Io suggerirei di lasciare, se possibile e se il budget disponibile lo consente, la eq6 al suo glorioso passato. Montature tipo AM5 e NYX 101 sono disponibili con un peso infinitamente inferiore.
Visualizzazione Stampabile
Io suggerirei di lasciare, se possibile e se il budget disponibile lo consente, la eq6 al suo glorioso passato. Montature tipo AM5 e NYX 101 sono disponibili con un peso infinitamente inferiore.
spunto interessante, ma si ragiona sugli OTA
Non si può ragionare sugli OTA perche si compra una montatura da quasi 3000 euro non restano i soldi per il resto......:wub:
E poi... una eq6 è quasi eterna e la ripara anche un bambino, quelle robe armoniche se si guasta che si fa? Si buttano? In più ci si dimentica che la portata teorica della montatura non è tutto, essendo così leggera non fa "massa" e bisogna metterci un treppiede che pesa quanto un carro armato (la eq6 è già di suo un carro armato.....)
Io avevo indicato un budget da riservare al solo ora veramente..
Hai ragione, ma poi l'OTA non puoi metterlo in spalla... mettiamola così, ci dici su che diametro voi restare e si ragiona di conseguenza - Ti posso consigliare il newton da 150/750 ma poi la montatura va di conseguenza, mentre un apetto è più pratico e necessita di montatura più piccola ( non troppo piccola...)
Comunque per entrambi ci vuole una eq5 goto che disgraziatamente costa più dei due tele insieme ... :sad:
Consiglio spassionato, la montatura va buona e affidabile, niente avventure, io ho passato tanti strumenti ma la montatura è ancora la stessa.
un attimo, chiariamo: io non ho alcuna intenzione di cambiare setup.
la mia era una domanda/sondaggio, senza fini particolari.
va da sè che si parte da una montatura NEQ5 a salire
Vedo in firma che hai un 80ed, dunque se stai già usando quello con relativi accorgimenti (spianatore per esempio) non penso che con 1000/1200e trovi qualcos'altro che offra prestazioni tanto migliori. Se parliamo di rifrattori ovviamente.
Un 10cm magari già spianato e ben corretto purtroppo supera quella cifra.. :)
Altrimenti bisogna restare su un piccoletto da 6/7/8 cm.
Cieli sereni
Concordo, ha già uno dei migliori telescopi per fotografia e visuale -
Sapete, a volte ho la sensazione che leggiate di fretta..
Io con quella cifra rimarrei su rifrattori Apocromatici attorno ai 70-80 mm. Purtroppo quella somma e' il minimo sindacale se si vuole uno strumento performante. Facili da gestire, non richiedono montature complesse...
Per un 102 mm ti servono almeno 1500 Euro
Non cito i Newton perche' a me personalmente piacciono solo ed esclusivamente i Newton a corta focale ma si parla di mettere sul piatto almeno 2200 euro per un 130 mm ed esser consapevoli che sono piu' le ore che passi ad ottimizzare lo strumento che non a fotografare...