-
Precisione c/Routine fatte. 1.0.2.5ß
Dalla prossima versione 1.0.2.6 --------- quando avrò finito le librerie della vsop87 e...
controllato risultanti di precisione o scarto con il foglio excel che uso al momento come riferimento secondario ma principale.
Con uno ne elimino 3, ma debbo snellire il programma che inizia a gonfiarsi !.
Voglio condividere con voi tutti 40.000 e passa visite segno che la gente passa su questo forum,
.. chi ne ha voglia si iscrive (ma non dice nulla... :biggrin:), scarica (e non dice nulla... :biggrin:), penso che il programma vada molo arrRRuba ... ahahahahaha eh mod...
Comunque .. .
Vi posto una cosa bella... Ho rifatto le librerie almeno per ora Mercurio, Venere e Terra rifatta ora.
Redefinendo alcuni problemi, lasciando solo un file invece di 3 (librerie terra), diminuendo di circa 22kb le dimensioni complessive, da sola rispetto le 3 ! In un solo file.
Ora mentre controllo la distanza Sole - Terra al 1/01/2019/ alle ore 12:00:00 - (giusto per una chiamata senza problemi di data
Confronto la distanza Sole-Terra prima con il foglio excel.. primario [a destra, circolo nero] ----
Poi apro il programma AstroCalcolo mio (cerchiato nero a sinistra) , confronto, ma poi apro il programma Solex, con le ROUTINE del JPL (DE431)- [Cerchiato giallo al centro sinistra*** ]
..... Bene guardate che precisione !! Sono riuscito a ottenere ! Cerchiato Nero sinistra progr., Nero Destra(excel) Giallo Solex
Sono senza parole per la precisione.
Excel: 0.9833072334647 UA- Sole-Terra = 147.100.668,370227
AstroCalcolo:0.983307228320 UA- Sole-Terra = 147.100.667.,600591
Solex.DE431: 0.98330723 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! = 147.100.667.,851915
considerando che e' arrotondato ...
AstroCalcolo-Precisione.
Cordiali campai a tutti estimatori.
PS. Mi rimane un errore nella posizione del Sole, leggermente considerevole, che forse debbo andare a rivedere qualche algoritmo e qualche dato .. che non mi torna come deve .. Se sballa la posizione, quindi a ritroso, anche equazione locale, equazione del tempo in alta precisione, le posizione indirette, dove tutti i collegamenti vengono presi nel calcolo della posizione del Sole circa 400 ..
Ma prima le librerie altrimenti non posso andare avanti, considerando che l'Aberrazione sia in AR che decl, usa le VSOP87 per correggersi usando anche la NUTAZIONE, per gli effetti del movimento terrestre rispetto le stelle .
-
Re: Foglio excel per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Luciano, sai com'è... E' un po' difficile commentare il tuo lavoro, è più di un lavoro amatoriale. E' molto professionale...;)
-
Saluto a tutti
giusto per alcune grosse modifiche e migliorie
.. posto il link per tutti i curiosoni che scaricano e non mi scrivono per dire qualcosa :biggrin: .
AstroCalcolo1.0.2.8ß
cordiali saluti a tutti.........
@Red Hanuman
Si' vero ma se non lo vedi non ci credi .. considerando che e' freeware, onestamente non capisco alcuni modi ...
saluti.
per problemi scrivetemi.
-
AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.2.9 (29032019)
Salve a tutti.-
AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.2.9 (29032019)
Vi aggiorno la versione, sistemando le etichette e ora, aggiunto posizione Mercurio & Venere, in scheda Pianeti.
In pratica Sole (stagioni ecc.., sorgere, tramonto), Luna (ed affini), Mercurio, Venere .
Vorrei e ribadisco che:
1) Il Software e' LIBERO NESSUNO VI CHIEDERA' MAI NULLA. !
2) Chiedo riscontri da tutta la comunità di ASTRONOMIA.COM, non menefreghismo, mi fa' piacere che i moderatori siano contenti, ma vorrei sapere da tutti voi qualcosa di preciso. Mi sembra un minimo di correttezza, :sad: ,rispetto, (educazione a detta di altri che da fuori vedono i post, alcuni mi hanno scritto (fortuna che sono in facebook), dicendo che sono sbigottiti, che non ci siano persone che discutano ), visto che qui siamo tutti una grande famiglia .!
3) Il software gira con win32b / win64b. ogni cpu., Ovviamente con tecnologia Net Framework. vers.4.0 a superiori.
4) Non avviate il software come amministratore, altrimenti non si avvia e toglietegli la spunta. Non e' predisposto per ora tale comando, non gli serve.
5) Grazie per la 42.000 visite, ma senza nessuno che commenta e' un po' strana la cosa, magari dicendo, ""ho provato e trovo errori, oppure .. interessante,, ecc.., un grazie, "", ovviamente controllo anche io, e le sviste possono dico, possono esserci. Il software e' professionale sul posizionamento, calcando fortemente quanto pubblicato su Excel. E ovviamente degno di essere preso in considerazione, visto che hanno provato a copiarlo in parte. Senza attribuirne la paternità dell'insieme. Ma non ci sono riusciti.
6) Prevedo magari più avanti, terminando la sezione Pianeti compreso Plutone... ovviamente entro fine anno salvo imprevisti (esempio voglia di mollare..) :biggrin:
Di inserire i cataloghi stellari completi ! Ma prima .... ....
inserire calcoli dell'amico @andreaconsole, dal suo sito, nella sezione "Isola.Calcolo" - Lo ritengo un amico come dico, siamo una grande famiglia di appassionati. Ma anche di roba interessante su oculari e limiti osservazione.
Per quanto da lui pubblicato, ovviamente ne e' diretta la paternita', anche se i calcoli sono calcoli, comunque si trovano, ma poi il mio problema e' slegare la matassa attorcigliata, traslando il linguaggio algoritmo, in quello della programmazione su VB.NET .- Ma un riferimento e' minimo decente !!!!!
7) Diverse cose vorrei inserire, magari in un sottoprogramma chiamato, ma con le note e i consigli di tutti .
8) Devo Inserire le abbreviazioni astronomiche in un specifico Menu in elenco. Quello che ho condivido !
9) Se vi sembra troppo ditemelo, se manca qualcosa ditelo.
10) Le foto le ho aggiornate ora, data di questo post . E se andate al link sotto trovate i file.
Grazie per eventuali consigli ...
Link sempre presente
AstroCalcolo1.0.2.9
Un sempre sincero saluto a tutta Astronomia.com che e' una grande famiglia di, persone appassionate, curiose, oneste, amiche, decise, acuti osservatori... Accomunate per lo stesso interesse. Dico e mi rivolgo, non fate morire questo progetto FREWARE !
PS: Ho eliminato un po' di textbox per scambiarle con le listbox, per il fatto che miglioro l'esecuzione del programma. di pochissimi secondi, anche se al calcolo vero e proprio alcuni processori potrebbero farvi notare una certa lentezza. Il programma calcola e va', ma ovviamente dipende dalla vostra configurazione hardware !.
Al momento anche io, noto un po' di appesantimento dovuto alla mole di calcoli e non e' ancora finita. Mancano, Terra, Marte, Giove Saturno, Urano, Nettuno, Plutone, quindi ho da snellire un po' di roba !
-
AstroCalcolo v1.0.3.3 Novità
Buongiorno a tutta la Community di Astronomia.Com
Amministratore e Moderatori che, ringrazio come sempre, salutando gli utenti del forum.
Tra appassionati ci commentiamo in giro e nel tempo che ci fa piacere, consultando i vari post.
Ancora una volta posto gli aggiornamenti del foglio di calcolo excel, capitolo chiuso .
ORA E UN PROGRAMMA A TUTTI GLI EFFETTI, sviluppato al posto del Foglio Calcolo.
Solo un foglio di calcolo e' disponibile migliorato . il mio .. ( :biggrin: )
Sappiate che, il Programma é sviluppato come eseguibile, cui corre la versione AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.3.3 01/09/2019 -(Anticipato)
Ci sono stati importanti migliorie, sia dal punto Programma e velocità di esecuzione ed altre sono in corso di sviluppo.
Sia in corso "CODICE PROGRAMMA"
Una cosa ho notato che non solo mi ha fatto dispiacere...
"In diversi mi hanno scritto al di fuori del forum, per il programma"
Grazie a chi mi ha scritto fuori dal forum e segue il programma, mentre mi dispiace non trovare partecipazione da persone del forum. Con quasi 50.000 visite ? :shock: ------- Programma GRATUITO .
Non voglio dirlo diverse volte, ma e' scarsa partecipazione, molti preferiscono link dove per usarli ci vuole la laurea di Astrofisico e conoscenze avanzate di fisica.. mi sarei aspettato più partecipazione, lo dico con il cuore.
Spero che qualcosa cambi, non voglio portare il progetto in altri lidi :cry:
PROSEGUIAMO .
NOVITA' su versione 1.0.3.3 ....................MOLTE
................................
Alcuni passi avanti sono stati fatti migliorando alcuni errori nella zona , iniziali e di riporto.
Aggiungendo a questi ..... già esistenti.
TUTTO IL PROGRAMMA E' STATO MIGLIORATO IN TEMPI ESECUZIONE & MEMORIA.
Assorbe solo poco meno di 40mb di Memoria, a scapito di 15mb di file, per il calcolo completo. Sono state aggiunte 2 librerie, perché ho rimosso line di codice e altre andranno a essere rimosse., questo porta velocità esecuzione, in modo che il programma sfrutta le librerie che si muovono esternamente al programma, senza influire a tutto.
Ricordatevi che per le Note e le spiegazioni le trovate passando sopra il mouse in alcuni campi e indicazioni.
Scheda Principale
Aggiunto la differenza in ore a sinistra in alto, che mi serve per un rapido controllo con il "check" dei dati, quando la differenza di ora legale cessa, spero di trovarmi con gli orari delle città mondiali corretti.
Ammetto che ci ho lavorato parecchio per la logica.
Scheda JULIAN DAY
Migliorato colore codice per dare un aspetto più professionale, molti dati sono separati in un groupbox.
Sono aggiunte celle per alcuni dati futuri, altri dati importanti e utili.
Scheda Solar position
Aggiunto alle date di Solstizi e Equinozi, il Tempo giuliano (JD) relativo all'evento, in virtu' anche di una miglioria su un calcolo effettivo della durata di anno, al momento, dovuto alla somma delle stagioni ! Ovviamente la loro somma da' l'esatto valore della durata dell'anno!
Modificata posizione alcune celle.
Scheda Pianeti
Aggiunto Marte alcuni dati, il resto non è ancora terminato, al momento i dati rispecchiano il calcolo che avevo nel foglio excel .
Scheda Isola.Calcolo
Zona del programma che si usa per operazioni che possono servire all'astrofilo o evoluto, vedo che molti siete voluti culturalmente, dai link che vedo che sono stati postati nel forum, noto che le persone sono preparate anche.
Approfittatene.
Ho corretto degli errori di inserimento celle sistemato gli inserimenti dei dati, purtroppo a causa di mancanza di segnalazione, l'errore era grosso come una casa. Sistemato.
In questa zona passatempo e utilità si possono fare i seguenti calcoli .
Conversione Ore in > hh.decimali
Conversione hh.decimali > Ore / mm / SS,ss
Conversione sessagesimali ° /' / " >sessagesimali, decimali
Conversione sess.decimali > sessagesimali ° /' / " (INVERSO)
Conversione Ore decimali > AR (Ascensione Retta)
Conversione AR > Ore decimali ----(INVERSO)
Conversione Giorno Anno decimale > dd,hh:mm:SS.sss (Corrispondente)
Conversione da "dd,hh:mm:SS.sss" > In Anno decimale
Conversione Coordinate Eclittiche > Galattiche (da decl/AR in ß° / l°)
Conversione Coordinate Galattiche > Eclittiche
....................
Conversione Data Juliana > data Gregoriana
Conversione km > UA > Al.> parsec
Conversione UA > km > Al.> s.luce (secondo luce)
Conversione al > pc > UA.
Conversione C° > K° >F° >Rankine > Réamur (-1000 + 4000°Range]
Conversione Coordinate Cartesiane X,Y,Z ==> Sferiche rho, phi, theta
Conversione Coordinate Sferiche (rho, phi, theta) ==> Cartesiane X, Y, Z
Riferimenti dell'amico @andreaconsole alcuni calcoli inseriti (2)
Oculare apparente vs reale visivo, da L/focale ob, L/foc.Ocu, FOV Calcola Ingrandimento, e 2 metodi di Real FOV
Calcolo tempo posa ideale sperimentale
...................
Calcolo Distanza fra 2 punti posti sul globo terrestre e loro coordinate. Preciso e affidabile !
(questo dovrei poterlo adattare per punti sulla luna, con alcune modifiche)
Direi che per ora non ci sono altre aggiunte ma ho intenzione di metterci molto altro veramente, ma come dico da solo sono un po' più lento .. e ci vogliono mesi come al solito.
Novità Generali programma
Velocità di esecuzione migliorata
Miglioramento della memoria che occupa durante l'esecuzione, sono ora "code-embedded", e le migliorie a detta di alcune persone sono evidenti, cambiando il processore.
Miglioramento del Codice, articolando bene separando bene i dati per i calcoli e la logica stessa.
Potete scaricarlo al solito Link condiviso. Sempre ... ... gratuito.. All'interno del link, ci sono le foto del programma, alcune potrebbero non essere aggiornate... Tempus necessitat
AstroCalcolo1.0.3.3
Attendo partecipazione e Ringrazio tutti coloro che visitano sempre la pagina e il programma, commentando il progetto e le ampie discussioni.
Cordiali a tutti
PS. - ERRORI SEGNALATELI Per.Favore-
-
AstroCalcolo v1.0.3.3
Ciao a tutti.
Ho aggiornato in extremis due errori e aggiornato icona licenza-
Tanto per rendere il programma conforme alla licenza menzionata Freeware e preservare questo buon lavoro.
Il link e' lo stesso e non e' cambiato.
VI CHIEDO A CHI LO HA SCARICATO DI RISCARICARE IL FILE NUOVO.
PS: Nella sezione Isola di Calcolo ho aggiunto una chicca.
Possibilità di Calcolare il tempo tra 2 date .
Grazie a tutti per le visite e i commenti !
-
AstroCalcolo 50.000 visite / GRAZIE.A.VOI
Un Saluto a tutta Astronomia.com, che ringrazio per il supporto al progetto Calcolo in excel, ora in Programma.
(Penso sia giunto il momento di aprire un nuovo thread con Titolo "AstroCalcolo da AstroExcel" ), ma forse e' meglio
ricalcare gia' quello che c'e'. :)
GRAZIE PER LE 50.000 VISITE, sono veramente tante e non ho champagne per tutti, anche perche' con 700 euro al mese, faccio fatica per me stesso................
Grazie a voi per aver messo un "mi piace" anche se non e' faccebbuuk :)
dall'Admin
@Stefano Simoni, @etruscastro, @Red Hanuman, @Anjiloh, @alemin, @nicola66, @fabpc, @Alfiere, @Gaetano M., @Morimondo, @primaluce, @marcolunardo, @Cagnaccio, @Starfighter, @Andrea86, @givi, @Tucana, @Orsodimare, @corrado973, @Andrea Castagna, @Ro84, @Anteo, @Richard1, @mikyfly , coloro a cui é piaciuto il progetto sin dall'inizio post.
E credo lo abbiano visto .
Ammetto che sarebbe stato bello e preferibile trovare commenti come quelli di @Red Hanuman, @Pierluigi Panunzi, @etruscastro, @garmau, @Enrico Corsaro, @nullasfugge, @vega41, @SVelo, @Borja (Con Borja siamo diventati pure amici), @CristiaPi (Cristiano), @DavideGallotti, @Beppe, @ncrndr, @andreaconsole, @zio_tom, @Gimo85, ma con questo nessun problema.. neh.. ahahahah
Vi ho voluto menzionare per ringraziarvi e dirvi di non dimenticarvi di questo progetto FREEWARE per giunta. Ho aggiornato anche l'icona nel programma inserendo i dati di licenza, preservando il lavoro-
I sempre presenti moderatori d Forum che, mi tirano si il morale quando nessuno commenta.... arghhhh..... il caffe' poi ce lo dobbiamo bere...
E un modo per ringraziare anche coloro che entrando nel forum da non paganti.. ehm.. non Iscritti, vengono a visitare il progetto perché lo scaricano e lo apprezzano anche a modo loro, ma se postassero e si commentasse magari per quel poco che riesco ben volentieri, esporre le mie idee e aiutarci nel progetto.
Il Progetto...
Molti passi avanti sono stati fatti, dalle prime versioni in excel e le mille difficoltà da solo a sbrigarmele, fino ai copia e incolla del progetto messi altrove da parte di scaltrissimi che non sanno cosa voglia dire "menzionare il progetto" e che anno copiato alcune zone...
Ma anche a coloro che in 9 anni + , lo sopportano perche' ci credono.
Fogli di calcolo non ne esistono in giro tanto, che anche di programmi seri che "NE ESISTONO", ho visto delle routine di stellarium e mi sono piaciute, perche' alcune veramente precise. Altri progetto a pagamento.
Ma che poi neppure sono precisi, controllando da fonti autorevoli, ovviamente anche loro sbagliano ma correggono, mentre alcuni programmi visti in passato neppure una correzione. Oltre a un costo esorbitante, quanti di voi possono dirlo ?
Altri fatti bene perché hanno persone che aiutano nelle varie parti.
Bene spero e voglio vedere persone che commentano, che diano una mano per quanto possibile, con algoritmi e consigli, anche l'interfaccia che ho fatto al momento mi piace, per i colori invece non sono contento, considerando che i colori di sistema del programma fanno letteralmente schifo ...
Colleghi e appassionati di questo forum, fate girare il post e menzionatelo, servono persone sane che programmino e che abbiano voglia di software Freeeware, con il solo costo della menzione-. --- .. (Hey ho scritto menzione non minzione :biggrin: )
Dai che ce la possiamo fare a fare qualcosa di bello per tutti Freeware, se si collaborasse, bella parola !
Peccato che non so' fare grafici, questi potrebbero essere utili a programma completato, mentre ora e' ancora in lavorazione, manca Marte a cui sto lavorando per le posizioni, con Giove e le sue perturbazioni, poi ancora Giove, Saturno, Urano, Nettuno e Plutone (quest'ultimo per un arco range massimo di "1900-2100")
Ho fatto tanto in soli 14mb di programma, 3,5mb di eseguibile, mi sono inserito e fatto le librerie, che fino a ieri neppure sapevo cosa erano, con l'aiuto di Giuseppe che mi ha consigliato e le ricerce................ in rete youtube a cui vanno i miei grazie.
Occupa pure poca memoria credetemi !! Per un calcolo enorme..
Voglio vedere persone serie, gente appassionata, come lo sono nel forum ! Non menefreghisti che tolgono solo il copriobiettivo e il coprioculare, :biggrin:mi rivolgo a persone appassionate, che anche voi lo siete ma evolvetevi.... spero abbiano voglia di mettere il naso fuori e aiutarsi .
Diversamente il progetto va a farsi benedire, il programma e' rivolto a tutti e per tutti,
Vedete un po' voi.
GRAZIE ANCORA ...A TUTTI E ,,,,,, VOGLIO VEDERE NON SOLO MOD E ADMIN, MA LEGGERVI TUTTI !
Lucianob
PS: Per favore gli errori segnalateli, anche perché non neego che ce ne possano essere, nel programma mettero il link email per contattarmi dalla prossima versione. 1.0.3.5 !
Diversamente dal forum scrivetemi !
Rispondo e non mordo anche se in ritardo, purtroppo qualche problema di salute (cuore), spesso sono assente anche da pc.
PS.II Fortuna non siete come facebook che andate a chiedere i documenti e poi vende i dati con Analitica, in questi giorni mi hanno bloccato 1 acc. per richiesta docum o patente o altro, piuttosto si tengono tutto, ma stiamo scherzando ! :mad::mad: - Non date i documenti a questa gente.
Comunque 50.005 Visite Vi ringrazio !
-
Ciao Luciano, grazie per avermi inserito nella lista di quelli dai quali vorresti commenti, ne sono lusingato.
In realta' non ho mai potuto provare il tuo programma perche' adopero ormai esclusivamente linux e non sono riuscito a farlo girare usando WINE.
Ad ogni modo devo ammettere di essere davvero impressionato dal lavoro che hai fatto nel mettere insieme tante formule e nel passare da excel e VBA a linguaggi di programmazione veri. Visto l'immenso lavoro e studio che c'e' dietro, sono sicuro che il tuo programma e' una bomba e ti auguro che riceva i riconoscimenti che merita.
Un'idea che mi viene in mente per dare un assaggio del tuo software e magari stuzzicare la platea potrebbe essere fare un breve video sull'uso dello stesso, giusto una specie di trailer. Ci sono un sacco di software in giro che rendono video del genere estremamente semplici da realizzare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
andreaconsole
Un'idea che mi viene in mente per dare un assaggio del tuo software e magari stuzzicare la platea potrebbe essere fare un breve video sull'uso dello stesso, giusto una specie di trailer. Ci sono un sacco di software in giro che rendono video del genere estremamente semplici da realizzare.
eccellente idea!
-
Ciao Luciano!
Ancora complimenti per il grandioso lavoro che porti avanti!
Una piccolissima miglioria che mi sentirei di consigliarti: all'apertura, compilerei i campi in "Inserimento dati" con i dati attuali (giorno, mese, anno, ora, minuti, secondi, temperatura e pressione) in modo da consentire con minimi aggiustamenti di lanciare il calcolo.
Se poi riuscissi a salvare tali valori per la successiva apertura (in particolare la città) sarebbe perfetto.
Sono piccolezze, me ne rendo conto, ma l'utente medio è sempre più pigro e bisogna dargli qualche contentino :biggrin: (te lo dico per esperienza occupandomi di programmazione :hm:)
Massimo
-
@lucianob scusa se ti rispondo solo ora. Grazie per avermi citato, ma io non ho proprio le competenze per poter commentare il tuo lavoro, quindi ti faccio solo i miei più vivi complimenti e un augurio per la salute, che quella serve sempre ;)
-
Ciao @SVelo, no' problem considero amici chi da' una mano a un progetto free.
Che metto a disposizione di tutti, capisco sia forse professionale e comunque c'e' molto ancora da fare.
Circa la domanda di @mbrio76
Ti ringrazio e come sai ti rendo sempre partecipe, con i tuoi consigli, sai che abbiamo un grande progetto terremoti, previsione, salvaguardia vita umana, Casualità con eventi mareali gravitazionali lunari, insomma cose serie e comunque il progetto deve andare avanti per finirne una parte.
Poi vedere assieme alcuni aspetti.
Credo che sia il momento di anticipare qualcosa e l'ho appena fatto.
Il fatto di inserire i dati e' infatti "FATTO" " As Is - e infatti puoi inserire i dati sulla maschera di inserimento, non devi fare altro e il programma lo fa'. Puoi inserire i dati attuali o quelli che vuoi e sapere quello che serve.
:biggrin: ;)
Mentre come dici tu' "Memorizzare i dati" - Al momento non riesco a farlo, per le mie conoscenze di programmazione in VB.NET non me lo consente
Ma cercherò in rete codice e qualcosa che possa farlo.
Salvare i dati in un db si piace anche a me', l'idea ee giusta ma al momento causerebbe instabilità al programma, visto che e' gia' abbastanza in code-embedded, facendo in modo di velocizzare il tutto da come avrai visto nella v.1.0.3.3 e voglio mantenere in futuro una certa velocità-
Al momento sto riducendo il codice del programma per trasferirlo su Libreria dll, inoltre purtroppo la settimana scorsa ho beccato un maledetto virus "Virus.Neshta" che mi ha infettato 4 hdd ! Sistema compreso. Fortunatamente non ne avevo online su altro 2 hdd. ... Uso un SSD 480gb su Samsung EVO, di cui una parte in esso e una parte di programmi esterni su hdd da 1 tb.
Il sistema e' andato a pu*t ****n* e l'altro hdd con vari programmi anche lui l'ha accompagnata-----------
Già ho licenza di MalwareByte Premium regolare - Poi AVG PC Tuneup anche lui originale licenziato, poi Anche Advance SystemCare originale.
Che in parte non e' che mi abbiano aiutato il primo completamente.
Quindi ho comprato "KasperSky Internet Security" con un antivirus e protezione eccezionali, provandolo in modo free, mi ha Sterilizzato parte dei file, diciamo che il virus mi ha creato in aggiunta all'eseguibile, parte di codice sporco e replicandosi ha fatto danni.
L'Antiv Kasp mi ha cancellato parte del file, ripristinando il codice quindi l'ho comprato originale BEN 70 euro !
Insomma il progetto e' stato cancellato e fortunatamente non toccando gli altri file, la compilazione avviene senza problemi con nuovo file !
QUINDI HO SICUREZZA CHE NON C'E' NESSUN VIRUS - CON ANTIVIRUS E ANTI ROOTKIT SONO A POSTO .
A giorni finisco di installare e a parte il backup fatto, ho gia' installato il MSVS Community, quello free per la programmazione.
Come dicevo il codice in riduzione e' importante, perché migliora la velocità del programma, e poi andare avanti appena terminato !!
QUESTO E' TUTTO !
L'utente medio deve adattarsi a quanto viene dato, il problema e che l'utente medio qui neppure risponde.... :wtf:
Ma ... comunque tranquillo che ho in mente molte cose, solo che il tempo e' sempre poco ! E sono da solo !
Qui dalla comunità non ricevo aiuto fattivo di programmazione da nessuno, mio debbo arrangiare al meglio e tra le altre cose il codice in rete e' poco e si trova poche risorse.
Un cordiale e sempre saluto a tutti e Grazie dei consigli.
-
Ciao, @lucianob.
Abbi pazienza se ti rispondo soltanto ora. Troppi problemi mi tormentano, in questo periodo.
Grazie per avermi citato, ho scaricato la nuova versione: farò qualche test/prova e, casomai, ti dirò.
Grazie per il grandissimo lavoro amatorialmente professionale.
:shock:
-
AstroExcel .v1.0.3.8 - si sta aggiornando.
Ciao @Anteo -
Piacere ogni tanto di rileggersi
Fai una cortesia sto correggendo errori purtroppo ci sono e sto anche andando avanti con il progetto, sto terminando Marte posizione a giorni intanto goditi il succo della v1.0.3.8 -
Scaricati la nuova .. ovviamente sto sempre cercando di andare avanti .
Dovresti trovare questa leggermente più veloce nel calcolo dati, un leggero blocco mouse per pochissimi millisecondi e' lieve, ma nulla di particolare considerando, che purtroppo c'e' una marea di algoritmi e calcoli, dipende dal processore che avete.
Io sto man mano andando avanti diminuendo linee di codice per inserirlo nelle librerie dll.
So' che e' molto professionale, cerco di curarla anche se sono da solo e purtroppo il tempo e poco e sembra che man mano vado avanti mi trovo sempre altri problemi con la vita, i bastoni tra le ruote per altre cose...:mad::sad:
Apprezzo consigli per colori e /o altro costruttivi, libero di cercare di far si che migliori l'interfaccia.
Le mie cognizioni di programmazione sono lievi e tutto autodidatta ! E questo mi fa' molto piacere.
Con questo ti porgo i mie cordiali saluti,
Grazie di ogni consiglio /eo critica Costruttiva ovviamente.
PS. ora sto scaricando tutto il Repos (repository of programm and project ) progetto su google drive per un salvataggio file e tutto l'insieme, per evitare sorprese future. Assieme alle versioni, che tra le altre cose invece, volevo mettere una cartella con le revisioni, ma ... ma per ora aspetto.
-
rev.1.0.4.1New - AstroCalcolo di AstroExcel Almanac
Un saluto cordiale a tutti.
Siamo arrivati alla versione 1.0.4.1 con ben 14,625 mb di file e programma di soli 3,75mb di peso di eseguibile.!.
Calcolando ben Sole, Luna, Mercurio, Venere, [Terra (per la soluzione Heliocentrica)], Marte, Giove, Saturno, Urano, Nettuno .
TERMINATI.-
Eventuali errori se avete voglia come dico sempre segnalateli .!
Manca Plutone la grande incognita, ci sto pensando in questi giorni circa i vari passi e mi sto documentando, purtroppo solo possible il calcolo, per un range
JD2380000.0 ( 02/13/1804, 12h ET) to JD2463000.0 ( 05/13/2031, 12h), per'altro limitato dal 1900 al 2030 - Documenti
"An accurate representation of the motion of Pluto "Astron. Astrophys . 155, 323-325 (1986 E. Goffin, J. Meeus, aod C. Steyaer)"
"Astronomical Algorithms-2Ed-C"
"LONG-TERM BEHAVIOR OF THE MOTION OF PLUTO OVER .5 BILLION YEARS (National Astronomica[ Observatory2-21-1 Osawa, Mitaka, Tokyo, Japan)"
"A new compact representation of ephemerides: application to the motion of Pluto, the Suo and the Galilean satellites of Jupiter"
" APPROXIMATION METHODS IN CELESTIAL MECHANICS. APPLICATION TO PLUTO'S MOTION. " (J. CHAPRONT Bureau des Longitudes. Equipe de Recherche Associée au CNRS.)"
Documenti che ho da tempo scaricato, che sono pieni di algoritmi e equazioni di vari gradi, ma che alla fine non riescono a stabilire con regolarita' il moto di Plutone.
Considerando che e' un piccolo planetoide pure declassato e rimesso in vigo. Di una massa piccola che si muove molto irregolare, tra la sua orbita esterna e l'interno di Nettuno.
InZzzomma.. niente di preciso.... Quindi se considero che il range e' quasi alla scadenza, siamo nel 2020, diciamo che e' superfluo quasi inserirlo, giusto per il gusto di scrivere qualche linea di codice e mettere un'altra libreria .............. :wtf:
Quindi sinceramente sto pensando di non inserirlo ....
Mentre le librerie degli altri sono .
4 librerie per Mercurio, 2 Venere, 2 Terra, 1 Luna, 2 Marte, 2 Giove, 4 Saturno, 4 Urano, 2 Nettuno, escludendo quella della Nutazione che e' incompleta lavora con soli 200 termini invece di 1365, dandomi una precisione di 3 cifre che e' gia sufficiente. (Molto laborioso da proseguire e quest'anno ho 1 intervento rognoso ed altre cose, che mi tengono la testa altrove e i primi cedimenti della mancanza di continuare a questo progetto.. :weeabooface:)
In questi giorni ho avuto riscontri in facebook, che per'altro odio. Ma non solo molte persone mi hanno scritto negli ultimi mesi !
Giorni fa' mi ha contattato un Professore che si occupa di Archeologia e Ricerca di Studi Egiziani che insegna in Egitto a El Cairo.
Con un curriculum molto impressionante, io un poco diffidente, poi cercando in rete e' effettivamente la persona che dice di essere, lui si occupa di Antico Egitto e di posizioni planetarie precise inerenti le Piramidi. Era affascinati e insegna anche ai suoi studenti, appassionato di astronomia. E girando in Internet tra trovato il mio foglio di Calcolo. AstroCalcolo di AstroExcel (Almanac)
Ha visto il mio foglio di calcolo in giro su un post ove avevo postato il mio foglio, mi ha scritto dicendomi che e' uno dei pochi lavori nel mondo molto preciso, dato che leggendo ci sono le VSOP87, in giro su un forum inglese, a cui avevo fatto un inserimento appena parziale. In risposta a uno che aveva inserito dei calcoli e io invece mi ero buttando mettendo alla merce' il foglio, subito andato a ........rrrruuuuuuuuuuBA .:biggrin:
Al Professore cui siamo diventati per'altro amici, ho mandato il programma e ovviamente il foglio di calcolo esclusivamente ridotto per lui ! Mi ha ringraziato, l'unica cosa che ho chiesto e' di Non condividerlo perche' il progetto e' chiuso e ora c'e' un programma fatto con Visual Basic NET che lavora con Framework. Che prende la continuazione.
