@Gimo85 grazie del consiglio riguardo al forum ma su google evito perché c'è tutto e il contrario di tutto e poi preferisco chiedere direttamente alle persone. Un pò di umanità dai[emoji6]
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
@Gimo85 grazie del consiglio riguardo al forum ma su google evito perché c'è tutto e il contrario di tutto e poi preferisco chiedere direttamente alle persone. Un pò di umanità dai[emoji6]
Per provare il telescopio non hai bisogno di avere tutto apposto anzi, capirai che qualcosa non va quando ti rendi conto che non ottieni buoni risultati, a questo punto si cercano le cause relative al problema, il tuo cercatore non sarà settato proprio preciso ma neanche tanto lontano dal giusto settaggio, puntalo sulla Luna usa il 20mm e se non la vedi nel tele giraci intorno a spirale allargandoti fino a quando non l'hai nel campo visivo poi metti a fuoco quando vedi la luce oppure parti con il focheggiatore circa metà corsa, dopo correggi e una volta centrata ti regoli il red dot che punta la stessa...
Troppo brusco?:biggrin: Ma no, dai...prova anche se non è tutto perfetto è un po' alla volta ti rendi conto di come funziona, si può usare il telescopio anche di giorno per provare se funziona, eh?!
Domani mattina o nel pomeriggio se riesco provo a fare come avete detto voi se no sicuramente ci butto un'occhiata domani sera sperando che qualcuno di voi sia operativo per risolvere i miei tanti dubbi[emoji6]
Quando hai problemi scrivi che qualcuno trovi sempre, se aiuta il meteo porto il tele sul terrazzo e fino a tardi se sei in difficoltà ci sono..;) ma sono sicuro che basta poco e poi parti anche tu...
Ho messo l'ottica 10 mm ma in qualsiasi direzione punto il teoscopio anche usando il focalizzatore vedo o tutto nero o tutto bianco[emoji849][emoji849][emoji849]
Punta più lontano che puoi e regola il fuoco delicatamente, magari non usare il 10mm se hai altri oculari
Un'antenna su un palazzo lontano, un comignolo, una gru, un palo della luce... e usa l'oculare a minori ingrandimenti che hai. P.S. Senza prenderti in giro: hai tolto i tappi?
Domanda lecita! Ahahahah... Si si tolti i tappi! Adesso forse riesco a vedere qualcosa perché l'ho puntato sulle montagne. Forse ci siamo[emoji111] per puntare il cielo meglio oculare da 10 o 20?