non ho visto l'offerta quindi non mi pronuncio né sul prodotto né tanto meno sul venditore, ma un astrofilo serio generalmente si affida a piattaforme collaudate come Astrosell o Emout, prestate attenzione a Subito o a siti simili...
Visualizzazione Stampabile
non ho visto l'offerta quindi non mi pronuncio né sul prodotto né tanto meno sul venditore, ma un astrofilo serio generalmente si affida a piattaforme collaudate come Astrosell o Emout, prestate attenzione a Subito o a siti simili...
Ogni tanto, spulcio quel sito per tirarmi su il morale quando sono giù di corda: tanto ciarpame, non di rado a prezzi pari al nuovo e talvolta pure superiori (anche di molto, in qualche occasione).
Il problema è che lo fanno perchè c'è gente che crede di dare gli affari e ci casca
Comunque in definitiva penso che virerò sul mak skywatcher su azimutale, quando sarà il momento dell'acquisto vi renderò partecipi, grazie infinite a tutti 🙏
Correggo quello che ho affermato ieri. In Italia vendono ancora le vecchie montature AZ non wifi e, ritengo, prive del meccanismo free finder e doppio encoder. Fate attenzione perché non sono chiari sul loro sito e all'estero o su siti web di vendita internazionali, vendono sia le nuove che le vecchie
Per esperienza posso affermare che è più facile vendere o acquistare su Subito che su Astrosell ove a volte si fanno commenti fuori luogo agli annunci o peggio furiose polemiche.Ovviamente con i feedback si va più sul sicuro mentre su piattaforme generiche occorrono maggiori precauzioni,se possibile ritirare e provare di persona e se proprio occorre la spedizione non con grosse cifre e comunque parlare col venditore o farsi mandare foto specifiche per appurare almeno che possegga gli oggetti offerti.
Immagino che i prezzi alti siano il riflesso delle molte persone che comprano un telescopio sottovalutando ingombro e limiti di uso, e vedendo che lo usano pochissimo, decidono di rivenderlo come nuovo.
Nel frattempo il mercato è andato avanti e il modello si è deprezzato
Ma può anche essere aumentato di prezzo: ho pagato 100€ il mio Vixen VMC110L (costava 210€ nuovo); oggi costa molto di più e potrei venderlo a un prezzo più alto di quanto l'ho pagato, guadagnandoci...:biggrin:Citazione:
Nel frattempo il mercato è andato avanti e il modello si è deprezzato
A parte questo, un qualsiasi oggetto perde l'IVA come esce dal negozio, perciò non si può chiedere il prezzo pieno.
Prima di acquistare telescopi o montature su siti dell usato qualsiasi essi siano meditare sempre. Se non c'è tanta differenza meglio il nuovo. Ci sono smanettatori in ogni luogo, che si prodigano a migliorare celle, smontare lastre e specchi e poi qui cercano aiuto perché gli cadono le viti all interno del tubo...va da se che non sono all altezza poi vendono, perché non riescono a riparare il danno. Cio non toglie che l'affare si puo fare ma attenzione.
Io sono del parere che è sempre meglio andare sul nuovo, spendi di più ma vai sul sicuro che è tutto ok, soprattutto su cose così delicate