-
Re: Quale apo da balcone per il confinamento?
Con i soldi del treppiede griffato mi prendo tre dobson da 200/1200 per il primo stadio e tre da 150/1200 per il secondo.... li infilo uno nell'altro e li blocco con delle viti da 12mm, per la testa una base eq1.
Pensare che dei bei treppiedi eq6 te li tirano dietro quasi a gratis.....
-
ma tu te poi comprà che voi...
vorrei vederlo l'accrocchio che auitrocostruiresti
Berlebach un sogno signori miei
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Fazio
Se mai ti venisse la malsana idea, per il legno l'essenza migliore credo sia il faggio (meglio ancora se multistrato).
Mi hai fatto passare la voglia, anche se piuttosto avrei usato massello in quercia 40x22 mm impregnato a dovere con olio rosso.
Ciao!
-
Citazione:
Berlebach un sogno signori miei
"L'occhio del padrone ingrassa il cavallo" 🤔
-
C'hai ragione.. non conviene il mio sistema, ogni volta che devo regolare il dobtreppiede devo collimare ben 6 newton....:wub:
Non so, dovrei vedere dal vivo questi treppiedi, dalle immagini non si capisce la solidità.
-
Sono belli e ben fatti.
https://www.teleskop-express.it/trep...berlebach.html
Costano, è vero, ma tant'è...
Da tenere fuori portata dai suoceri che devono mescolare la tinta per imbiancare... 🤬
-
Allegati: 2
A parte i treppiedi fatti male, questi sono solidi fin quando ci si mette su il carico per cui sono progettati, oltre questo limite lo sono molto meno (indipendentemente dal materiale), a partire da treppiede basico della EQ3 SW per finire al Centaurus II della 10 Micron.
Personalmente se voglio uno smorzamento delle vibrazioni entro il secondo (e fatto salvo che la montatura non sia sottodimensionata), secondo la mia esperienza, è sufficiente prendere un treppiede (serio) il cui carico dichiarato sia di circa un terzo superiore al massimo carico previsto dalla strumentazione (montatura e contrappesi compresi); questo per le torsioni relative al solo treppiede, poi ricordiamoci che anche la montatura (o meglio i suoi assi) concorrono all'ingenerare delle vibrazioni.
Questo spannometricamente parlando, per strumentazione con "coefficienti di snellezza" abbastanza tipici non oltre il rappoerto 1:10, con strumenti particolarmente "snelli" (tipo quelli in foto) si dovrebbero fare considerazioni caso per caso.
Allegato 43853 Allegato 43856
-
O cos'è? Hanno intubato la canna del Cannone di Parigi? 😳
-
Il secondo è uno dei due strumenti societari (l'altro è l'officina stellare 150 f/8), proprio per la sua lunghezza è stata necessaria una culla speciale per ridurre le flessioni longitudinali e una montatura molto sovradimensionata rispetto al peso puro dello strumento, idem per la colonna modificata con tralicci "tirati".
E' il problema degli strumenti lunghi, sono una gioia per gli occhi, ma (relativamente al loro diametro) di gran lunga gli strumenti più "bastardi" per montature e treppiedi/colonne.
-
Più che f8, sembra f18... 🤔
-
Allegati: 1
L'f/8 (l'officina stellare 6") è questo...
Allegato 43905
L'altro che ho postato (quello lungo) è il san giorgio 190 f/15.
-
Hanno abbattuto una quercia secolare per fare quel treppiede.....
-
Arrivato! :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:
-
-
-
IL TSA120??? non era atteso a fine Lugliio....dicci tutto immediatamente
-
Dove sei..perche' non rispondi....sei svenuto dal piacere? Sei morto dall'infarto del cattivo acquisto...dicci
-
ci sta facendo l'amore com'è giusto che sia... :biggrin:
-
ma non ci può lasciare così cavolo...lo sa che lo stiamo invidiando pesantemente
madonna io devo risolvere questo nodo velocemente
-
Allegati: 3
Devo anche lavorare se no come li pago i telescopi giappanesi :biggrin:
Arrivato TSA-120s secondo programma, consegna celere in Germania. Adesso devo montare i pezzetti arrivati sciolti. Imballo triplo giappanese, a prova di corriere.
Allegato 43917
Allegato 43918
Allegato 43919
-
Ma che bello! Non arrivare subito a rapide conclusioni, goditelo e sopratutto fagli prendere fotoni ( di ogni genere ;))
-
Maremma che bello!!!! :wub::wub:
-
Bellino, io vedo però che il cellophane è molto sgualcito e le “chips” di polistirolo le hanno messe alla rinfusa...
Fosse per me lo rimanderei indietro!
-
Ahahahah già ti vedevo offrirti di prenderlo a metà prezzo, per amicizia :biggrin:
-
Com'è averlo tra le mani di la verità
-
etruscastro che famo???
Unico TSA120? o con quei soldi ci pigliano il FC100DZ (compatto, trasportabile. torretta, etc) + uno di questi cosi TS/APM da 130/140? a me sta venendo questa malsana idea
-
Occhio, torretta anche sul TSA-120: c'è l'estensione rimovibile. A fagiuolo per la Zeiss di Denis :biggrin:
Sul trasportabile se non ce la fai con 7 kg non ce la fai neppure con 4 :whistling:
-
E quanto è costato quel telescopio grande come un 120ed? E appena appena più grande di un 114 barlowato e appena appena più piccolo di un mak127? :biggrin:
Ma un Taka lo spediscono con uno scatolo di cartone??? Manco uno straccio di bauletto? Il mio Lidlscopio era imballato uguale....
Vabbè... se proprio non ti piacesse propongo lo scambio con un vero trasportabile... Celestron 70/400 :shock:
-
Citazione:
Zoroastro
Ahahahah già ti vedevo offrirti di prenderlo a metà prezzo, per amicizia :biggrin:
Non tanto per amicizia, un atto di cortesia non si nega a nessuno! :angel:
Verifica che non manchi nulla e metti ordine alle chips di polistirolo prima di spedirlo.
-
Citazione:
fedele
etruscastro che famo???
Unico TSA120? o con quei soldi ci pigliano il FC100DZ (compatto, trasportabile. torretta, etc) + uno di questi cosi TS/APM da 130/140? a me sta venendo questa malsana idea
TSA tutta la vita, credo che se lo hai tra le mani poi non esiste più nessun TS o APM a meno che non prendi un APM 130 GT ...
-
Citazione:
fedele
Com'è averlo tra le mani di la verità
Mi hanno colpito come prima cosa la fluidità e precisione di tutti i perni filettati di serraggio, pastosi come se il filetto fosse ingrassato. Molto diverso dalle ruvidezze delle filettature made in PRC, anche in telescopi pseudo alta gamma come il mio HD11.
Altro punto interessante: il certificato di qualità è firmato da due Takahashi ... insomma ci mettono il nome di famiglia :D
Purtroppo l'estetica del mio è rovinata dagli anelli rossi Primaluce, che ho scelto per funzionalità rispetto al collare Tak fatto su misura per le loro montature.
Ovviamente per altre impressioni aspetto la prima luce, qui la notte astronomica non c'è per il prossimi due mesi e la semi-notte (astronomical twilight) dura la bellezza di 3h40 quindi ci sarà da aspettare il weekend e sperare nel sereno (dopo 9 mesi di nuvole e pioggia).
Ciao!
Allegato 43921
-
Si
La produzione dei prodotti nipponici non è a catena di montaggio come in china...ma a stella. Dietro un serieale ci sono i nomi e cognomi degli operai che ci hanno lavorato.
Poi le lavorazioni Takahashi sono ancora molto "artigianali".
-
hai un C11...
ottimo dunque. Mi saprai dare un metro di giudizio e comparazione sul VISUALE PLANETARIO
-
Circa il tuo dubbio sul binoviewer, sul TSA-120 c'è una estensione da 100 mm removibile fatta apposta:
Allegato 43922
-
che altri strumenti e rifrattori hai avuto per fare un confronto?
-
-
Citazione:
Zoroastro
Purtroppo l'estetica del mio è rovinata dagli anelli rossi Primaluce, che ho scelto per funzionalità rispetto al collare Tak fatto su misura per le loro montature.
Allegato 43921
sì sapevo che la culla originale non era disponibile ed è anche assai costosa, ma vabbè dai, è senza dubbio bello anche così!
-
Scusate, per gli esperti di rifrattori:
100x per inch of aperture = 470x :shock::shock:
Confermate?
Allegato 43923
-
Non sono esperto, e come sai il mio FCT é ormai uno strumento Vintage, forse al pari di un Cinese dei giorni odierni ( forse :biggrin:).
Tranquillo che é così, non tanto per l' ingrandimento ma per il punto di focalizzazione, univoco preciso e senza esitazione. Prova su una stella, meglio ancora un sistema doppio. Su altri soggetti non sono indicati questi ingrandimenti, anche la Luna andrà sempre a fuoco pure a 1000 ma l immagine sarà scura.
Sta tranquillo che tra un pó scriveranno che anche coi Mak si fanno questi ingrandimenti:biggrin:
Ricorda che anche se sono solo 120mm si tratta di un tripletto e per andare in temperatura se la prende comoda ;)
-
Un ingrandimento eccezionale, sicuramente il telescopio in questione è in grado di reggerlo, bisogna capire se i tuoi occhi reggono una pupilla d'uscita così piccola. L'unica è provare.