Re: Bene, mi hanno regalato una cinesata
Come camera planetaria, per lavorare con tutta la risoluzione che consente un mak 127, potresti pensare ad una camera con un pixel da 2.4 nanometri.
Cerca tra le camere planetarie ZWO. Occorre poi un filtro uv/IR cut da prendere insieme alla camera. Per il visuale potresti optare per un oculare zoom 7-21 mm. Consente di modulare diversi ingrandimenti senza cambiare oculari.
Ma mi ripeto, fino alla noia. Prendi prima il telescopio, utilizzalo per un poco e quando hai fatto pratica integrati con altri accessori.
Non immagini ora le cose che ti toccherà, piacevolmente apprendere, su questo hobby.
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
Alby ben so che devo prendere prima il telescopio
Infatti la mia richiesta di info parte dalla necessità di capire su quale prodotto cadere.
Però anche del mak 127 vedo un miliardo di varianti....
E non riesco a fare la quadra anche in virtù di tanti marchi diversi.
Siccome qui mi si propone uno solo , a parità di costo è il migliore o altri sono simili bla bla...?
Negozio fisico c’è skypoint a campoformido che vende anche online
Altrimenti cerca online mak127. Lo trovi dappertutto
Poi in base al budget c’è con montatura equatoriale o altazimutale, manuale, motorizzate o con goto
Ho lanciato la paura dietro l'ostacolo sono andato a Campoformido e ho comprato tutto grazie ai vostri consigli.
Skywatcher mak 127/1500 con eq3
Altoazimutale manuale, in aggiunta ho preso un filtro blu per la luna e anello adattatore per la mia Canon per cimentarmi in qualche fotografia
Ovviamente ho scelto il manuale perché non trovo giusto che i ragazzini trovino tutta la pappa pronta e quindi se vuole guardare i pianeti devi imparare anche a cercarseli altrimenti troppo facile
hai fatto bene, tieni presente che un mak 127 è un assegno circolare se la passione non dovesse decollare.
ho pensato anche io alla rivendibilità dell'oggetto...
stasera monto..... poi vi aggiorno
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bazzaman
(…) Skywatcher mak 127/1500 con eq3
Altoazimutale manuale (…)
Ciao, e’ equatoriale o altazimutale?
allora ho preso:
skywatcher OTA mak 127/1500
skywatcher montatura eq3 con treppiede e contrappesi
skywatcher filtro grigio neutro
skywatcher anello supporto per canon EOS
ho speso 770 euro
abbiamo parlato delle montature poi alla fine temo mi abbia dato la equatoriale anche perche' mi sono dimenticato di ribadire che volevo l'altra montatura alzazimutale
ma intanto, per iniziare penso sia sufficiente anche in virtu' del fatto che e' un primo allestimento per mio figlio piccolo...piu' che sufficiente direi.
cosa ne pensate?
Quella equatoriale ha il vantaggio che una volta centrato l'oggetto puoi seguirlo ruotando solo la manopola in AR. Ed è comodo...
Va benissimo per fare foto perchè inseguendo compensa anche la rotazione di campo.
Per filmare in pianeti va bene anche gestire l'inseguimento a mano.
Però prima devi fare lo stazionamento polare.
Ti avrà spiegato qualcosa il venditore...
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk