Piercarlo potresti sintetizzare in due parole la procedura che hai utilizzato ?
Hai preso un filmato avi e l'hai passato su Registax ?
A me sembra un bel risultato, ne sarei gia' felicissimo
Visualizzazione Stampabile
Piercarlo potresti sintetizzare in due parole la procedura che hai utilizzato ?
Hai preso un filmato avi e l'hai passato su Registax ?
A me sembra un bel risultato, ne sarei gia' felicissimo
Beh cavoli! non è male!! Di cose puoi migliorarne ma già questo è un risultato ottimo!
L'esposizione sembra buona, i colori pure. Magari il fuoco non è il top e forse potevi scegliere un'immagine di partenza migliore per registax.
inoltre in acquisizione conta molto il seeing, il bilanciamento del telescopio, la quantità di frame acquisiti. Che mi dici di queste cose?
Si esatto maxidvd!! Ho fatto una ripresa di circa 1000 frames, adesso non ricordo precisamente perché i dettagli specifici li ho salvati su pc. Poi ho caricato il filmato su Registax 6, ho effettuato i vari passaggi fino a ricavarne un'immagine; ho giocato con i "Wavelets" fin quando non raggiungevo un risultato che più mi piaceva; infine ho fatto qualche altra piccola modifica su colori ecc, sempre utilizzando le funzioni di Registax! Ovviamente ho letto alcune guide su internet e visto vari video-tutorial per utilizzare Refistax, che all'inizio era come se leggessi Arabo! :D Non che adesso io sia un maestro nell'utilizzarlo ma sto iniziando a capirci qualcosa.
Si hai ragione Andre, il seeing ricordo che non era dei migliori, ma cerco di sfruttare ogni serata un pò più decente altrimenti il mio telescopio si riempirebbe solo di polvere! :D
Il Bilanciamento cerco di farlo sempre al meglio, anche perché la mia montatura (una CG5gt) non è molto adatta al mio tubo, soprattutto per Astrofotografia! Per adesso però me la faccio bastare, più in là sicuramente la cambierò...
Frames intorno a 1000, forse avrei dovuto qualcosa in più? Non ricordo però come avevo impostato Registax riguardo i frames.. È sempre un dettaglio che ho scritto sul mio pc e adesso non ce l'ho con me.
Comunque sono contento che vi piaccia :D
io ne faccio sui 3000 ma c'è chi ne fa di più! Tutto dipende dal tempo che ci metti:non superare i 3 minuti (forse mi sbaglio però non ci si sposta di molto) di acquisizione o la rotazione del pianeta comincia a farsi sentire! Questo dipende anche dall'esposizione!io lavoro a 30 fps e per farne 3000 ci mette circa 2 minuti.
Ok, quindi devo aumentare i frame! Al massimo sono arrivato a 2000 per quello che ricordo. Comunque la cosa che trovo più difficile è la messa a fuoco... Il mio incubo!
Non sei il solo XD
Se il cielo ha buon seeing e bassa turbolenza allora diciamo che con un due o tre tentativi si arriva facilmente ad un compromesso accettabile. Ma, se le condizioni sono sfavorevoli, puoi anche perdere tutta la sera e ottenere niente, o a malapena uno scatto decente :D
Vedrai che con la sera giusta farai un salto di qualità non indifferente!
:D Grazie ragazzi!! Forse avrei dovuto portarla prima... Meglio tardi che mai!
Maxidvd facci sapere qualcosa appena proverai!!