Noi se non non ci sono almeno -6° non ci spostiamo neppure: a +18°, come nel report di Antonio, ci sciogliamo!!! :D
Visualizzazione Stampabile
Noi se non non ci sono almeno -6° non ci spostiamo neppure: a +18°, come nel report di Antonio, ci sciogliamo!!! :D
Su meteoblue, al momento, pare una notte decente quella di venerdi', direi di dare un'occhiata
domani mattina poi decidiamo.
Mah, non mi sembra: a parte che non c'è direttamente la località, ma anche puntando sulla mappa e chiedendo "meteo per questo luogo", venerdi arriva solo fino alle 23 e vedo nubi. Considera che un valore 20-30 di copertura su meteoblu corrisponde a una velatura pesante.
Vediamo come si mette domani.
Ci sono @Gitt, sia il Sempione che la Novena, riporto il link della Novena:
https://www.meteoblue.com/it/tempo/p...izzera_2659429
Attenzione Marco, il tuo link porta al meteo per "babbani"....per noi maghetti delle stelle, bisogna ancora cliccare a sx su Air>>Astronomy Seeing....;)
in poche parole...qui..
Grazie Phil, mi pareva strano che Gitt fosse caduto in errore! :)
Eh si la vedo molto dura...
Anche per il fatto che ho preso una bronchite terribile.
Ora sono dal dottore.
Scrivo dopo con piu calma.
Credo che il periodo migliore sia stato il week-end appena trascorso. La Luna sorgeva già tardi e, almeno da me c'erano 19.40/50 allo zenit, che sembrano pochi ma è solo per dire che era molto limpido, per la mia residenza, tanto è vero che mi sono fatto una lista degli ammassi globulari nel Sagittario e me li sono visti tutti, neanche in visione distolta, pure 6723 nella Corona Australis.
P.S. Cacchio, Salva, ma ti sei ammalato? Siamo proprio vecchietti, altro che Nufenenpass a zero gradi! :sad: Spero che alla fine non sia niente di grave. ;)
Secondo me si e' ammalato dopo aver letto il report di @etruscastro! :)
Comunque @Salvatore e' una roccia, domani stara' gia' bene!
Eh purtroppo si,e la colpa é della bicicletta e anche mia,perche non ho indossato gli indumenti adeguati e adesso mi ritrovo con una bella bronchite e Influenza.La mattina esco sempre alle 5:10 con temperatura tra i 12/10° dopo 17 km una bella sudata non manca mai.Sono uscito sempre con una T-shirt e golfino con collo ben in mostra.:cool:
Per Fortuna di solito due giorni e tutto passa,il medico mi ha anche imbottito di antibiotici.
Ragazzi purtroppo questa settimana é andata maluccio,anche se ancora non si puo dir di no:whistling:
Male che vada abbiamo ancora il prossimo Weekend,non ce lo scordiamo;)
Grazie a tutti,buona serata.
Coraggio Salvatore, vedrai che passa in fretta! Pensa se il meteo dava sereno a palla, come ti saresti in....ato!
Salvatore rimettiti in sesto, e presto, non ci possiamo permettere di star male... la Luna non ci aspetta! :razz:
scherzo.... riguardati!
Guarda forse mi sarei imbottito di analgesici e sarei venuto lo stesso.;)
Ma che p... quando il meteo si ci mette di mezzo non c'éniente da fare:twisted:
Sono sicuro che riproveremo e se non sara la prossima settimana,il prossimo mese o all'anno nuovo!
Grazie @etruscastro oggi sto decisamente meglio fisicamente.
Riguardo il rifrattore che avevo accennato in post precedenti l'accordo é saltato,perche il tizio aveva soltanto intenzione di vendere lo strumento e lo scambio era solo un escamotage per attirarmi nella sua "ragnatela".
Pero cavolo che strumento:sbav:
Mi sembrava un po strano che un possessore di un ottica del genere volesse far cambio con un C11.
Come si dice ritenta che sarai piu fortunato.
Se il C11 è in ordine non hai perso niente, secondo me. Ma 'sto tizio lo hai beccato su astrosell?
Non su astrosell,il mio annuncio è su un sito Svizzero.
A dir la verita ho provato a fare la registrazione su astrosell ma non ci sono riuscito.
Due giorni fa avevo trovato trovato un annuncio interessante su questo sito italiano,poi sono riuscito a rintracciare la persona tramite Facebook,purtroppo la trattativa non é andata a conclusione.
Mah, che io sappia c'è quello e il mercatino di Coelum. Credo che siano i più noti da noi.
@Salvatore. Capito. ;)
Solo ora mi sono reso conto leggendo i vari post che stavi poco bene , mi fa piacere che ti sei ripreso .
Si mi sono ripreso,sono tornato da poco da Sternenberg...un altro fallimento,e siamo a tre,continua la catena:twisted:
non ho preso valori sqm,ma a occhio e croce era sui 21,00,con la Via Lattea che si mostrava bene,anche se non al suo Massimo come in questo posto,con un seeing discreto ma non buono.
Sistemato il tutto quando vado per fare l'allineamento,visto che ho la tastiera nuovo,non riesco a trovare un tubo,non so il perche... forse mi saro confuso con la zona e ora legale.
Fatto sta che non sono riuscito a combinare niente,e per Fortuna che non ero al Sempione o al Nuefenen:twisted:
Per Fortuna il buon binocolo mi ha fatto vedere qualcosa,e non sono rimasto a bocca asciutta.
Scusate l OT.
Almeno mi sento meglio..inizio ad odiare davvero l'elettronica!
Immagino la rabbia!
Piu che altro mi sono demoralizzato moltissimo.
Pazienza dalle esperienze negative c'e sempre da imparare ,avrei dovuto pensarci prima e prepararmi.
Peccato davvero:sad:
Direi di si! Non vedo il cielo da troppo tempo! Comunque almeno oggi ho visto due bei camosci scorazzare per creste, meglio che niente :)
Bene,non ci dileguiamo troppo magari forse abbiamo Fortuna e il buon Dio ci regalera un bel cielo terso.
Be dai non hai beccato qualche super ammasso,pero credo che osservare camosci o animali in cattivita sia una Cosa davvero interessante e appagante al contempo.
Riproveremo settimana prossima, speriamo in bene ;)
Perderemo un'oretta e passa all'inizio per la luna, ma pazienza!
Se il tempo fosse clemente, si potrebbe fare di sabato?
Per me le uscite al venerdi sono oltremodo complicate e le faccio solo se costretto dal meteo;)
Sabato meglio non guardare,anche se la situazione potrebbe cambiare velocemente.
Per me potrebbe andare anche bene,dipende sempre dal meteo.
Certo posso capire,anche a me viene un po complicato il Venerdi.Io conto di lavorare mezza giornata,anche perche si deve cercare unposto ideale,conto di arrivare un po prima.
Dai teniamoci aggiornati;)
Io comunque se le condizioni valgono cerco di andare,ovviamente deve essere qualcosa di fattibile,se no mi accontento del mio solito sito.
Per me va bene venerdi' o sabato, dato che @Gitt e' meno incasinato sabato, cerchiamo di
fare quel giorno. Stasera, povero illuso, ho piazzato l'ottantino perche' ho visto qualche sprazzo di cielo
libero, operazione assai complessa che richiede almeno 5 minuti (che bello), pero' son bastati quelli per
trovarmi a puntare le nuvole, che rabbia! Vabbe', mi rifaro' al Novena. Tu Gitt sei poi andato al Pian dell'Arma'?
A quote del genere il meteo è più ballerino di Roberto Bolle.
Cosi purtroppo è.
Io in questo periodo non ne azzecco una..
Giovedi mi trovavo sotto un bel cielo a Sternenberg e la cgem dava i numeri.
Domenica monto sul balcone di casa cielo ultra sereno,quando si fa buio a mala pena si riescono a vedere alcune stelle principali.
Almeno sono riuscito a risolvere il problema con la tastiera che era impostata con luogo USa...Avevo voglia di impazzire il Giovedi..
Tutto questo fa accrescere ancor di piu il mio desiderio.
Stamane rigurdo i vari meteo e meglio che non dico niente:twisted:
Aggiornamento sulle previsioni ad oggi alle 15.30:
Venerdi 18
Passo della Novena:
su Meteoblue h.20-23 nubi con copertura del 70%
su YR h.17-23 heavy rain; h.02-08 party cloudy
Sempione:
su 3BMeteo poche nubi/ quasi sereno attendibilità 75-80%
su MeteoBlue h.20-23 nubi con copertura del 50%
su YR h.17-23 h.20-23 snow; h.02-08 fair
Sabato 19
Passo della Novena:
su Meteoblue non ancora disponibile
su YR h.17-23 cloudy; h.02-08 rain
Sempione:
su 3BMeteo variabile/ parzialmente nuvoloso attendibilità 60-70%
su MeteoBlue non ancora disponibile
su YR h.17-23 h.20-23 rain; h.02-08 cloudy
Grazie @Gitt dell'aggiornamento meteo. Niente di buono ma speriamo bene.
@Gitt grazie per l'aggiornamento,io ho anche visionato,ieri erano migliori,oggi cosi cosi...
Vediamo domani.
Magari si potrebbe fare Venerdi un passo al Sempione:whistling::biggrin:
Valutate come é il tempio nei vostri siti..Io ho gia visto che da me non sara buono,quindi affido tutte le mie speranze ai passi :wub:
Sto tenendo d'occhio le previsioni sui tre siti di cui sopra: sembra ormai sicuro che sabato il tempo sia orribile, quindi se si andrà, sarà venerdi sera.
Al momento (h.12,45) è messo meglio il Sempione della Novena:
Sempione
su 3BMeteo poche nubi/ quasi sereno
su Meteoblue dalle 22 alle 04 sereno
su YR clear sky tutta notte
Novena
su Meteoblue dalle 21 alle 23 nubi al 40% dalle 00 alle 04 sereno
su YR clear sky tutta notte
Il seeing probabilmente sarà molto scarso, perchè saremo in pieno jetstream:
http://www.netweather.tv/index.cgi?a...etstream;sess=
Grazie dell'aggiornamento. Domani alle 15, spero sia la volta buona, ritiro il Dobson, poi giro la macchina e, a questo punto, direi andiamo al Sempione. In ogni caso, non avessi il Dobson porto l'ottantino, non sono ancora riuscito a provarlo!