Visualizzazione Stampabile
-
Re: Decisione oculari
Grazie a tutti per i consigli, avrei alcune domande
1)Per il planetario con un oculare da 5 mm è meglio un c.a di 60gradi oppure un c.a di 68gradi ?
2)Per le osservazioni a bassi ingrandimenti potrebbe andare bene anche un 24mm con c.a di 82gradi?(osservazione di ammessi globulari,galassie,nebulose estese ).
Per il momento un acquisto sicuro è l’8,8 dell’ es da 82 gradi, come primo acquisto va bene ?
Grazie in anticipo
-
Va benissimo.. è un ottimo 'tuttofare'..
Per quanto riguarda la prima domanda..va a gusti..io preferisco avere sempre e comunque tanto campo attorno all'oggetto..mi piace che sia ben contestualizzato. A prescindere che abbia uno strumento non motorizzato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
carlodob300
Per quanto riguarda la prima domanda..va a gusti..io preferisco avere sempre e comunque tanto campo attorno all'oggetto..mi piace che sia ben contestualizzato. A prescindere che abbia uno strumento non motorizzato.
Grazie
Mentre per la seconda domanda andrebbe bene un 24mm?
-
Citazione:
Mentre per la seconda domanda andrebbe bene un 24mm?
Quando ci guardo dentro mi lascia sempre a bocca aperta, ma non per gli oggetti che hai elencato(perlomeno non tutti). Va bene per gli ammassi aperti, andromeda, panoramiche e cercatore.
Avere più gradi a disposizione per il planetario è più da dobson. Avendo un equatoriale starei su oculari a schema più semplice, per avere meno lenti che vanno a strozzare l'immagine che arriva all'occhio. Poi dipende sempre dai gusti.
-
Se sei come Angelo che punta con il Mak 127 M13 col 4mm a 1540 di focale prendilo da 100° che è meglio...
-
Allora ricapitolando in breve
1)Un oculare adatto per osservazioni lunari e planetari, ho scelto un celestron x-cel da 5mm con c.a da 60 gradi
2) Un oculare da 8,8mm per farci un po’ di tutto, ho scelto un Explorer scientific da c.a da 82gradi
3) Un oculare da 24 mm per osservazioni panoramiche e cercatore, non so ancora quale comprare.
Pensate vadano bene questi che ho slenzionato ?
-
Da quanto si è scritto la risposta sarà enigmatica e possiamo stare qui fino a Natale, prendi spunto da quello che si scrive e fai le tue valutazioni, ci sei arrivato a scegliere 2 oculari, arriverai anche al terzo, c'è tempo..;)
-
Citazione:
Un oculare da 24 mm per osservazioni panoramiche e cercatore, non so ancora quale comprare.
Da quello che si è capito, se il 25mm in dotazione non ti appaga, ti direi l'ES da 82°. Certo è che non è regalato...:hm:
-
Citazione:
Vincenzo000
Allora ricapitolando in breve
1)Un oculare adatto per osservazioni lunari e planetari, ho scelto un celestron x-cel da 5mm con c.a da 60 gradi
senti chi li ha visti e provati entrambi, come me... se devi spendere 100 € per il x-cel allora prendi il 5,5mm da 62° della ES che risparmi 10€ sull'oculare e se fai un unico ordine anche sulle spese di spedizione. :rolleyes:;)
-
Citazione:
etruscastro
senti chi li ha visti e provati entrambi, come me... se devi spendere 100 € per il x-cel allora prendi il 5,5mm da 62° della ES che risparmi 10€ sull'oculare e se fai un unico ordine anche sulle spese di spedizione. :rolleyes:;)
Ok grazie mille, penso proprio che farò così