nessun oste ti dirà che il suo vino sa di aceto
Visualizzazione Stampabile
nessun oste ti dirà che il suo vino sa di aceto
Esattamente. In più devono avere vagonate di C5 invenduti nei magazzini, perchè anche sui siti più famosi i C5 sono disponibili alla spedizione immediata e sempre scontatissimi :D
Mi sta venendo il DUBBIONE.
Questo telescopio riflettore CELESTRON TELESCOPIO NEXSTAR 5 SLT mi da l'impressione di essere un sistema chiuso.
Vi spiego il mio dubbio.
Innanzitutto mentre ascoltavo il venditore dare istruzioni al cliente precedente gli è scappato detto che se vai a fare un puntamento abbastanza verticale la macchina ti avvisa che potresti andare in collisione con l'oculare sulla montatura. Io mi chiedo se effettivamente in quel caso andrà a sbattere, lasciando a me la responsabilità di fermarmi o nel caso in cui vada a tuccare la struttura la logica di controllo riesca a fermare i motori prima di fare danni.
In seconda battuta il design mi piace, mi da l'idea di una cosa solida, ma altrettanto mi da l'idea di un sistema abbastanza chiuso. Spiego.
Se prendessi questo, che è 127x1270, quindi f/10, ma avendo lo specchio di Ø127 raccoglie ovviamente meno luce di un Ø150. Fin qui mi è chiaro.
Mi chiedo però se su questa montatura potrei poi, in condizioni limite, andare a montare un rifrattore corto (è un esempio quindi non tirate delle conclusioni su questa affermazione) o un riflettore più lungo o con diametro maggiore, per esempio un 130 o un 150. Parlo per assurdo.
Non sarebbe meglio una montatura equatoriale dove il telescopio è montato in cima alla montatura e non ha punti in cui possa andare a sbattere?
Per esempio questo:
SKYWATCHER TELESCOPIO SKYMAX 127 EQM35 SYNSCAN PRO WIFI
Questo però è anche WiFi, nonostante venga presentato con telecomando. Probabilmente hanno davvero finito le testiere telecomando.
Come vi trovate con il WiFi?
Perdonatemi se faccio tante domande, ma questo mondo è parecchio vario e dato che la cifra da spendere non è bassa non vorrei prendere una cantonata.
la SLT -è- un sistema chiuso e oltre un 5" non potrai andare.
con un set up basico è molto difficile urtare la base del telescopio anche con diagonale e oculari, ovviamente se deciderai per un corto rifrattore devi prendere bene le misure se possa girare senza problemi, un newton fino a un 130/650 ci vai sopra oltre no!
Confermo che su quelle montature puoi montare 3-4 chili "corti" e 2-3 chili "medi". Io il 102/660 sulla SLT devo equilibrarlo bene in base al peso che applico lato fok per non avere problemi.
Con un catadiottrico è impossibile che il diagonale vada a sbattere contro il treppiede. Col rifrattore ti confermo che bisogna prestare attenzione quando punti sopra i 60° di elevazione (poi se succede non si rompe niente, perdi l'inseguimento e devi riposizionarti)
Inviato dal mio RMX3521 utilizzando Tapatalk
Che differenza c'è tra montatura EQ# ed HEQ# di SkyWatcher?
Non ho trovato le differenze sul loro sito.
la HEQ ha una portata leggermente superiore
Per ora l'articolo più possibile è questo:
SkyWatcher Telescopio Skymax 127 EQM35 Synscan PRO WiFi
Sarebbe un bel primo passo lungo per chi non ha mai esercitato questo tipo di attività, ma prendere in partenza qualcosa che non mi soddisfi anche solo leggendo le caratteristiche so già che ne pregiudicherà le opinioni future.
Partire da un 200x1000 mi sembra veramente troppo per ora. Stiamo su qualcosa del genere adesso.
Disponibile su ordinazione e solo WiFi. Poco male, eventualmente se le condizioni del cielo lo consentono lo metterò fuori la sera al freddo o con le zanzare ed io starò dentro casa collegato con il PC.
Lo posso collegare al PC, vero?
E' naturalmente pensato per astrofotografia, oltre che per osservazione.
Per ora pensavo di iniziare con lo smartphone, consapevole dei limiti.
Che fotocamera mi consigliate? CCD o REFLEX o MIRRORLESS che sia?
Che software di grafica si utilizza di solito per elaborare le immagini?
aspetta aspetta aspetta...
che il mak 127mm sia pensato per la fotografia è tutto da vedere... diaciamo che il suo campo di applicazione è quella planetaria dove occorre una -camera planetaria-, deep sky pochissimo se non per la tecnica del lucky imaging per via dell'inseguimento altazimutale e per il lunghissimo rapporto focale...
ora la domanda fondamentale, te la dirò in maniera bruta:
vuoi il telescopio per osservare o per usarlo come tv da casa?
Osservare e riesco e mi piace proseguire a fare fotografie, non televisione.
Quando ho scritto " lo metto fuori..." era inteso collegato a qualcosa via cavo o WiFi per poter fare puntamento ed acquisizione, se è consentito. Non lo so. Infatti chiedo a voi se avete esperienza in merito.
Non so se lo si possa comandare da remoto appunto.
Per il discorso che sia o meno fatto per astrofotografia forse ho espresso male il concetto che ho in testa, scusami. Ci riprovo.
Intendevo che avendo una montatura equatoriale ed i movimenti motorizzati con inseguimento automatico una volta trovato l'obbiettivo da seguire si può usare tranquillamente a fare foto, non professionali, brutte, anche scarse se vuoi, certamente c'è di meglio e di più adatto, ma sarebbe un buon punto di partenza credo.
Figurati che non ho nemmeno una reflex, o affini, ma solo lo smartphone ed una vecchia ma per me ottima compatta Canon Powershot S80A, che all'epoca era una ottima macchinetta. La prendevo con me quando andavo in giro in moto.
Sto chiedendo ad un amico fotografo di professione che dovrebbe avere delle Nikon d850 e d800 da vendere usate da lui.