Re: Primo rifrattore 120mm
Citazione:
Originariamente Scritto da
Angeloma
Boh! Costa 599€ con la CG4...
Infatti questa era la mia prima intenzione!
Ma tutti quanti gli utenti del forum che mi hanno risposto sconsigliavano (credo a ragione….) la montatura "custom" cg4 dicendomi che era sottodimensionata anche per la sola visuale. Tieni presente che il rifrattore oltre al suo peso è sopratutto lungo un metro.
Un 100mm lungo un metro la CG4 lo porta bene in visuale.
Un 120mm... boh!
Conosci il pricipio della leva? Un tubo d'un metro, se lo tocchi oscillerà anche su una EQ8...
Quello che può essere diverso, è il tempo di smorzamento: 2 o 3 secondi anziché 1 o 2.
Allora... la eq6 quando vedeva il 150/1200 non voleva saperne di uscire dal garage....
cg4.. mah... direi meglio una eq5 -
Ma che bella idea.. risparmiare sulla motorizzazione e prendere un 150/1200 ... postaci una foto delle tue braccia, sei forse tira molla? Io ho le braccia abbastanza lunghe e spesso non arrivavo alle manopole di movimento.... ricordo che un rifrattore ha il focheggiatore in fondo, se volete inquadrare dovete guardarci dentro e allo stesso tempo azionare la montatura.... non fate c..ate .. ci vanno i motori.
Per questo le manopole sono lunghe e "flessibili" (: certo, i motori sono tremendamente comodi, ma non indispensabili.
E' vero.. non sono indispensabili.... specialmente se non si sono comprati.... :biggrin::biggrin:
Mi complimento per aver parlato di manopole flessibili.. che purtroppo hanno il brutto vizio di essere pressochè diritte e lunghe, così ci si arriva ancora di meno :wub:
Difatti ho detto "flessibili" (:
Prima devi acchiapparle..... voglio vedervi avere l'occhio all'oculare e le due mani che cercano di arrivare alle manopole... perchè bisogna muoverle entrambe...
Fidatevi.. è molto molto scomodo.
- meglio con i flessibili che senza
- meglio motorizzati che con i flessibili
Su questo siamo d'accordo?
Poi avere le prolunghe flessibili non impedisce di usare le manopole: a convenienza, le une o le altre (:
Io, sinceramente, quando cambierò montatura, ne preferirò una più robusta rispetto a una motorizzata - parlando ovviamente di stesso budget. Poi, col tempo, arriveranno - probabilmente - anche i motori per ar e dec. Un passo alla volta (:
Quelli flessibili hanno un effetto molla piuttosto fastidioso.
Attenzione.. si era parlato di telescopio più grande in alternativa alla motorizzazione.... non di montature.