Qualcuno e' cosi gentile da postarmi un link dove viene spiegato come si usa il fastar in particolare sul cpc8 ed eventualmente dive acquistarlo?
Grazias
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno e' cosi gentile da postarmi un link dove viene spiegato come si usa il fastar in particolare sul cpc8 ed eventualmente dive acquistarlo?
Grazias
Un telescopio Celestron predisposto Fastar consente la rapida rimozione, tramite un semplice meccanismo, dello specchio secondario, per accedere "al primo fuoco" del telescopio. Naturalmente è necessario montare, al posto del secondario, uno speciale sistema di lenti (adattatore ottico Fastar) che spiana il campo, e infine una camera CCD, se possibile leggera e di forma cilindrica, altrimenti creerebbe una ostruzione eccessiva. A quel punto il telescopio lavora al primo fuoco dello specchio, e quindi la luminosità sale al circa f/2 !!! Con questa tremenda luminosità, unita alla grande sensibilità delle camere CCD, è possibile scattare quasi delle "istantanee" al cielo, cioè fare pose di 1-2 minuti per ottenere immagini che richiederebbero ore di posa.
I limiti di questo sistema sono:
1.Il costo elevato dell'adattatore Fastar, costruito dalla Celestron ma anche dalla ditta americana Starizona.
2.Il campo limitato, non superiore a 15mm
3.la necessità, già vista prima, di usare camere CCD piccole e leggere.
(risposta. di P.Camaiti)
Stocaz:shock::shock::shock:, ho visto il prezzo dello starizona, 850 euro.......
Ma poi fa miracoli come previsto da una focale f2 anche su montatura non equatoriale?
Gozilla...controlla bene il tuo telescopio... il mio cpc1100 è GIA' fastar compatibile, e se non ricordo male anche sul mio ex cpc800 lo era....
controlla se lo specchio secondario ha una ghiera per lo smontaggio se lo è allora è fastar compatibile anche il tuo.... se no inutile star a discutere ;)
p.s. la focale f2 renderebbe l'esposizione delle riprese estremamente "corte", quindi in teoria dovrebbe andar bene anche su altazimutale, occhio ai pesi da bilanciare visto che la ccd andrebbe messa nella parte anteriore.....
guarda la seconda foto dal sito di Plinio:
http://www.telescopedoctor.com/main....estron-edgeHD8
Peefetto ho controllato bene, la ghiera c'e' e in mezzo c'e' il dischetto fastar:-)
Praticamente dovrei solo acquistare una Ccd giusto?
Ma poi togliendo il secondario, l'oculare e' ancora utilizzabile?
Consigli sul tipo di Ccd?
P.s: ho provato a fare qualche scatto con na D300 collegata in fuoco diretto, ho notato che ci sono molte vobrazioni, forse perche' non ho equilibrato i pesi sul davanti del tubo?
nella pratica prova a leggere qua:
http://www.celestron.com/c3/support3...articleid=2290
Grazie molto interessante, solo due precisazioni:
Nell'articolo ad un certo punto si dice che per rimontare il secondario basta allineare il riferimento e avvitare la ghiera, NO COLLIMATION IS REQUIRED!!!Quindi non c'e' da collimare ???
Seconda cosa mi sembra di aver capito che al listo di un Ccd potrei collegare anche una dslr tramite adattatori, io ho ma D300 cosa mi servirebbe? Vantaggi , svantaggi?
Last but not least: se osservo nell'oculare a fastar impostato ho una focale di 400mm?
Grazie mille