Da stellarium sì ma bassa su orizzonte, quindi dipende dal tuo punto di osservazione.
Ciao
dl
Visualizzazione Stampabile
Da stellarium sì ma bassa su orizzonte, quindi dipende dal tuo punto di osservazione.
Ciao
dl
Certo, anche se è ancora bassina. Se non hai inquinamento luminoso puoi osservarla a circa 34° sull'orizzonte e 54° di azimut. Appena sopra la costellazione dell'Ercole.
Dipende anche dalla località, ma attualmente alle 2 di notte ci sta che sia leggermente più bassa, forse 30° (che comunque è già tanta roba rispetto, ad esempio, alla Leonard C/2021 A1 di un annetto fa).
Comunque nei prossimi giorni sarà sempre più vicina alla polare, il che da un lato è favorevole perché sarà alta anche in prima serata, ma d'altro canto non arriverà prossima allo zenith
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Purtroppo quando sarà più alta avremo anche un poco di Luna in più :sad:
@Huniseth devi restistere almeno fino alle 03:00 poi recuperi la mattina ;)
Terza osservazione, ieri era nuvoloso, per fortuna come é accaduto la mattina presto riesco a trovare qualche spazio tra le nuvole perché durante il resto della giornata é tutto coperto. Stamattina malgrado il cielo lattiginoso, visto lo spazio in cielo preparato i per andare a lavoro ho preso il binocolo e mentre aspettavo che i vetri si sbrinavano ho dedicato una ventina di minuti.
Beccata facilmente, nonostante il cielo é stelle come Vega con evidente alone. Mi sembra che sia più luminosa rispetto l'altro ieri equiparabile a M13. Più evidente la forma cometa ria con nucleo appena più brillante. Le dimensioni 2/3 rispetto M13 e niente coda di Ioni ( che ho visto in qualche foto), ma sicuramente manca qualcosa, aspettando sempre il cielo trasparente per vederla meglio. Comunque qui nel Cantone Zurigo alle 6:00 al mattino é bella altina ed il cielo ancora abbastanza scuro.
Altra schiarita fortunata stamattina alle 6.45 circa
Individuata in linea retta con Phi e Upsilon Herculis, a 5° da quest'ultima. Nucleo oblungo e coda (di polvere, non quella di ioni) orientata da SE a WNW, visibile per 2, forse 3, gradi di lunghezza stimata. Sempre con il modesto 7x21.
Il tutto dura al massimo 10 minuti perché il chiarore dell'alba la cancella rapidamente.
Buona giornata a tutti :cool:
Questa mattina nuovo tentativo, senza flat diventa dura... dovrò attrezzarmi!
In alto i cuori
dl
di bene in meglio :cool:
domada: cos'è il "blob" sulla sinistra ?
I resti duna stella mossa :razz: