Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Il mio deep...
Soggetto ripreso ieri, da casa con un cielo bortle 8.
Si tratta della nebulosa Manubrio.
Sono 110 minuti di esposizione totale con frames da 120s a 400 iso con Canon 450D non modificata. Ed infatti credo di essermi perso buona parte del segnale dell'idrogeno che contorna la nebulosa. Calibrazione con 10 dark e 30 flat. No filtri e correttori.
Setup newton 6" a F5 con Canon 450D, guida 30/120 con camera planetaria. La guida è stata discreta con un errore totale inferiore a 0.80".
Calibrazione e stack con Astap, elaborazione con Siril e Gimp.
L'immagine aveva una forte vignettatura parzialmente mitigata dai flat.
Sono benvenuti consigli essendo alle prime esperienze di ripresa ed elaborazione deep sky.
Piena risoluzione: https://www.flickr.com/photos/193340...posted-public/
-
La prima (decente) delle sette sorelle. Stesso setup di M27 e stesso cielo :hm:
-
Le , Pleiadi sono meravigliose.
Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
-
Grazie Maurizio, troppo buono. C'è ancora un residuo di vignettatura. L'errore di guida era piuttosto alto. Non ho un correttore di coma. Il cielo era troppo luminoso per catturare bene le nebulose. Però tutto il resto ha funzionato[emoji1]
PS una cosa carina e non voluta che notavo ora sono gli spike perfettamente ortogonali o paralleli ai lati della foto
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
Bello questo excursus, con netti miglioramenti ad ogni tentativo. Ottimi M33 e M45; per la galassia Triangolo secondo me vanno corretti meglio i colori, ma il dettaglio c'è.
L'impegno ha certamente dato i grandi frutti!
-
Le foto sono belle, gentilmente posso sapere che camera planetaria usi? Grazie mille
-
Per i campi larghi come per M33 o le pleiadi ad esempio, ho utilizzato una Canon 450D, direi un entry level per le reflex. Non modificata e quindi non adatta per riprendere le nebulose. Per i campi stretti, vedi galassia Whirpool o Sombrero una camera planetaria SVBony sv305pro.
Per M16 ho utilizzato una Canon 1100D modificata gentilmente prestata da un amico.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
-
-
Dopo avere modificato la mia 450D seguendo un video su youtube, troppo vecchio e con un modello internamente diverso dal mio in alcune parti, e con i classici 5 minuti di terrore dove a metà della via non sai se meglio tornare indietro o proseguire, ieri sera approfittando di una pausa dal cattivo tempo, l'ho finalmente provata con la foto di una classico di stagione. IC 434 ed i suoi vicini.
Dico subito che l'inseguimento in AR è stato una via crucis, con stelle leggermente allungate in quella direzione.
Riprendendo da un cielo, voglio essere buono, bortle 7.8 e con 4 fari della pubblica illuminazione sopra la testa l'elaborazione forzata ha peggiorato l'aspetto delle stelle.
Gli oggetti non sono centrati per tenerli lontani dai gradienti luminosi dei fari.
Ma tutto sommato sono soddisfatto di non aver distrutto la canon e aver ottenuto una immagine che da lontano sembra bella :D
Newton 6" F5 su EQ5 synscan, 450D, Telescopio guida 30/120 con camera guida.
Nessun filtro e nessun correttore di coma.
42 pose da 120 secondi a 400 ISO, 10 dark e 30 flat.
SW: NiNa, PHD, Astap, Siril, Gimp.
-
Per me è molto bella, anche calcolando come e dove è stata riprese e che il soggetto non è propriamente allo zenit.
cieli sereni