Re: Quale telescopio per regalo ? Rifrattore - Newton - Mak o Dobson ?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bellatrix
Il primo mi ispira molto, soprattutto per l'inseguitore automatico incluso nel prezzo!! Dite che si può fare un minimo di astrofotografia?
Citazione:
Danilo
Il primo mi ispira molto, soprattutto per l'inseguitore automatico incluso nel prezzo!! Dite che si può fare un minimo di astrofotografia?
Infatti! Anche a me piace quest'inseguitore incluso!
Ma con un 130mm si possono osservare anche galassie, ammassi, nebulose in modo discreto?
Citazione:
Bellatrix
Infatti! Anche a me piace quest'inseguitore incluso!
Ma con un 130mm si possono osservare anche galassie, ammassi, nebulose in modo discreto?
Da quello che hanno detto prima, quel diametro pare essere il requisito minimo...certo non c'è da aspettarsi immagini della NASA :biggrin: Ma alla fine anche vedere delle belle macchioline sarebbe davvero una soddisfazione :razz:
Citazione:
Danilo
Da quello che hanno detto prima, quel diametro pare essere il requisito minimo...certo non c'è da aspettarsi immagini della NASA :biggrin: Ma alla fine anche vedere delle belle macchioline sarebbe davvero una soddisfazione :razz:
Quello che non capisco è perchè un 130mm costi più di un 150mm.
Vedo meglio con un 130 che costa di più, o vedo comunque meglio con un 150, anche se costa meno?!:confused:
Il motore ha la sua bella comodità.
Come ottica penso che siamo sullo stesso livello.
Il 150/750 dovrebbe avere qualche aberrazione in più dei 130/900
Con oculare da 10mm il primo da 75x e il secondo 90x, con il 5mm o la barlox sono 150x i 180x - qualcosina di differenza c'è
Ovviamente il 150 raccoglie più luce, ma i 130 la raccolgono meglio.
Monetina.. non posso aiutarvi. Forse il motore fa la differenza, non è il massimo della precisione ma meglio che inseguire a manovella.
Citazione:
Huniseth
Come ottica penso che siamo sullo stesso livello.
Il 150/750 dovrebbe avere qualche aberrazione in più dei 130/900
Con oculare da 10mm il primo da 75x e il secondo 90x, con il 5mm o la barlox sono 150x i 180x - qualcosina di differenza c'è
Ovviamente il 150 raccoglie più luce, ma i 130 la raccolgono meglio.
Monetina.. non posso aiutarvi. Forse il motore fa la differenza, non è il massimo della precisione ma meglio che inseguire a manovella.
Ma la qualità di queste marche è più o meno equivalente?
Io non ho mai maneggiato un telescopio, e per questo ho pensato che il motore incluso fosse un punto di vantaggio. Anche se ho visto che il motore dell'Astro Prof. costa, da solo, 99,00euro! E' questa differenza di costi che non capisco.
In ogni caso, grazie delle delucidazioni.
Citazione:
Huniseth
Grazie, Huniseth;) un po' di fotografie si possono fare?
Citazione:
Bellatrix
Ma la qualità di queste marche è più o meno equivalente?
Io non ho mai maneggiato un telescopio, e per questo ho pensato che il motore incluso fosse un punto di vantaggio. Anche se ho visto che il motore dell'Astro Prof. costa, da solo, 99,00euro! E' questa differenza di costi che non capisco.
In ogni caso, grazie delle delucidazioni.
la qualità generale dei telescopi amatoriali, sopratutto nei diametri da te indicati si equivalgono tutti, anche perchè stringendo le ditte costruttrici sono/è la stessa o poco ci manca...... ;)
io andrei sullo Ziel, dovrebbe avere qualcosina in più qualitativamente, poi viene lo Skywatcher..... l'astro professional lo escluderei per i motivi che giustamente ha fatto notare Huniseth ;)
Citazione:
Danilo
Per l'astrofotografia conta molto la montatura, che deve essere stabile e precisa. Una EQ5 sembra che sia il minimo, ma pare sarebbe meglio una HEQ5 o superiore. Poi, ovviamente conta anche la camera...
Citazione:
etruscastro
la qualità generale dei telescopi amatoriali, sopratutto nei diametri da te indicati si equivalgono tutti, anche perchè stringendo le ditte costruttrici sono/è la stessa o poco ci manca...... ;)
io andrei sullo Ziel, dovrebbe avere qualcosina in più qualitativamente, poi viene lo Skywatcher..... l'astro professional lo escluderei per i motivi che giustamente ha fatto notare Huniseth ;)
Grazie mille, sei stato chiarissimo!! :biggrin: