20 marzo 2015 : eclissi parziale di Sole
Ma nessuno risponde a @paperbike ? Anche io ero interessato a prenderli per far osservare l'eclissi a scuola dai miei figli...
Re: 20 marzo 2015 : eclissi parziale di Sole
Io ho comprato questi:
http://www.amazon.it/Thousand-Oaks-O...8&sr=8-3-spell
Sono della Thousand Oaks, e decisamente buoni. Ne ho provati semplicemente per osservare il Sole in qualche occasione sparuta e ne sono rimasto più che soddisfatto. Certo, costano un po', ma la spesa non mi importa in riferimento alla vista :D
Trovato pacco da 50 occhiali (gli stessi) a 120€ su ebay. 2,40€ al paio mi sembra ancora meglio! Se gli altri genitori accettano la spesa, mi sa che li faccio prendere lì. Se invece a scuola non fanno nulla, allora il venti i miei figli li tengo a casa (:
A me non convincono troppo, invece. A differenza dell'Astrosolar, con cui vengon fatti anche occhialini dello stesso stile, i polimeri neri generici filtrano la luminosità portandola a livelli "gradevoli", ma non IR e ultravioletti.
Ora - è vero che non vengono amplificati dall'ottica del telescopio o del binocolo (che non c'è), ma ciò non toglie che non siano a mio contestabile avviso l'ideale. Non v'è differenza con i vetri da saldatore (anzi, quelli il filtro anti UV l'hanno di default essendo la prima cosa da cui proteggersi).
Comprati da Unitron pacco da 25, in Astrosolar della Baader, pagati 65 euro la confezione, ho fatto una considerazione devono metterci gli occhi i bambini, se qualcosa va storto, è vero come dice Valerio che non c'è amplificazione visiva,poi che faccio?
Chi se la prende la responsabilità?nel senso che questi sono garantiti e conosciutissimi, gli altri?
Citazione:
Originariamente Scritto da
paperbike
Comprati da Unitron pacco da 25, in Astrosolar della Baader, pagati 65 euro la confezione, ho fatto una considerazione devono metterci gli occhi i bambini, se qualcosa va storto, è vero come dice Valerio che non c'è amplificazione visiva,poi che faccio?
Chi se la prende la responsabilità?nel senso che questi sono garantiti e conosciutissimi, gli altri?
Io ne ho presi 5
Grazie Pierlu! Come sempre articolo fantastico e intrigante! Io ho avuto la fortuna di assistere alla totale dell'agosto 1999 in Austria. Uno spettacolo che davvero fa suonare le corde profonde dell'anima...
Citazione:
Giuseppe Petricca
Be, attendere fino al 2026 per la prossima europea diciamo che non era mia intenzione :)
Si, lo so purtroppo, non è il 100%. Ma economicamente parlando era davvero oltre le nostre piccole disponibilità (sono due anni che risparmiamo per questo viaggio, avendolo programmato da allora). Sarebbe stato sicuramente grandioso ma sappiamo accontentarci :)
Con il calcolo che ho fatto praticamente il cielo dovrebbe diventare buio, o quasi. Si dovrebbero vedere tutte le costellazioni principali (Perseo ed Andromeda sopra il Sole, con il triangolo estivo spostato sulla destra), e avremo quattro pianeti sul piano dell'eclittica visibili, Venere, Marte, Mercurio e Urano (anche se su quest'ultimo ho dubbi vista la sua ridotta luminosità). Il Sole sarà alto solo +22 gradi sull'orizzonte dalla mia posizione, ma la stessa è su una collina che domina una baia, come evidenziato in questa foto, quindi, a meno di pioggia battente, qualcosa si riuscirà a vedere :)
Allegato 10282
Giuseppe, sarà comunque meraviglioso!!! Anch'io ti invidio!!! :)
Citazione:
Red Hanuman
Ci sono degli occhialini apposta. Io ho mantenuto religiosamente quelli dell'eclissi del 1999.... :biggrin:
Ma volendo si può utilizzare un foglio di filtro
astrosolar....
Grazie! Penso opterò per la soluzione più economica (dato che l'uso sarà limitato a quel giorno, cielo sereno permettendo). Mi devo informare in un qualche negozio di materiale fotografico. :)