Ragazzi ho provato anche con il 25 mm ma sempre due puntini impercettibili all'occhio vedo, dell'alone non c'è traccia... Io non capisco
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi ho provato anche con il 25 mm ma sempre due puntini impercettibili all'occhio vedo, dell'alone non c'è traccia... Io non capisco
io ho uno skywatcher maksutov 127 , il diametro e' uguale
poi andromeda si vedo con un binocolo 8x addirittura a occhio se il cielo e' buio
il problema e' da ricercarsi nell' allineamento non vedo altra spiegazione
non e' che per caso il cielo era nuvoloso in quel punto ?
le stelle le vedevi ?
lasciando perdere per un attimo andromeda , hai provato con altri corpi celesti ?
se si quanti e quali e con che risultato?
Ho provato con m81 ma niente solito puntino, tu come lo allinei il mak? Potresti spiegarmi ciò che fai passo per passo?
io vado tutto in manuale , non ho il go to
per capire dove sta il problema bisogna provare a puntare molti oggetti se ne vedi qualcuno si e qualcuno no
il problema e' diverso rispetto a non vedere nessun oggetto
Se seleziono Giove mi manda su Giove e se metto Saturno idem.
hai uno strumento di piccolo diametro alcuni oggetti non sono attendibili
m81 e 82 io li vedevo solo con cielo bello terso
con il cielo estivo umido e pieno di cirro strati ho seri dubbi di vedere galassie
tagliamo la testa al toro prova con l' ammasso di ercole
non so come funziona il go to , si possono selezionale anche le singole stelle?
seleziona vega , la stella polare e vedi se ti va in centro dell' oculare
se si vuol dire che e' allineato
forse non hai visto gli oggetti perche' in quel punto era un po' nuvolo
Gli serve solo l'esperienza per capire come intervenire sia in ricerca che in allineamento, questo poi penso che lo fa bene perché se centra i pianeti deve centrare anche i DSO, il problema restano gli oggetti deboli, ci deve fare l'occhio,
appena ne vede uno un po' meglio si attesta tutto...
ma non hai una associazione di astrofili vicino casa tua?
Avrei la O.R.S.A.P.A. ma non so come operare... ma credete che la canon 70 D usata a fuoco diretto possa aiutarmi con il deep?