Re: Corso di Astrofotografia Base a Tarquinia!
ottimi risultati per il corso di astrofotografia svolto a Tarquinia e presentato da Paolo Zampolini, circa 30 persone hanno partecipato durante le 3 serate ricche di immagini-spiegazioni-e approfondimenti sul tema astrofotografico.
a brevissimo, come promesso, metteremo on line tutto il materiale presentato nelle 3 serate corredato da approfondimenti già presenti sul portale e dai video prodotti da Massimo @paperbike .
ringrazio tutti i partecipanti che hanno impreziosito con la loro presenza lo sforzo collettivo fatto sia dall'associazione astrofili Tau e dal portale di astronomia.com insieme all'Università Agraria di Tarquinia.
un grazie particolare a @pool187 che ha guidato con sicurezza e passione nei meandri della fotografia astronomica.
sempre su questo thread seguiremo l'organizzazione della serata pratica.
a presto
Antonio
Vi faccio i miei complimenti e mi spiace di non aver
partecipato a causa delle distanze.
E mi associo pure io nella richiesta di postare qualche
video per noi che non abbiamo potuto essere presenti.
:sneaky:
Ciao ragazzi, ancora un giorno "spero" e il montaggio sarà finito, quindi passerò tutto al ns @etruscastro per la "messa in onda":biggrin:, spero vi piaccia almeno un pochino il lavoro svolto.....
Devo dire che rivedere più volte i filmati è stato piuttosto utile;)
A presto
da un Paperbike piuttosto fuso( circa sei ore di riprese da elaborare:shock:)
ATTENZIONE!!!
la serata pratica di astrofotografia è organizzata per venerdì 3 ottobre 2014.
tutti i partecipanti al corso tenutesi dal 25 al 27 settembre e chiunque ha voglia di partecipare in una serata semplice ma istruttiva sul montaggio degli strumenti ottici e di ripresa, allineamento alla polare e allineamento software, ricerca-inseguimento e tecniche di ripresa deep sky e planetaria nonchè una rapida elaborazione dati può partecipare incontrandoci QUA (Barriera san Giusto Tarquinia, fermata principale Bus), alle 20.30!
si richiede la massima puntualità dato che ci muoveremo tutti in direzione del sito di ripresa che non è perfettamente riconoscibile di sera/notte, sito che è comunque perfettamente raggiungibile da ogni tipo di autovettura.
si consiglia di portarVi tutti (anche) la vostra strumentazione sia essa una semplice bridge, o reflex con o senza cavalletto sia esso uno strumento telescopio, approfittate per incontrare e risolvere con noi le problematiche che possono affliggere gli astrofotografi in corso d'opera.
per chi non facesse in tempo a raggiungere il punto d'incontro il sito è QUESTO.
@cosmax @ElyTrick @tempeste @SANDRO @Tommaso @Koning @robertodipatrizi @eurisko e chiedo a @pool187 di aggiungere gli eventuali nominativi che al momento mi sfuggono per nick name o che lui possiede i recapiti.
per tutte le info chiedete sia in mp e sia su questo thread!
Etruscastro
il materiale di approfondimento è tutto predisposto, aspettiamo i video che mi saranno consegnati venerdì e la settimana prossima sarà tutto on line!
grazie per l'attenzione!
Ragazzi grazie, ci sarò. Non sono molto attrezzato 'da campo' ma farò il possibile. Se può essere utile vi dico quello che posso portare: reflex, sbig St7 (vecchiotta, lavora con la parallela), LV2 guida. Non ho batteria e montatura (uso colonna a casa, intrasportabile). Ciao giacomo.
Giacomo se vuoi, senza portare niente, vieni a viterbo e andiamo giù insieme in macchina. poi domani ti contatto privatamente.
Ciao a tutti allora i video sono pronti come detto da @etruscastro,io e lui ci vedremo venerdi nel pomeriggio per la consegna,poiché io quella sera molto probabilmente sarò impegnato sott'acqua,se ce la faccio vi raggiungo dopo ma senza strumentazione.Au revoir:biggrin:
Bene,non vedo l'ora di vederlo per imparare qualcosa. Grazie ragazzi ;)
Inviato dal mio ST23i utilizzando Tapatalk
Scusate, non essendo del posto, volevo solo una conferma riguardo il punto dove ci si incontra. È Piazza Barriera San Giusto?