Re: Telo protezion DOBSON
:D:D Scusate, mi è scappato.
S
Citazione:
Originariamente Scritto da
carlodob300
La lycra e' un tessuto elasticizzato..quello dei costumi da mare da donna per capirci..
Ma se facessi un cappottino con questo tessuto, non c’è il rischio che vada un po’ di polvere sul primario? Comunque la protezione può comunicare con lo specchio
Ho preso un panno di 1.5 m blu scuro, ora me lo faccio cucire e poi vediamo come va
Dovresti farti cucire i velcri sui due lati lunghi del rettangolo
Senti nero ce l’avevano ma era troppo corto e allora ho preso blu scuro, pensi sia un problema? Può passare della luce?
Citazione:
carlodob300
Dovresti farti cucire i velcri sui due lati lunghi del rettangolo
Avevo pensato di non usare il velcro ma di cucirlo semplicemente
Non conta tanto il colore ma quanto 'spesso' e' il tessuto..penso comunque che possa andar benissimi anche blu..si spera che usi il telescopi in zone gia' abbastanza buie..quello che devi ostacolare e' quel poco di luce residua che puo' arrivare al primaro o sulle pareti interne del tubone..
Citazione:
MarcoAstronomia
Avevo pensato di non usare il velcro ma di cucirlo semplicemente
Cucirlo dove scusa?
Citazione:
carlodob300
Non conta tanto il colore ma quanto 'spesso' e' il tessuto..penso comunque che possa andar benissimi anche blu..si spera che usi il telescopi in zone gia' abbastanza buie..quello che devi ostacolare e' quel poco di luce residua che puo' arrivare al primaro o sulle pareti interne del tubone..
Da casa mia non ci sono tantissime luci per fortuna( anche se il cielo fa SCHIFO essendo roma ) ci sta solo un lampione davanti casa mia, e sto studiando un modo per farlo fuori il prima possibile. Il tessuto comunque ha un doppio strato
Citazione:
carlodob300
Cucirlo dove scusa?
Lo cucio come a farlo diventare un cilindro di altezza 60-70 e circonferenza 140 circa, così da metterlo intorno al telescopio. Non può andare?