La tua foto di PHD mi sembrava con molte più stelle, non vorrei che fosse decisamente meno sensibile.
Visualizzazione Stampabile
E fai bene a consigliarmela, solo che non so come attaccarla sul cercatore. Non ha senso prendere una buona camera e fare un accrocco per collegarla.
Qui vendono il pezzo adatto allo scopo:
http://www.modernastronomy.com/accessories.html
ma 39£ è decisamente troppo. Tanto vale prendere il TS che hai comprato tu dopo aver venduto il cercatore.
pk , ricordati il discorso del calcolo delle focali di guida...il ts 60/228 non ti basta per il newton ....
questo è un esempio fatto da me per carkinzo in questa discussione...che comunqeu ti consigli odi leggere per intero...dalla prima all'ultima pagina...
http://www.astronomia.com/forum/show...sull-autoguida
Citazione:
attenzione anche alla focale... io con un 228 mm proprio il Tecnosky 60/228 , non riuscivo a guidare 1000 di focale con una magzero, e mi dava mosso con una eq6 nonostante il grafico di guida fosse PIATTO...
questo per dire cosa, fatti due calcoli con la formula per la focale di guida...sta nel libro di comolli,
Fg = ( Fr x Dg ) / ( 2 x Dr)
Fg = focale guida
Fr = focale ripresa
Dg = dimensione in micrometri dei pixel della camera guida
Dr = dimensione in micrometri dei pixel di ripresa, cioè della tua reflex
2 è una variabile, grazie a phd e agli altri software che consentono una guida subpixel, è un dato che permette di impostare ogni quanto il software percepisce il movimento della stella guida... con 2 , significa che il software percepisce il mosso della stella guida quando si muove di 0,5 pixel sul sensore di guida... con 4 ( il valore che consiglio di usare ) significa che il movimento sul sensore per "attivare" la correzione sarà di 0,25 pixel ,
fatti due calcoli trovando le grandezze dei pixel sui siti dei produttori, cosi ti puoi coordinare al meglio per l'acquisto di un sistema di guida...
p.s. io ho usato 4 per controllare il mio sistema di guida perchè sono molto attento a cercare stelle che occupino più di un pixel sul sensore di guida, in quanto se non coprono più di un pixel non si può fare la guida subpixel ...di fatto , senza dilungarci in un argomento che comunque meriterebbe MOOOLTA più attenzione e SEMPLIFICANDO il tutto, cerca la stella più luminosa che trovi nella schermata della guida... senza andare a scegliere, PER L'INVERSO, una stella TROPPO luminosa...cioè di primaria e secondaria grandezza.
p.p.s. ATTENZIONE ... se guidate subpixel in maniera SFRENATA, cioè con correzioni ogni spostamento di 0,12 pixel dovete essere sicuri che il seeing non sia pessimo altrimenti avrete risultati ancora peggiori, in quanto, il movimento che la camera percepirà, potrebbe non essere lo spostamento reale della stella ma solo il seeing che gioca brutti scherzi ... e considerdo che le pose della camera uida sono di 0,5 - 1 secondo, rispetto ai minuti delle pose di ripresa, non avrete una rudimentale ottica adattiva , ma solo una foto mossa. ... a buon intenditor, poche parole.
se qualcosa non ti è chiara scrivi pure!
ciaociao buona domenica a tutti.