Re: consigli oculari per un neofita
il vero collo di bottiglia dello zoom è il campo apparente, 50° nelle focali 8-10mm (quelle più interessanti su un 1500mm) li trovo davvero claustrofobici.
comodissimi, ne ho avuto uno e l'ho venduto a malincuore per far cassa agli 82° ma paragonati con altri oculari mostrano più di un limite!
A 8mm non e 50° e a 24mm , piu si aumenta gli ingrandimenti piu aumenta il campo
hai ragione mi son confuso, rimane pur sempre 50° claustrofobico! ;)
Il Baader Hyperion Zoom ha 68° a 8 mm e 49° a 24 mm, ed il campo apparente varia progressivamente durante il cambio delle lunghezze focali. Secondo me è molto comodo tra 8 mm e 16 mm, un po' meno dai 16 mm fino ai 24 mm. A 24 mm effettivamente il campo apparente è molto stretto. Però dal punto di vista ottico e meccanico, secondo me, non ha niente da invidiare ad altri oculari.
Raffaello Braga aveva misurato con precisione il campo dello Zoom, basandosi a quanto ho capito sulla dimensione delle pupille d'uscita alle varie focali, misurandole con un dinametro di Ramsden, ed è venuto fuori che a 24 mm ha un campo effettivo di soli 45°, invece a 8 mm di ben 71°, mentre a 16 mm di 56°.
Io personalmente gli ho affiancato un Extra Flat Field 19 mm 65° ed un Baader Hyperion 24 mm 68° ed ho trovato la pace dei sensi con gli oculari, grazie anche alla lente di Barlow Tele Vue 2x, con cui lo Zoom si sposa alla grande. :weeabooface:
La Barlow pensavo di prendere quella 2,25x dello stesso zoom. Per il campo apparente non dovrei avere problemi visto che lo vorrei usare per il planetario ed userei quindi i grandi ingrandimenti mentre per il deep ne prenderei un altro.
grazie mille sempre gentili e disponibili [emoji1]
Io invece ti consiglio di sfruttarlo eccome per le osservazioni del cielo profondo, :) galassie e nebulose diffuse di media grandezza le osserverai soprattutto, col tuo f/5, nella forbice tra 8 mm e 12 mm, dove lo Zoom ha un campo generoso. Per quanto riguarda l'osservazione di nebulose planetarie e di ammassi globulari ad alti ingrandimenti vale il solito, con l'aggiunta della lente di Barlow però. Io trovo fantastica la possibilità di variare focale anche di poco e rimanendo con l'occhio all'oculare, in questo modo si può esaltare la visione dei deboli oggetti del cielo profondo in modo da massimizzare il contrasto con il cielo retrostante; sotto questo punto di vista lo Zoom non lo cambierei per nulla al mondo.
Invece lo Zoom è inadeguato come oculare-cercatore e come oculare per l'osservazione di oggetti estesi, come alcuni ammassi aperti o nebulose diffuse; ecco perchè gli ho affiancato quei due oculari. :)
il ts ed 30mm al contrario del 35 ha 6mm di PU. Potrebbe essere una soluzione migliore?
Dato che oggi ho distrutto l'unico oculare decente devo trovarne un altro :oops:
Secondo me una pupilla d'uscita da 6 mm è davvero poco sfruttabile, se l'intento è quello di osservare gli oggetti del cielo profondo. Dovresti osservare da un cielo molto buio. :)
ho trovato un meade serie 5000 82° 22mm quindi con PU di 4 e qualcosa solo che non so se con gli occhiali riuscirei a usarlo. Il prezzo è come quello del ts ed 30mm:hm:
Non conosco la bontà dell'oculare, ma i suoi numeri per un f/5 sono ottimi, si tratta di un oculare-cercatore ideale. Se non sei astigmatico gli occhiali puoi anche toglierli. :)