-
Re: 23/24 Giugno 2017 - VI Astroparty del Centro Italia col GrAG
grandi!!!!
ragazzi della delegazione del Nord, se avete problemi (speriamo di no!) oggi al vostro arrivo chiamatemi tranquillamente al cell.
se no ci vedremo direttamente a Lasco di Picio, tanto il B&B lo trovate proprio difronte Viale Lazio che vi porta all'area osservativa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
no, ti devo dire che una cosa ci manca a ldp, le zanzare, ...
@
SVelo tu hai espresso la volontà di utilizzare il gragson vero?
ricordati di portarti qualche mappa cartacea o se vuoi utilizzare app da smartphone o pc fammelo sapere che spostiamo lo strumento in una zona meno battuta dai visualisti puri, non vorrei che si dia fastidio a loro con la luce degli schermi!
Bene, mi risparmierò di grattarmi per tutta la notte...:biggrin:
Sì, @etruscastro, ho deciso di non portarmi il mio strumento, col quale non ho un buon feeling :rolleyes: e vorrei utilizzare il gragson per comodità. Riguardo alle mappe credo che utilizzerò Stellarium sullo smartphone (assolutamente in modalità notturna) e/o giovarmi della disponibilità di qualcuno di voi... :razz:
-
Citazione:
etruscastro
abbiamo superato le 50 iscrizioni,
A conti fatti, chi del forum sarà presente?
Ci dobbiamo fare una bella foto tutti insieme! :razz:
-
Io e Nitro76 presenti
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Grande ragazzi, vi auguro una buona serata. Da parte mia farò il mio personale astroparty al mio solito posto.
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
etruscastro
ATTENZIONE
SABATO 24:
apertura astroparty e stand espositivi e inizio osservazioni solare dalle ore 11!
Fino a che ora si protrarrà l'osservazione solare?
-
finché ci sarà il Sole visibile! :rolleyes:
-
ottimo inizio di starparty quello di ieri venerdì 23, ben 20 strumenti erano presenti nell'area osservativa coadiuvati da M42 e da UnitronItalia che hanno messo a disposizioni anche la loro strumentazione e le ultime novità sul mercato (davvero davvero interessanti).
nonostante il gran caldo la serata è stata buona con cielo sereno e umidità contenuta anche se con non alta trasparenza del cielo.
comunque parlando coi partecipanti sono stati tutti molto bene!
oggi si replica e si chiude il week end!
-
Mi fa piacere che vi siete "arrichriati" .;)
-
Citazione:
etruscastro
finché ci sarà il Sole visibile! :rolleyes:
Bene, allora facciamo in tempo :biggrin:partiti, Napoli arriva
-
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...b477686ef4.jpg
Singola posa da 10 minuti su M20 e Laguna. Direi che il cielo è perfetto...
-
Allegati: 2
prime foto che arrivano in "redazione":
Allegato 24697Allegato 24698
-
poche ore di sonno (3 :cry:) e poi si torna a lavoro dopo 2 notti di astroparty, serata a dir poco fantastica ieri sera come presenza di pubblico, circa 35 strumenti, ai quali si aggiungono i 20 di venerdì, sono stati montati a Lasco di Picio di tutte le taglie e configurazioni ottiche, dal piccolo rifrattore al gigantesco dobson da 22".
è veramente molto presto e io molto stanco, ma vorrei ringraziare tutte le persone che hanno partecipato in questa 2 giorni astronomici, i rivenditori, UnitronItalia e M42 per la loro strumentazione messa a disposizione dei partecipanti e ai loro consigli per gli astrofili, grazie a Luciano Dal Sasso di Avalon Instrument per averci fatto la "sorpresa" ed aver partecipato nella giornata/nottata del sabato con il suo binoscopio e le sue montature, grazie a tutti ma soprattutto grazie agli amici di astronomia.com che hanno sfidato strada e caldo per stare con noi, ho rivisto persone stupende come @Marcos64 e @SVelo con Alberto, conosciuto persone nuove e fantastiche come @Nitro76 e @AstroAlex1985 ribattezzato da me Er Nordico e a cui faccio gli auguri per il suo compleanno, abbiamo anche brindato a lui nella notte monteromanese, ringrazio @Fazio per aver risolto il mio problema del motore della eq5, ringrazio @ale.crl che è un nostro nuovo socio e simpaticissimo insieme alla sua famiglia, ringrazio tutti i soci del GrAG che hanno partecipato e permesso di organizzare un evento del genere, soprattutto @PHIL53 che è rimasto tutto il giorno nell'area osservativa sfidando il caldo apocalittico e @cosmax , la ProLoco di Monte Romano per aver messo a disposizione il gazebo e l'Università Agraria per aver permesso che tutto ciò si sia potuto organizzare.
sicuramente dimentico qualcuno e me ne scuso, ma ho voluto scrivere queste righe di prima mattina e ancora sonnolente per chiudere in bellezza davvero tutto il week end.
il commento più bello sicuramente quello di Dal Sasso che mi ha fatto in privato e che per correttezza non riporto, ma dico soltanto che mi ha fatto venire la pelle d'oca!
presto avremo un articolo con foto di tutto l'evento, per ora passo e chiudo, vado a dormire... Vi aspettiamo nel 2018 con un'organizzazione ancora migliore figlia di piccoli errori fatti quest'anno, il nostro obiettivo è migliorarci sempre di più e... incredibile a dirlo... la macchina organizzativa è già partita!! :cool:
-
Complimenti ragazzi [emoji122]
Corrado
-
Eh si è stata davvero una grande organizzazione, sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti, tante persone , tanti amici, è bello vederci tutti insieme a parlare di questo e quello, del più e del meno, e scambiarsi opinioni e consigli, io nel mio piccolo ho fatto forse la cosa più bella ho portato i miei figli ad osservare con me, e soprattutto il piccolo ( 11anni) ieri sera ha osservato con il suo telescopio per tutta la serata, che soddisfazione:wub:, un grazie particolare ad @Obi Wan ed a @pool187 che mi hanno aiutato a risolvere alcuni problemi importanti al mio set up e un grazie a tutti quelli che ci hanno permesso di realizzare questa due giorni fantastica: gli amici del forum;)
-
Rimando a domani il mio commento, ora ho ancora sonno :whistling:
-
Fai con calma...:colbert::colbert:
-
Purtroppo questi 3 giorni sono passati velocemente, ma senza alcun problema posso dire che è stato il miglior star party al quale ho partecipato! È stato un onore aver fatto parte di questa manifestazione, ma soprattutto aver conosciuto persone fantastiche e genuine.
@Nitro76 sta guidando. Vi ringrazia anche lui e vi saluta.
Sicuramente l'anno prossimo, impegni lavorativi permettendo, sarò sicuramente presente.
Grazie ancora di tutto! Siete grandi e spero di vedervi anche da noi al Nord.
Un saluto, Il Nordico
-
Un grazie a tutti i partecipanti per una due giorni veramente estenuante. A fare i nomi ci ha pensato Antonio io non posso fare altro che accordarmi. @garmau il prossimo anno vogliamo anche te
Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
-
Chi lo sa caro @cosmax, per me non è certo semplice Partecipare a questi eventi, presuppone un certo investimento specialmente di tempo in un momento lavorativo che è in piena stagione. Comunque io ci penso sempre, non si sa mai...
Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
-
Complimenti , e stato molto bello ;)
-
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...4fe855cf55.jpg
Vi invio in anteprima un singolo scatto stretchato di Sadr ripreso questa notte. Stasera, se non crollo sulla sedia, inizio ad elaborare qualcosina e poi vi mando tutto :-)
-
In viaggio di ritorno verso casa, mi sento veramente triste che questo fine settimana meraviglioso sia già finito :cry:
-
Non so come ci riescano i mitici eroi del Grag, ma ogni anno l'astroparty migliora in tutti i sensi! Bellissimo riabbracciare i cari amici "de Roma", felicissimo anche per la presenza di altri due nordici, Marco ed il suo simpatico amico Alex che non conoscevo. Tanta bella gente, buon vino e una meravigliosa porchetta offerta dal carissimo Antonio! Insomma, weekend fantastico. Avevo qualche timore per il mio nuovo fuoristrada ultimo modello, Panda 4x4 dell'87, invece non ha fatto una piega e in "solo" otto ore mi ha portato a Lasco! Pareva contenta anche lei di questa gita fuori porta :)
Per chiudere, forza Grag e un sincero ringraziamento a tutti i partecipanti, sono sempre piu' convinto che gli astrofili abbiano una marcia in piu'!
-
Grande e riuscitissimo evento organizzato dal GrAG! Da parte mia, posso solo lodare quanto fatto da @etruscastro & soci e il grande impegno profuso. A mente fredda, credo di aver sfruttato poco quanto offerto dall'evento (forse per inesperienza e crisi di astinenza osservativa), ero arrivato con l'obiettivo di fare una serata osservativa "standard" con il mio strumento, con tanto di lista preparata di oggetti, quando poi queste sono occasioni per conoscerci meglio, scambiare opinioni ed esperienze e "sbirciare" in altri strumenti...il prossimo anno avrò sicuramente lo spirito giusto! Grazie ancora.
-
Allegati: 2
Citazione:
etruscastro
abbiamo anche brindato a lui nella notte monteromanese,
Senza invitarmi :colbert:
Titolo: Ma perché le cose belle durano sempre troppo poco?
Sottotitolo: Notte magica quella di sabato!
Arriviamo, Alberto e io, a LdP che era ancora giorno e troviamo ad accoglierci @PHIL53 e @Fazio che non conoscevo e che mi ha dato subito un abbraccio di solidarietà... sappiamo noi perché, vero @Fazio?
Abbiamo subito approfittato dello strumento puntato sul Sole che non avevo mai osservato; avendo la visione stupenda di tre macchie sono rimasta incollata agli oculari per un tempo indefinito...
Allegato 24717
Tra una chiacchiera e l'altra il sito si è rapidamente riempito di persone e strumenti: quando si è fatto buio bisognava stare attenti a non rovinare addosso a qualcuno tanto era affollato!
Ho abbandonato il mio piano osservativo (ebbene sì, ne avevo uno) perché non ero l'unica a utilizzare il gragson
Allegato 24718
e ognuno voleva puntare qualcosa di diverso, ma grazie alla giobbesca pazienza di @PHIL53 (soprannominato da Alberto "'o mostr'") ognuno è rimasto soddisfatto ed estasiato dalla visione di vari oggetti, tra cui, per quanto mi riguarda, un piccolo Giove, che non ero mai riuscita a vedere, con due bande distinte e i quattro satelliti medicei: tre da una parte e uno dall'altra.
Qualche nube di passaggio ha un po' disturbato le osservazioni, ma ci ha consentito di riposarci ogni tanto scambiando quattro chiacchiere.
Non sono mancati stelle cadenti e almeno un bolide, nonché qualche satellite e un iridium flare.
Poi la stanchezza si è fatta sentire, a un certo punto gli occhi hanno ceduto e non vedevo più niente neanche a occhio nudo :sowsuser:, per cui, salutati il buon @PHIL53, @etruscastro e la sua splendida Diane, abbiamo fatto rientro al B&B per crollare esausti, ma soddisfatti e felici.
Non vorrei aspettare un anno intero per ripetere l'esperienza: @etruscastro non si può fare almeno una volta a stagione? :biggrin:
-
Citazione:
SVelo
@
etruscastro non si può fare almeno una volta a stagione? :biggrin:
mi vuoi vedere morto?! :awesome::biggrin:
-
piuttosto in attesa di mettere ordine a tutte le foto che ci stanno pervenendo dell'astroparty, vi invito, se volete, a pubblicare anche le vostre in questo thread!
-
Allegati: 3
Citazione:
etruscastro
vi invito, se volete, a pubblicare anche le vostre in questo thread!
Ecco un paio delle mie allora...
Allegato 24719Allegato 24720Allegato 24721
anzi, tre :)
P.S.: se fossi papa nominerei tre nuovi santi: San @PHIL53 da Ostia, Sant'Alberto da Cercola e Santa Diane da Cuba :biggrin:
-
C'ero (finalmente) anche io…
Sebbene sia socio del GrAG da alcuni anni, devo ammetterlo: Sono un poco latitante a Lasco di Picio! ;)
L'ultima volta che sono venuto era all'Astroparty di 2 anni fa dove c'erano già molti astrofili.
Mi ha però sorpreso che il 24 sera ci fosse così tanta gente ed una miriade di strumenti compreso un Dobson megalitico.
Tra i tanti strumenti, anche un binoscopio veramente performante portato da Luciano della Avalon (persona veramente simpatica e che ringrazio per la squisita disponibilità) al quale mi sono letteralmente incollato tralasciando il mio tele col quale ho praticamente solo osservato Giove ed un gran bel Saturno (non l'avessi portato mi sarei risparmiato la fatica del monta e smonta...).
Purtroppo la giornata del 24 era per me cominciata alle 5 del mattino (Formello-Roma; Roma-Viterbo; Viterbo- Tuscania; Tuscania-Monteromano) ed ero veramente sfinito.
Credo di esser andato via prima delle 2 per arrivare a casa alle 3 e 1/2 circa in condizioni pietose…:vomit::vomit:
Sono però molto contento di averlo fatto:
Ho rivisto amici conosciuti ed ho finalmente conosciuto di persona utenti di questo Forum tra cui anche la mitica @SVelo…
Da non tralasciare anche il fatto di aver rivisto un Gran Bel Cielo!!
La prossima volta verrò "fresco come una rosa" e, certamente, mi rifarò con una lunga sessione osservativa!
-
Citazione:
SVelo
... e @
Fazio che non conoscevo e che mi ha dato subito un abbraccio di solidarietà... sappiamo noi perché, vero @
Fazio?...
:cool:
La prossima volta però ti porto una matita Rosso/Blu...:angel:
-
-
Citazione:
SVelo
se fossi papa nominerei tre nuovi santi: San @
PHIL53 da Ostia, Sant'Alberto da Cercola e Santa Diane da Cuba :biggrin:
posso capire Phil e Alberto a cui va tutta la mia stima... ma cosa c'entra Diane?? :colbert::D
-
Citazione:
etruscastro
cosa c'entra Diane?? :colbert::D
C'entra, c'entra... :D Con la pazienza che ha con te, eccome se c'entra!:angel:
-
ma se sono un santo! :angel:
-
Sì, quando dormi... :biggrin:
-
-
Al prossimo concistoro segnalerò ai miei colleghi Cardinali la pletora di aspiranti santi che si aggira in questo Forum.
Avete buone speranze!
-
Citazione:
SVelo
Sì, quando dormi... :biggrin:
...e considerato che sta sempre al telescopio praticamente non dorme mai....ergo...
-
Citazione:
etruscastro
ma se sono un santo! :angel:
Scherzi a parte, mi sento di elogiarti per la tua forza, la tua pazienza, le tue capacità organizzative, la tua generosità... insomma, non è per piaggeria, ma non ti trovo un difetto :) W il Presidente!
Come tu e Diane avete promesso ad Alberto e me, spero che ci darete presto la possibilità di ricambiare... :whistling: