Beh, mi sono reso conto che non mi basta solo osservare.
Avere una foto e poterla elaborare per ottenere qualcosa da condividere mi attira di più di un'osservazione che rimane solo per me.
Come si fa a non condividere il cielo?;)
Visualizzazione Stampabile
Ciao a tutti. grazie anche a tutti voi e a questo sito stamattina ho osservato un bellissimo spettacolo.
Ho fatto alcune foto e ne approfitto per infilarne una nel mio profilo (anche se non riesco a farla vedere)
Ho utilizzato una semplicissima Canon Powershot da 100 euro in modalità manuale con davanti all'obiettivo le lenti in plastica tolte da due paia di occhiali da cinema 3D (che sono polarizzati) con le lenti ruotate di 90 gradi in modo da togliere il 90% della luce solare.
Penso di avere avuto anche un pò di fortuna: mi sono ricordato all'ultimo momento di avere gli occhiali in un cassetto: senza questo filtro improvvisato mi andava in tilt il sensore CCD della macchina.
Benvenuto Fabr
Puoi inserire le immagini in un post come allegato
Dalle FAQ
;)
Stamattina alle ore 05,40 ho potuto vedere il transito di Venere dalla playa di Catania. Spettacolo bellissimo ,eravamo in tanti nella spiaggia in riva al mare.. Grazie a Voi ho potuto utilizzare un binocolo 8x24-50 con filtri Astrosolar. Ho osservato pure tre coppie di Macchie solari.Nelle coppie una macchia era più grande dell'altra e si potevano distinguere ancorché vicine.Nella coppia più in basso però la distinzione è stata più difficile. La macchia più grande sembrava "assorbire" quella piccola. Potreste darmi conferma?. Grazie
Ciao a tutti:sneaky:
http://www.astronomia.com/forum/atta...&thumb=1&stc=1
ok,grazie Admin, spero piaccia.
camera Canon Powershot A720 con zoom 6x ottico e digitale sparati al massimo,tempo 1/2000s F8.0
due occhiali cinema 3D polarizzati azzurri ruotati tra di loro di 90° davanti all'obiettivo (filtro efficace gratuito:basta andare al cinema).
tra le tantissime foto e i bellissimi filmati che si trovano in rete ho scelto questo perché è assolutamente fantastico
http://www.youtube.com/watch?v=CPYOo...&feature=share
qui si vede il transito ripreso in varie lunghezze d'onda dalla meravigliosa sonda SDO.
suggestivo il passaggio di Venere attraverso le rosse fiamme solari!! (intorno a 1:15 per intenderci!)
;)
a dir poco spettacolare...un po' tutto lo spettro elettromagnetico del Sole:biggrin:
[QUOTE=Pierluigi Panunzi;4564]tra le tantissime foto e i bellissimi filmati che si trovano in rete ho scelto questo perché è assolutamente fantastico
Le immagini sono veramente fantastiche e completano la bellezza dell'evento.
Grazie :sneaky:
Parco delle stelle gruppo fb offre AAPOD sul Transitus Veneris supra Solem.
Link in firma or send a mail
------------------------------
Guardare all'Infinito, agire nel Finito
Alzare la testa, allargare il pensiero
parcodellestelle@yahoo.it per un'astrofilia popolare e di massa
Forum Skylive.it (http://www.skylive.it/forum5/default.asp)
GRUPPO FACEBOOK "PARCO DELLE STELLE"
http://www.facebook.com/home.php?#!/...3D344668382395
Punto di Prestito di Buiometria Partecipativa
www.pibinko.org/bmp
amici!
ho appena calcolato (grazie al mitico Fred Espenak) che il famoso transito di Venere del 2117 NON sarà visibile dall'Italia, mentre quello successivo del 2125 sarà poco soddisfacente come quello recente... :cry:
se pensate di acquistare una macchina del tempo, allora vi consiglio il transito di Venere dell'11 giugno 2247, completamente visibile!! ;)
passando ai prossimi due transiti di Mercurio del 9 maggio 2016 e dell'11 novembre 2019, ce li potremo godere solo per metà (sempre meglio di niente!), mentre i successivi tre (2032, 2039 e 2049 :shock: ) saranno completamente visibili !!!
cominciate a prepararvi!!
Beh...
i calcoli li ha fatti Espenak... io mi sono semplicemente scaricato due tabelloni Excel in cui è bastato inserire le coordinate di Roma per avere i risultati già belli che pronti! ;)
La mia è stata una semplice curiosità, visto che recentemente da varie parti si è parlato in rete del prossimo transito di Venere del 2117, ma a quanto mi risulta nessuno ha avuto la voglia di sapere se sarà o meno visibile dalla nostra Italia... :cool:
Pensa che prossimamente parlerò di eventi che accadranno nel corso di questo secolo (ad esempio nel 2065) e che comunque nessuno potrà mai vedere di persona (a meno di non costruire in breve tempo astronavi efficientissime e comode...)
A me non ha mai spaventato il fatto che eventi stupendi quali eclissi totali in Italia avverranno fra tantissimo tempo... a me piace anche immaginare un evento seguendolo con appositi programmi, Stellarium, Celestia, Occult o altri, magari appositamente creati da me... ;)
Allegato 1143
Ciao a tutti,
perdonate il mio estremo ritardo, ma è da poco che sono qui :)
Ci tenevo comunque a condividere anche con voi la mia interpretazione del transito di Venere sul disco solare.
Per scattare questa foto ho attraversato tutta l'Italia da Ovest a Est, per la precisione da Roma fino a Roseto degli Abruzzi sulla costa adriatica... naturalmente di notte per beccare l'alba :cool:
Spero vi piaccia! :)
Qui invece un po' di backstage ;)
Allegato 1145Allegato 1146Allegato 1147
complimenti sia per l'immagine sia per l'estrema perseveranza ! ;)
complimenti davvero... ce ne fossero di appassionati come te....!!!
e poi, vedo che anche tu hai una Nikon!:thinking::biggrin:
Grazie a tutti :)
Foto spettacolare, come molte altre di questo topic!
Anche io arrivo in ritardo spaventoso, ma metto il mio piccolo contributo :)
Quella mattina pianificazione con un amico fino alle 2, per decidere la posizione migliore qui da Pisa, sveglia alle 4 e per le 5 meno un quarto tutto posizionato. Alchè, lo spettacolo che si è avuto è stato qualcosa di fantastico! Superiore a quello del transito del 2004, forse per una maggiore consapevolezza riguardo all'evento.
Abbiamo anche 'raccattato' qualche spettatore di tanto in tanto.
Foto eseguite con Nikon P90, zoom 24x, fuoco manuale, utilizzando come filtro un vetro da saldatura con conseguente rielaborazione via PS.
La prima è la classica posa da 'black drop' mentre la seconda è una composizione del sorgere del Sole e Venere da dietro le Colline Pisane.
https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.n...80540637_n.jpg
https://fbcdn-sphotos-f-a.akamaihd.n...30993144_n.jpg
p.s. Per vederle intere basta trascinarle in una nuova scheda.
la seconda foto è meravigliosa!!complimenti!;)
foto da copertina !!! complimenti veramente !! anche per il setup !! a volte basta un poco di fantasia e buona volontà e questa è la dimostrazione che non sempre servono investimenti da mezzo punto di PIL !! ;)
Grande!
Belle tutte.
veramente belle!!
lavoro magistrale, complimenti!
Semplicemente belle; complimenti!! :)