Re: C'è vita su Marte? Sulla Terra sì... Attenzione!
una riflessione generale:
ogni volta che si nomina la vita, la conclusione dei commenti va sempre verso la stessa direzione: c'è vita sugli altri mondi e come sarà. Possibile che questo argomento superi per interesse tutti gli altri? E' l'unico a cui nessuno sa rispondere, per ora, ed è invecee il più seguito. Questo fatto nasconde sicuramente una paura latente dell'uomo, una sua insicurezza e nel contempo paura di perdere un'egemonia. stiamo trnquilli: la vita c'è sicuramente e quando saarà tempo si mostrerà e -ovviamente- ci soprprenderà come tutto il resto dell'universo. e meno male che non sconfiniamo negli alieni che scorazzano sui nostri cieli...
Insomma, un gran senso di immaturità che dimostra come sia ancora prematuro che altre forme di vita si rfacciano vive... Non saremmo pronti!
Citazione:
Originariamente Scritto da
Huniseth
Ragazzi... ho la sensazione che non siamo soli nell'Universo.. anche il mio vicino ha un'espressione strana...
Però, che si sappia, gli insetti sono attaccati dai virus? Domanda sciocca ma non troppo.
La mia idea nasce dal numero degli arti, tutti ne hanno 4 più o meno ben fatti, gli insetti ne hanno di più, tutti quanti.
SSiamo sicuri che il dna è lo stesso? Sarei più tranquillizzato. E poi, come facciamo a sapere come può essere un dna non terrestre? La pulce è l'elefante sono ben diversi, eppure il dna è simile, potrebbe essere la stessa cosa fra un essere adattato su Marte e uno terrestre, o no?
Qui ci vorrebbe peppe..... Comunque, se ricordo bene, il numero di arti dipende da un unico gene e dai suoi moderatori. Gene che abbiamo anche noi, con qualche (ovvia) differenza. Se non sbaglio, è lo stesso gene che dice quante sezioni deve avere la colonna vertebrale. D'altronde, guardaci con gli occhi di un insetto: abbiamo pochi arti e tantissime dita.... Siamo sicuri che sono gli insetti gli intrusi? In fondo, sulla terra sono molti più di noi.....:shock:
Citazione:
Vincenzo Zappalà
una riflessione generale:
ogni volta che si nomina la vita, la conclusione dei commenti va sempre verso la stessa direzione: c'è vita sugli altri mondi e come sarà. Possibile che questo argomento superi per interesse tutti gli altri? E' l'unico a cui nessuno sa rispondere, per ora, ed è invecee il più seguito. Questo fatto nasconde sicuramente una paura latente dell'uomo, una sua insicurezza e nel contempo paura di perdere un'egemonia. stiamo trnquilli: la vita c'è sicuramente e quando saarà tempo si mostrerà e -ovviamente- ci soprprenderà come tutto il resto dell'universo. e meno male che non sconfiniamo negli alieni che scorazzano sui nostri cieli...
Insomma, un gran senso di immaturità che dimostra come sia ancora prematuro che altre forme di vita si rfacciano vive... Non saremmo pronti!
Di certo hai ragione, non siamo pronti......
Ma sai che bella lezione di umiltà ci darebbe la certezza di non essere soli?:sneaky:
Se ci pensi, per migliaia di anni ci è stato detto che il mondo è stato creato per noi uomini....;)
Appunto.. se basta una lieve differenza genetica per essere insetto o virus o Belen, ci sta anche che un essere sia più adatto su un pianeta che su un altro. Senza neppure andare su cose strane.
Infatti possono essere gli insetti o i virus i nativi.. ma secondo me campa di più uno scorpione su Marte che non il sottoscritto.
il mondo fatto per noi uomini? Allora ci deve essere stata di mezzo qualche tangente..... non è venuto come da progetto.
Citazione:
Huniseth
Ragazzi... ho la sensazione che non siamo soli nell'Universo.. anche il mio vicino ha un'espressione strana...
Però, che si sappia, gli insetti sono attaccati dai virus? Domanda sciocca ma non troppo.
La mia idea nasce dal numero degli arti, tutti ne hanno 4 più o meno ben fatti, gli insetti ne hanno di più, tutti quanti.
SSiamo sicuri che il dna è lo stesso? Sarei più tranquillizzato. E poi, come facciamo a sapere come può essere un dna non terrestre? La pulce è l'elefante sono ben diversi, eppure il dna è simile, potrebbe essere la stessa cosa fra un essere adattato su Marte e uno terrestre, o no?
Be' il dna si adatta all'ambiente in cui l'organismo vive quindi e' chiaro che tutti gli abitanti della terra debbano avere qualcosa in comune..ma non tutto..noi umani e gli insetti abbiamo un dna simile non uguale..se scientificamente vogliamo parlare di organismi provenienti da altri pianeti io mi concentrerei piu' sui batteri che sugli insetti;)
Non sono molto convinto che siano i batteri, o i virus. Quelli stanno benissimo in nostra compagnia, mentre gli insetti sono un mondo completamente diverso. C'è una certa incompatibilità fra i generi.
Ma allora, la zanzara lo prende il raffreddore? (per dire insetti vs virus) Qualcuno lo sa?
Qui ci vuole Nick Carter .. alias E. Zappalà.
Citazione:
Huniseth
Non sono molto convinto che siano i batteri, o i virus. Quelli stanno benissimo in nostra compagnia, mentre gli insetti sono un mondo completamente diverso. C'è una certa incompatibilità fra i generi.
Ma allora, la zanzara lo prende il raffreddore? (per dire insetti vs virus) Qualcuno lo sa?
Qui ci vuole Nick Carter .. alias E. Zappalà.
Bah, le zanzare non prendono il raffreddore, ma altri virus sì..... Nessuno è immune al 100%...
Si ma le zanzare si nutrono del nostro sangue quindi anche loro stanno benissimo con noi..forse veniamo tutti dalla terra..
Grazie Enzo, sono dati di fatto che fanno pensare...
Riguardo la nostra esigenza di sapere se ci sono altre forme di vita, sicuramente sarebbe una bella lezione di umiltà, come dice Red, scoprire gli alieni; sarebbe anche meraviglioso ed eccitante, come tante altre scoperte, come tutte le meraviglie del cosmo. Però una considerazione: quando sognamo di incontrare forme di vita che ci raggiungono dalle profondità dell'Universo, sicuramente un'esperienza affascinante, non dimentichiamoci che anche noi apparteniamo alle profondità dell'Universo...o per meglio dire, noi siamo Universo! E composti da materiale prodotto da stelle antiche chissà in che regione dello spazio. Noi stessi siamo alieni! In noi abbiamo già tanto di extraterrestre :-)
Ci sono insetti che vivono senza venire mai in contatto con i mammiferi e i loro parassiti, qualche specie come le zanzare si è adattata, ma in fondo si nutrono dei composti chimici base che si trovano in tutto l'universo.
Certo se trovassero insetti su Marte mi girerebbero le scatole, come se non ce ne fossero abbastanza sulla Terra.