Visualizzazione Stampabile
-
Re: Filtri astronomici
non sbagli caro Alfiere, e le tue osservazioni sono più che giustificate,
c'è da dire che osservare la Luna in piena fase, oltre che dar fastidio agli occhi, da poca soddisfazione, dato che la forte luminanza fà "appiattire" molti dettagli seleniti, mentre un filtro interferenziale come lo Skyglow (che ricordiamoci nasce proprio come filtro lunare) o simili, permette di usarlo anche su altri oggetti.
Personalmente lo Skyglow lo uso anche su alcuni dettagli deep come le nebulose planetarie (o comunque oggetti con una buona luminosità superficiale), quando si fa deep è sempre bene provare tutto il set di filtri fino a capire quale sia il più indicato, a volte, addirittura lo uso per risaltare la GMR di Giove (anche se qua buoni risultati li ho ottenuti anche con il polarizzatore variabile!) ;)
-
Quindi con lo skyglow avrei un ottimo contrasto, una bassa riduzione della luminosità e quindi sulla Luna piena o quasi (che trovo comunque affascinante anche se la superficie sembra più piatta) soffrirei comunque dell'abbagliamento. Il filtro neutro invece eliminirebbe l'abbagliamento, ma tagliando troppa luce in relazione al diametro del mio tele. Ho capito bene?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
StarRider
Il filtro neutro invece eliminirebbe l'abbagliamento,
hai capito bene, anche se per il filtro neutro bisogna vedere quali prendi ( arrivano fino al 25% di contrasto), ma personalmente credo (non l'ho mai provato personalmente con un filtro neutro) che la Luna piena darà sempre fastidio!
-
Se vuoi tagliare la luce della Luna .. comprati un telescopio più piccolo... risparmi molto di più.
La Luna piena non ha mai accecato nessuno, certo è molto luminosa, ma solo a piccoli ingrandimenti, D'altronde la Luna piena c'è anche di giorno e non mi pare che abbia reso cieco qualcuno.
Anche vero che la Luna piena non da soddisfazioni visuali al telescopio, solo col binocolo.
Se poi si sale con gli ingrandimenti i filtri sono inutili e dannosi.
Ieri ho provato i filtri colorati col Mak180, i migliori contrasti si hanno con il rosso e l'arancio, un po meno col giallo.
Ma preferisco "nature" ... d'altronde io sparo da 200 a 500x, altrimenti che ho preso a fare il telescopio? :biggrin:
-
Io cercavo semplicemente un soluzione per redere la visione della Luna più confortevole, non temo danni agli occhi. Effettivamente utilizzando l'oculare da 9mm che mi da 166x di ingrandimento non sento la necessità di attenuare la luminosità, ma ad ingrandimenti più bassi che permettono una piacevole visione d'insieme, la luminosità è un po' fastidiosa, soprattutto se la Luna è lontana dallo zenit. Io sono alle prime armi nell'uso del telescopio ed ogni volta che osservo mi faccio molte domande su come poter migliorare sempre più l'esperienza visiva. Grazie alla vostra disponibilità riesco a compredere meglio i problemi e le relative soluzioni.
-
Citazione:
Huniseth
Se vuoi tagliare la luce della Luna .. comprati un telescopio più piccolo... risparmi molto di più.
La Luna piena non ha mai accecato nessuno, certo è molto luminosa, ma solo a piccoli ingrandimenti, D'altronde la Luna piena c'è anche di giorno e non mi pare che abbia reso cieco qualcuno.
Anche vero che la Luna piena non da soddisfazioni visuali al telescopio, solo col binocolo.
Se poi si sale con gli ingrandimenti i filtri sono inutili e dannosi.
Ieri ho provato i filtri colorati col Mak180, i migliori contrasti si hanno con il rosso e l'arancio, un po meno col giallo.
Ma preferisco "nature" ... d'altronde io sparo da 200 a 500x, altrimenti che ho preso a fare il telescopio? :biggrin:
Si, però tu dici che i filtri non servono ma li usi;)! Ho preso un set di filtri colorati della Meade e devo dire che la luna più bella si vede senza filtri, ma certe colorazioni ti fanno notare dettagli che senza sono più sfuggenti e anche sui pianeti hanno la loro utilità!
La luna a 360x col MAK 150 si vede in maniera spettacolare,immagino col 180 cosa possa essere!
-
piuttosto mi domando con il seeing medio della zona di Huniseth come fa a raggiungere i 500x con il mak 180mm!! :confused::biggrin::biggrin:
-
Beh se sparo io il 150 a 360x a Roma e vedo la luna moooolto meglio di come la vedevo a 180x col newton 130, credo che a 500x il 180 li possa reggere.
-
ah beh.... allora facciamo a chi la spara più grossa..... io lo scorso anno con il 280mm ho preso i 700x su Saturno e si vedeva ancora quasi egregiamente! :biggrin::biggrin:
-
Citazione:
etruscastro
ah beh.... allora facciamo a chi la spara più grossa..... io lo scorso anno con il 280mm ho preso i 700x su Saturno e si vedeva ancora quasi egregiamente! :biggrin::biggrin:
Io a 700x non ci arrivo, superati i 500 inizio a sentire una inquietante vibrazione al retrotreno! :biggrin: