Grazie mille @etruscastro
Spero di aggiornare la discussione con qualche foto della congiunzione tra Giove e Saturno.
Ho ordinato un riduttore di focale per riprendere meglio anche la luna alla prossima
Cieli sereni
Visualizzazione Stampabile
Grazie mille @etruscastro
Spero di aggiornare la discussione con qualche foto della congiunzione tra Giove e Saturno.
Ho ordinato un riduttore di focale per riprendere meglio anche la luna alla prossima
Cieli sereni
Buona sera oggi mi sono messo di nuovo all'opera con la CCD ed il risultato è il seguente.Allegato 41547Allegato 41548Allegato 41549Allegato 41550
con il riduttore di focale sono andato benissimo, è stata anche più facile la ricerca.
Bravo, qualche foto buona la stai facendo, e non è così scontato all'inizio, sei già a buon punto.
Domani non esagerare, la foto di giove è sovraesposta,
credo che puoi scendere alla metà degli iso almeno.
E tentare di fare una ripresa dei 2 pianeti, per poterla
elaborare in seguito quando sarai pratico, anche perché è una occasione irripetibile e provare secondo me devi.
Concentrati sulla congiunzione, in bocca al lupo
Voglio essere sincero. La prima è sovraesposta, e la Luna ha un cromatismo pauroso. Prova a regolare meglio e tutto cambia.
Domani si riprovo sulla congiunzione, sono totalmente a digiuno di ISO ecc. Sto un po' studiando tutto, ma devo capire bene i parametri sul software di acquisizione AstroDMX
Ragazzi vi chiedo una cortesia di seguito le schermate di parametrizzazione di Astrodmx che utilizzo per la fotocamera, mi date qualche consiglio per capire su quale parametro devo agire?
come vedete l'ISO non c'è.
Grazie mille
ISO è per le macchine fotografiche
Qui si chiama gain (guadagno del segnale)
Grazie mille
allora questa sera provo a regolarlo. @stevesp devo utilizzare il gain dell'esposizione, giusto?
Grazie ancora
Devi abbassare gain e Brigh circa a metà di quello che hai
Poi controlla sulla luna alle ore 16