La mia richiesta era di mandarmi fortuna e soldi che mi servono ! Almeno se conosce qualche dio egiziano, di raccomandarmi .. ! Non si sa mai.. mai farseli nemici !
Ma che comunque ha visto, ringraziandomi il fatto che lui parla 3 lingue. Inglese, Francese e poco Italiano, fortunatamente per me' il cui, mio inglese non e' certo molto .. ma ci siamo capiti. :)
Comunque il programma gli piace ! .. E mi ha detto che mi farà pubblicità in giro !
Abbiamo parlato di deltaT e come lo calcolavo, poi se era inserito. E il range di calcolo del programma, specificandogli che il calcolo per il sole e luna potevano anche trovare la posizione fino a ben 28000 anni di range l'uno e l'altro ! .. Ma che nel programma a seguito delta T, ho ovviamente stretto dal 1800 al 3000 !
Già anche oltre.................... comunque...
E questo a me' basta, considerando e ringraziando qui i 60.000 accessi a questa pagina. Vi ringrazio.
E altrove mi hanno detto che addirittura c'erano oltre 285.000 accessi............. sono sbalordito. Non ho chiesto il link . Forse non mi interessava più di tanto.
Comunque tante migliorie sono state fatte e molte forse potrebbero esserci, al momento ho tolto l'ora legale di altre città perché con il fuso orario, non ottenevo con l'algoritmo che mi ero fatto io di logica, non mi appariva l'ora corretta, di una parte del mondo, considerando che alcune città hanno anche fusi orari di 5,50 che poi deve tradursi un formato ora e minuti, che devi sottrarre e aggiungere e che la cosa mi stava solo creando uno scompiglio di linee di programma. E la mia tranquillità psicologica se ne stava andando.
Poi sembrava andare correttamente, quando anche questo inizia a dare errore.
Quindi per adesso l'ora esatta della città a centro iniziale programma non compare più !
Con mia per ora buona pace di tranquillità e nervoso. Le città con Alba e tramonto italiane e' preciso. Già controllato e ho inserito i link cosi' controllate.
Il link e' il solito, molta roba e' nel database automatizzando i calcoli, mancheranno nel programma il check dei file, che sara' inserito, controllerà che i file ci siano tutti e se manca un file il programma avvisa e si chiude. Forse metterò anche la stampa dei dati, poi si vedra'. Grafica e grafici no' . Altrimenti si appesantisce tutto il calcolo, molto veloce, per la marea di dati da calcolare.
Debbo rifare qualche libreria (dll) per diminuire i file, migliorando l'esecuzione e ovviamente le chiamate sono più o meno le stesse, il programma durante il calcolo, effettua il check prendendo dalla libreria il calcolo a cui sono passati i dati, che ovviamente sono immessi nei vari campi.
Le librerie servono a smaltire la pesantezza del programma, che sarebbe se non ci fossero dll, piu pesante in termini di memoria ed esecuzione.
Diciamo che al momento il programma qui in Windows 7-64b, con il controllo Memoria e check "32mb RAM a punta di 43" lasciando memoria libera, grazie all'utilizzo della libreria, che man mano ho ottimizzato.
Se penso che le prima pesava quasi 200mb............. ho fatto un grande miglioramento..............
Poche linee di codice messe bene e sopratutto quello che serve.
Tutto questo e' stato fatto in un anno di programmazione mi pare ricordare, non sono andato a controllare i post precedenti ma ricordo di essermi messo a Febbraio del 2019 al progetto eseguibile. Ho fatto molto ! Ovviamente il programma freeware e' anche altrove giusto il link.
Ovviamente sotto NCC copyright 4.0 e menzione autore., non chiedo altro.
Al momento non ho altro da aggiungere i link e' il solito .
RICORDI A COLORO CHE LO SCARICANO ( vi assicuro lo hanno fatto in molti.. LOL) se vi garba, di segnalare errori
AstroCalcolo1.0.4.1New
In questa cartella, trovate sempre gli aggiornamenti e le foto, la cartella e' pubblica e libera per chi ha questo link , lo stesso qui sopra.!
Un cordiale Saluto ai Moderatori e all'admin
Tag: AstroCalcolo,AstroExcel,NauticalAlmanac,VSOP87,Pia neti,Nutazione,database,AE,Ephemeris
-
complimenti per tutto Luciano! ;)
-
Grande, @lucianob , ottimo lavoro![emoji123][emoji122]
Al professore potresti chiedere uno scarabeo o un Ankh, come porta fortuna!
Ma il professore sarà mica Zahi Hawass?[emoji3480]
-
Ciao @Red Hanuman, no' si chiama guarda caso Mohamed, del resto sembrano tutti uguali ... :biggrin: quasi lo stesso nome........ Gli ho parlato del Prof e mi ha detto che lo conosce e che e' molto in gamba, poi alla fine la frecciata la dovevo tirare.
Ma le piramidi sono state costruite quando la costellazione di Orione, sorgeva nel lontano oltre 20.000 anni or sono, e gli ho mandato anche la foto di stellarium con sotto le piramidi ! Preszo come lat /long.
Mi ha detto che lo sapeva anche lui questo e che si sta spacciando tutto come "fatto in Egyp*" -- E che non ce la fa piu' a sentirsi dire cose non vere.
Io sono scoppiato a ridere in lacrime, quando anche lui sapeva che non furono gli egiziani. Ma una antica civilta.
I calcoli in seguito inerenti la posizione del sole e della terra precessionali, possono aiutare se tieni conto della nutazione, ma anche dello spostamento geografico dovuto al cataclisma, gia' menzionato da astronomi e archeologi.
Dimmi te'.
Gia' la posizione sole e luna di 28000 anni puo' aiutare molto , che li avevo messi su excel sono sul programma che puo' andare un po' oltre di adesso.. ma non per i pianeti .!
Meglio una croce ansata, conosciuta come chiave della vita. Magari presa in loco.. e speditami..
-
AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.6.0
AstroCalcolo di Excel v1.0.6.0
Buongiorno a tutti e buona domenica, Admin e Mod, una stretta di mano virtuale a tutti e un abbraccio, con i tempi che corrono.
Oggi ci siamo e domani no'...... Io per ora resisto ancora. :)
Vediamo celermente i cambiamenti di questa versione
1)- Aggiunto Sunrise e SunSet dei Pianeti nella sezione "Pianeti II"
2) -Aggiunto sempre nella sezione pIaneti un breve riassunto visuale di Distanze al Sole, DIstanza alla Terra, AR/ore, Declin.gradi(deg)
3)-Controllato ovviamente un po' di codice e messo il condizionale su Sunrise e sunset perche', nelle citta' a est anbdava in negativo, aggiungendo (+24 if < 0 h)
4)-Sezione "Alba e Tramonto" da nome in alto in rosso a bianco per migliore visibilità.
5)-Sezione "Pianeti", sembra ora messa a posto e completata.............
6)-Sezione "Isola di Calcolo", sistemato un poco la centratura .............
I dati dei pianeti del SunRise e Sunset, li ho trovati su dei fogli di calcolo pubblicati assieme a un libro "Practical.AstronWith.CalculSpread-4th.Ed2011" (Peter Duffet Smith) -----
Quindi sono corretti, con molta fatica ho tirato giù l'algoritmo che tiene conto anche di rifrazione per latitudine, della posizione del sole, di altri fattori. Aggiungendo anche Azimuth. Azimuth calcolato per Sorgere e Tramonto !!!
***RITENGO LO DICO A GRANDI LINEE CHE SIANO CORRETTI , proprio perchè forniti a un libro pubblicato***
E cambiano in base alla vostra località geografica.
Ma liberi di chiedermi .
Ho aggiunto il transito al meridiano ! Cosa utile per alcuni e meno per altri...........questo lo avevo da tempo e sembra a posto .
Altro attendo che molti utilizzino il programma Freeware !
Attenzione lasciate i file scompattati come si trovano nella sua cartella e' un file zip !
Non tentati di decompilare nulla per favore perche' il progetto e' sotto Common copyright license. NCC4.0
Non vi chiede quindi soldi, programma Freeware ! Unica menzione sono io che ho fatto il programma in 2 anni ad adesso.. Molti miglioramenti.
Considerate che e' molto potente in soli 14,8mb di file e 5,4mb compressi !!!
Non metto grafica perche' non sono in grado di programmarla. Non sono un programmatore ma ho gia' raggiunto un traguardo per quelli che ho fatto ora !
Il programma e' predisposto per essere messo a icona cliccando e cliccando 2 volte su icona si ripristina.
Passando sopra il mouse su icona vi da' la versione. Mentre il menù tasto destra non serve e indi non funziona.
E ASPETTO CHE LA COMUNITA' QUI DI ASTRONOMIA..........mi dia una opinione e veda il lavoro svolto, eventuali errori non li escludo mai, non sono perfetto ma provo a migliorare.. anche se talvolta non ci riesco .
Grazie
Link
AstroCalcolo1.0.6.0
PS: Intanto sono a casa dal 9/3 .. prima malattia e ora Aprile in Cassa.. indi sono anche nero veramente.. Stamattina un paio di giri della palazzina, giusto per fare moto... _sgrunck_che 2 ......OO......*
-
AstroExcel v.1.0.7.0 NUOVA VERSIONE.-
BUON POMERIGGIO A TUTTI.
Admin, Mod, Utenti e via dicendo, nuovi e vecchi ..........................
Ho effettuati aggiornamenti significativi al programma AstroCalcolo di AstroExcel v.1.0.7.0 !
Riassumo in punti essenziali
1) Inserito maschera iniziale di presentazione e si entra nel programma dopo avere letto e OK per proseguire. Tutte le tab sono bloccate se non si conferma.
2) Controllo codice e rimosso alcune cose e note
3) Aggiornato versione a 1.0.7.0 - 1/06/2020
4) Controllato in Tab "Julian day" . Tutti i tempi che si ottengono dall'ora inserita, dal TML,. al GMST e via dicendo. Alcuni non venivano riportati correttamente
e comunque vedo a malincuore che nessuno mi segnala errori e sono ben pochi. Sono amareggiato.:shock:
5) Sistemato colori in Julian day. [Questi non solo mi garbano ma a detta di altri e' il colore migliore.
6) Rimesso 1 textbox, su JDFull il calcolo del giorno giuliano completo. I dati possono almeno essere copiati altrove.
7) Aggiunto in Tab "Julian day " - [" Diff.Time Anno' " ] -. Che cosa e ?
Un anno contiene circa 365,25 giorni solari e rotti ma anche 366,25 giorni siderali (The acceleration of the equinox, diff year, is equivalent to 6 5709822X 10- 2/ day,),
che questi perciò sono più brevi di circa 4 minuti rispetto ai primi. Indi l’orologio celeste tende pertanto ad "“ad andare avanti“"rispetto agli orologi terrestri.
Il Giorno Siderale è più corto del solare di 1,0027379092. Per come è definito in un dato luogo ad un dato istante sono deformazioni del movimento della Terra,
che varia ogni anno)
Ho trovato il modo di calcolare la differenza che e' diversa in ogni anno ... Si calcola il tempo differente esatto per ogni anno richiesto. -
8) Le note e le informazioni le rilevate passando il mouse e fermandovi sopra il nome etichetta accanto ! Se qualcuna e' errata "La segnalate Grazie"
9) Tab "Alba e Tramonto" . Sistemato inserendo correttamente per il calcolo la Citta', la sua latitudine, e per quale data e calcolata.!
10) Tab "Pianeti II" - Inserito il giorno del Calcolo e l'orario, che poi e' quello messo in "PRINCIPALE" -
11) Dove e' scritto "MOUSE QUI" (maiuscolo), ci sono note inerenti la sezione Visione d'Insieme dei parametri !
12) Sezione TAB " ISOLA DI CALCOLO" - ho scoperto degli errori madornali di range di calcolo in tutta la sezione e limiti e caratteri inseriti nelle
celle. Ho corretto tutta la sezione, mettendo limiti e scrivendolo accanto !!!!!!!
==================
INFO.1 ) - Ho preparato un Database degli Oggetti Messier, (Pronto) con tutti i dati inerenti. . Aspetto tempi migliori e persone che valutino il lavoro
poi decido se inserire o meno .
INFO.2) - Dato che non vedo nessuno interessato a fine 2020 Termino questo progetto qui. . Valutando altre interessi mi spiace dirlo.
Nessun riscontro da parte di nessuno! Due note almeno da persone parrebbe ovvio, oltre al fatto e parecchio che a nessuno interessa. ! Delle visite alla soglia quasi di circa 70.000 a me' non indicano nulla ma solo gente e persone che scaricano, né un misero commento. Senza dire GRAZIE per questo lavoro libero !
Direi che e inutile.
Visto che per ora e' regalato, tutto libero due note minime, sarebbe un ringraziamento al lavoro altrui .!! :wtf:
===================
13) Note differenti a fine Tab, sono state modificate e aggiunte.
14) In finestra principale e' apparso un pulsante nuovo ... "Registra_Pro", A titolo indicativo ovviamente ! Non fa' nulla ma forse un giorno magari mi sveglio e metto una chiave doppia per l'utilizzo .. per lo sblocco di altre funzioni . :)) - Pulsante non attivo.
15) Nel programma ci sono altre pagine gia' funzionanti che richiederanno codice attivazione, che ora non sono accessibili !
Per ora quello fornito e' piu che sufficiente e non e' una cosa professionale, rispetto a software che ti danno grafica che poi.......... lasciamo stare la precisione.
Calcolo complessivo completo Sole, Luna con tutti gli aspetti, Pianeti e loro aspetti. Alba e tramonto con azimuth.
Ricordo che nella TabPage "Isola di Calcolo", si possono calcolare
-----------------------------------------------------------------------
Conversione Ore Sessagesimali a sessadecimali
Conversione Sessadecimali a Sessagesimali ORE
Conversione da Gradi Sessagesimali a Gradi decimali
Conversione da Gradi sessadecimali a Gradi sessagesimali
Conversione da Ore decimali a AR (Ascensione Retta)
Conversione da AR a Ore decimali e tan/AR
Conversione sa AR decimali a oredecimali e traslazione hh:mm:ss
Conversione gg.decimali LONG in => dd;hh;mm;SS,ss (per date frazioni di anno e ricerca)
Conversione da data di anno a conversione in frazione anno
Conversione Coordinate Eclittiche a Galattiche ß° / l°
Conversione DataGiuliana (JD) a Data Gregoriana
Conversione Km / UA / Al. / parsec --- da UA > in km / al / sl. (secondo luce)
Conversione da al. > pc > UA
Conversione C° / K° / F° / Rankine / Réamur ----- (per temperature)
Conversione Coordinate Cartesiane => Coordinate Sferiche
Conversione Coordinate Sferiche a Cartesiane
Conversione Coordinate POLARI a cartesiane
Conversioni Coordinate CARTESIANE a Polari
Da Oculare apparente vs reale campo visivo
Calcolo tempo di posa sperimentale
Calcolo distanza fra 2 punti sul globo terrestre, e ricerca X1,Y1,Z1 / X2,Y2,Z2, - con calcolo distanza in metri, km e miglia.
Calcolo tra due date con ricerca da calendario (Selez. data)
---------------------------------------------------------------------
Il termine della licenza e' stato aggiornato. Per adattarsi all'accesso di utilizzo.
Altre Sezioni nascoste e per ora non accessibili compresi oggetti Messier e altro, giammai vorrei essere polemico mah.........
Un saluto a tutti . Come sempre
PS: Guida non sono riuscito ad aggiornarla. (tanto non la legge nessuno.. LOL) :biggrin:
PS2: Se volete riferirmi errori che, non si escludono mai, ci mancherebbe altro.... 2 li ho corretti quando alcuni la aveva gia' testata, ma fortunatamente me ne sono accorto io, ................. bene altrimenti fate come volete. Come dicono tutti... (LOL)
PS3 -Da aggiungere una riga di calcoli importanti a chi fa' geometria piana con alcune conversioni nelle prossime versioni se non avrò problemi di salute.
Eclittiche, Cartesiane, Equatoriali, Orizzontali, nei vari aspetti delle funzioni trigonometriche usate in astronomia. E sopratutto a chi usa il telescopio.
Qui non lo usa nessuno vero ? ............ :biggrin:
Link per Download ??
AstroCalcolo1.0.7.0 NEW
dai che sforiamo le 100.000 visite........... entro novembre. E a fine anno facciamo pure il botto !
Grazie a tutti coloro che l'hanno scaricata senza dire nulla, segno che il software Libero e Freeware e' ancora in voga..............
-
@lucianob non ci sono e non ci saranno mai parole di elogio sufficienti per ringraziarti, il tuo è un capolavoro non un lavoro.
grazie di tutto!
-
AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.8.0 .NEWS
Ciao a tutti Admin, Mod, Utenti e i molti utilizzatori del programma. un caro saluto
Grazie a tutti quelli che seguono il programma.
Molte novita'.
Aggiornato alla versione v1.0.8.0 che doveva essere al 1/8/2020 - anticipata causa problemi secondari personali...
- Interfaccia modificata, segue messaggio di presentazione che obbliga la lettura previa esecuzione alla pagina principale. (TAB)
- Algoritmo modificato in vari punti e aggiunto librerie.( dll )-
- Modificato del codice e rimosso circa 400 linee di programma, alcuni passi invece modificati, aumentano di 5" l'esecuzione del programma, diciamo che e' percettibile il tempo di esecuzione.
- Le librerie ora sono tutte nella versione 1.0.8.0 e le prossime saranno solo migliorate senza cambio versione ma occorreranno mesi.
- 2 Zone precluse all'utente, ma ammesse a chi condivide e partecipa a questo lavoro. Leggere note di licenza libera e icone presenti, allo scopo, che, ricorda la licenza Common Creative per il lavoro con attribuzione autore.
- Aggiungero' appena possibile per un professore insegnante Arabo, che segue il programma da mesi la città di Dubhai, bellissima veramente.
- Si lavora per un grande progetto, peccato non visibile per chi non condivide e non partecipa. Aspetti e particolari che si useranno per studi
sui terremoti. Gia' parlato (accennato su un post precedente)- -
- Il file che trovate in Download google presenta il nome => AstroCalcolo.v1.0.8.0_20CFO
Diciamo che ho ritoccato del codice etolto alcune cose mettendole on qualche libreria, ovviamente c'e' ancora molto da fare, ma essendo come ripeto fino allo stremo "sono da solo a stare dietro al programma e non ho aiuti." :oops:
Saluti a tutti per ora non c'e' altro da segnalarvi... se non che il programma avra' bisogno di aggiornarsi a fine anno.:biggrin:
LINK DOWNLOAD ----------- raccomando di leggere il file Licenza.txt , nella stessa cartella, pochi cambiamenti. Per aggiornarsi.
Grazie.
AstroCalcolo1.0.8.0 NEWS
PS. se non vi da' fastidio segnalatemi gli errori .!
-
Finalmente un manuale programma....
Cordiali saluti a tutti..............
............. " Da qui inizia anche il manuale.................. "
Un grande passo avanti e' stato fatto, finalmente un file di Guida utente in formato help.
Il programma ha subito molte trasformazioni e molte altre nel futuro potranno essere fatte.
I miglioramenti sono stati fatti nel codice e nella sua ottimizzazione, variazione di diversi algoritmi e ricerca di dati precisi e algoritmi precisi. Che mi permettano di avere valori PRECISI.
Il manuale sara utile nella versione 1.0.8.5 penso fine anno o Gennaio ....
Tante cose ci sono da fare........Questa per me' e' la mia missione, anche se, Internet su alcuni punti non offre nulla ! Poco materiale e poca gente che non mette a disposizione nulla.
Il manuale e' libero, non e'come quello di programmi costosi ma ...si fà notare.
Concesso sotto licenza Libera, Common copyright sotto NCC4.0 Licenza. NO SOLDI, CONDIVISIONE, Menzione Autore, No Disassemblare, No' Modifica. !
C'e spiegato un po'il programma, ovviamente cercando di essere conciso e chiaro !
I termini li trovate nel "Dizionario Astronomico" conta ben 1045 Termini,uno dei più completi, grazie a internete al common license.- :)
Non ho messo le foto,ma credo non servano, il manuale potete gia' scaricarlo e aprirlo .!
Fuori dal programma !
La funzione cerca non funziona, purtroppo il software che ho trovato e freeware........e alcune cose non le fa'.
C'e'l'elenco argomenti e il Dizionario.
Ma in aggiunta un breve inizio degli Algoritmi che ho usato!
Man mano li aggiorno per tutti.
Nella versione nuova ci sono molte novità, che vi dirò al momento opportuno.
Cordiali Saluti
ps.scusate eventuali errori per problematastiera. bold.si.pianta,spazio.e.. ordinata spero mi arrivi presto... :hm:
>>trovate nella cartella questo file > " AstroGui_GUIDA_AstroCalcolo.zip "
>>LINK> AstroCalcolo_Manuale
Cordiali a tutti.
se volete commentate :biggrin:
PS-Ilmanuale,sara nella cartella.del.programma quando esce la Versione 1.0.8.5 -----avviato.dal.programma con F1
-
@lucianob , sei un grande! Come stai? Spero che ti vada tutto discretamente bene...;)
-
Re: Finalmente un manuale programma....
Citazione:
lucianob
ps.scusate eventuali errori per problematastiera. bold.si.pianta,spazio.e.. ordinata spero mi arrivi presto... :hm:
Lucia', hai sfasciato la tastiera a forza di smanettare su quel foglio excel :biggrin:
Un abbraccio e complimenti!
-
Grazie ragazzi ......
allora sorge un problema per chi lo scarica
Non si vede il file (Pagina bianca)
Dovete sbloccarlo visto che cambiano le proprieta' .
Selezionare file
tasto destro proprieta'.
Selezionare "Sblocco file"
Confermare e ok .
FILE ORA VISIBILE .!
Mi scusoperche' non losapevo.
Ciao @stefano simoni e @Red Hanuman
================================================== =================
Covidscampato - . :mad: sta tastiera mi sta fac.scelrarescusatemi . Ho provato a pulirla ma aspetto domani che me ne arrivano 2 .
Che dire No' @Stefano simoni ora e' tutto VB.NET programmazione ............:biggrin: aggiorna le tue conossienze........ :biggrin: ,pensache lo presa a inizio programmazione 3 anni fa' ........ e ne ha visto di linee di codice.........sonoa ben 17.000 ----------- comunque sono in malatt.Periartrite con liquido ....
guardatelo il file grazie. E fatemi sapere.
Un abbraccio virtuale a tutti.
-
AstroCalcolo di AstroExcel v1.0.8.9 - 6/1/2021
Buonasera all'Admin, Moderatori e Utenti i miei rispetti.
Domanda: File non piu' un file excel ma programma, differenza e' lampante. Non possiamo lasciare aperto questo thread, giusto per algoritmi e informazioni, magari aprendo un thread nuovo Named : AstroCalcolo da AstroExcel
Le persone pensano di scaricare un file excel, invece scarica un file eseguibile, controllato ed usato da diversi.
Altra cosa il file e' controllato con Kaspersky Internet Antivirus, programma LICENZIATO Acquistato ! Non virus o malware,
Essenza .....
v1.0.8.9 - Gennaio 2021 +HelpManuale (ricco Dizionario Astronomico piu bello di astronomia.. ) (non picchiatemi con mazza ferrata ... :biggrin: , debbo dirlo in silenzio scherzo) --ben 1070 voci !!..
Wiki aiuta, la conoscenza deve essere condivisa, Ma se non siete d'accordo come dice Zelig ...prego => :biggrin: ahahaahah
1) Il Manuale programma premendo F1, menzionato in 2 post precedenti, Interfaccia ci si accede dopo confermato che il programma e' libero.Accettata.
3) Le zone o pagina "Aspect " (planetari) e "RiservatedZone", sono solo per chi COLLABORA AL PROGRAMMA, e condivide risorse.
4) PRINCIPALE : Aggiornato inserimento data e tempo, Temp. Abbassato temperatura. -20 +70. Il periodo dall'Anno 1800 al 3000 Dc
-- aggiornato algoritmo riffrazione con Formula Bennet-Samudson, correzione affinamento formula e correzione per T° pressione.
per riffrazione corretta => RifCorr = [(R+A)*correzione ], valore in primi di arco, per ottenere in gradi dividere per 60 !
IMPORTANTE: Aggiunto pulsante "Calcola Ora", per inserire i dati istantanei, presi dall'orologio sistema. Legge l'orologio in cima a sx e inserisce i dati nelle caselle. Ricordarsi a un nuovo calcolo di cancellare o usare "CLEAN"
5) - - Modificato pressione range in millibar 600 - 1400, anche perche' cercando in internet ho trovato informazione sul max e min. ottenuti nel globo, scrivendo il range su etichetta. - Modificata l'interfaccia separando le sezioni, più ordinato!
6)--Sezione Julian Day Page.--- - Julian day, rivisto interaccia e colore, più adatto all'uso serale e notturno.
---Aggiornato GAST e GMST, alcuni algoritmi sono stati REVISITED !
--In "Sideral day abd Effective Rate of LOD" -- corretto errore su Year Sol True, non veniva riportato corretto il valore quando l'hanno e' bisestile.!
7)---Sezione Solar position
Gruppo "Solstices and Equinoxes (JMeeus)" lato > Anno (gg)T¦
---- Non dava il valore corretto quantità giorni con anno bisestile ! Errore in algoritmo che non prendeva correttamente il valore della cella su Scheda Principale "gg.Tot nell'anno" -
8)---Sezione Sunrise & Sunset.--
- - Codice di programmazione leggermente allegerito, al momento non riesco a fare di meglio, visto che una parte e' nelle librerie, solo rifacendo il programma EX NOVO, si potrebbe migliorare le dll... ma onestamente per ora non me la sento più.
9)---Corretto nel codice alcune cose piccole e intestazioni. Corretto errore di segno negativo nell'Hour Angle.... ricontrollato algoritmo originale preso da un foglio di calcolo del NOAA, per gentile concessione.
--- Al controllo in alcuni link sopra sembra corretti i dati del Sorgere e tramonto, ma anche i rimanenti.
10)---Scheda Sunrise & Sunset --- Corretto questi >> Hour Angle in gradi -//- Corretto Solar Zenith -//- Corretto in automatico Sun Azimuth - - perché risolto i precedenti... ,,, Apparent Altitude of SunUL ,,, Apparent Altitude of Sun LL che e' ......[ Apparent Altitude of the Sun's Lower Limb for an intercept value of 0.0 nm id est the required value of Ha for Ho = Hc ]
11)--SezioneMoon --
RIFATTA LIBRERIA LUNARE dll.
Prossimamente controllerò anche quelle dei Pianeti con l'altro libro che ho acquistato: "Planetary Programs and Table from -4000 +2800" di Pierre Bretagnom e Jean-Louis Simon " -
Comunque i raffronti vengono ora fatti usando il programma Solex, che preferisco per la sua precisione, ovviamente io non arrivo a tale, ma mi ci avvicino rispetto ad altri programmi .- Indi abbiamo :
-------------------------------------
Esempi Anno-- 01/01/2000 12TU JD2451545,000
Solex : RA.14h49'46.464"---Decl.-10°53'48" Sud--Distanza Luna/Terra : 402.448,64 km
AstroCalcolo : RA.14h49'48.461"---Decl.-10°54'01" Sud--Distanza Luna/Terra : 402.449,69 km
------------------------------------
Esempio Anno--01/01/1600 12TU JD2305448,000
Solex :RA.07h32'58.117"---Decl.+22°36'25" Nord--Distanza Luna/Terra : 385199.84 Km
AstroCalcolo :RA.07h32'56,370"---Decl.+22°36'23" Nord--Distanza Luna/Terra : 385195.09 km
====MOLTO SODDISFATTO !! (lo dico con umiltà reale)==========
Riferimento con questo programma, perché usa le Routine DE431.
Per i pianeti potrebbe variare al massimo 1' visto che e' lo scarto della VSOP87, per il Sole invece, dove si appoggiano i calcoli TS e GM ed tutto il resto, si fa notare che rimane molto preciso per un arco di 9000 anni !!!
Il calcolo per la posizione terrestre e' HELIOCENTRICO, al True Equinox of date.
Tutti i dati sono corretti per Aberrazione, Nutazione, Precessione, usando un Delta-T del JPL quale algoritmo
12)---Sezione Planet I --------
----Planet I scheda, modificato colore etichetta Pianeta in costellazione, che evidenzia in che costellazione e' il pianeta per data.
13)------Sezione Planet II ------
-----Planet II scheda - Avevo mi pare già avvisato che avevo messo il Baricentro Istantaneo, della stessa precisione planetarie in km, dal centro sole.
Cosa e' ?
Il Baricentro qui menzionato, E' il centro della forza gravitazionale del Pianeta sul Sole.
Esso e' rappresentato da un algoritmo che ne identifica la posizione in km nel sole; Quanto e' maggiore, maggiore e' la Massa che va a influenzare esternamente la Corona. I cui strati da esterno a interno sono: Corona<Cromosfera<Fotosfera<Zona convettiva.
Il resto nel programma........ :)
14)------Sezione Calc Island-----
----Ho aggiunto una zona " Conversione Anno,frazione in ==> Anno+tempo estratto. In pratica da un anno in formato decimale, possiamo estrarre l'anno,
il giorno dell'anno, l'ora, i minuti e i secondi.
Ovviamente tiene conto se l'hanno e' bisesto o non, avendo avuto cura di inserire la condizione sel'hanno e' = a 365ggo 366 ! Prevede per il calcolo ad aggiungerlo e/o sottrarlo.
'---------------------ZONA ASPECT & Riservated.Zone----------
Rimangono riservate per chi collabora a migliorare il programma,mi pare il minimo e vuole condividere anche i suoi lavori..... assieme a nuove sezioni. non visibili all'utente !
=========
Codice e' diminuito di ben 300 linee, le librerie lavorano maggiormente, in questo modo libero memoria quando il programma fa' il calcolo prende i dati da loro. Inoltre le librerie fatte, sono molto ordinate ed anche il programma e' molto pulito come codice e come seguito. Messo con logica, ma pensando che molti computer sono lenti.
Mi domando se ci siano persone stimolate, discutendo, perché la mia domanda e' sempre la stessa, su oltre 80.000 visite, possibile che, nessuno commenti ?? Ritorniamo al lato programma dopo la parentesi.
Manuale avviabile premendo F1 !
Ricordarsi che ....quando si scompatta la cartella che e'compressa,potreste avere l'help che non viene visualizzato,perche' e'una proprieta' di condivisione dettata da Microsoz
Indi per visualizzarlo correttamente RIFERIRSI AL MIO POST PRECEDENTE PER LE ISTRUZIONI.
---------------------
Vi ricordo che .... Il Manuale programma assieme al suo capiente dizionario di 1070 termini, sarà soggetto a modifiche o miglioramenti nel corso ............
Grazie e mi scuso per eventuali errori ............. che sarebbero migliorabili se le persone lo dicessero :)
Ripeto che NON SONO PROGRAMMATORE,Sono un appassionato a cui ho messo il sudore per cercare gli algoritmi per il calcolo, che nessuno mi ha condiviso nulla. Ho sempre cercato di controllare i risultati se fossero coerenti con quelli di alcuni prestigiosi siti.
Confermo che ci sono siti in cui,il valore e il calcolo differisce da quello che ho ottenuto io.
In questi anni ho raccolto fogli di calcolo in excel anche dal NOAA,che mi ha permesso di migliorare alcuni algoritmi ! E i loro sono precisi ! Usando invece i loro polinomiali, modificando la presa dei loro dati. Ne ho fatto un qualcosa di serio.
Poi io ho usato proprio invece i dati delJPL per i vari polinomiali e la VSOP87 -
Prometto quanto prima di migliorare il valore della nutazione,sono oltre 1200 valori e al momento ne uso solo 150 ! Per una precisione a 2 cifre decimali.
Posso rispondere, consigliare o migliorare alcuni post con la conoscenza che ho messo nel programma, ma solo a livello algoritmi e come dico sono un appassionato. Come sempre io non guardo la Quantità dei post, come molti fanno .............. Io amo la Qualità ! Essenziale e importante per imparare io e condividere con gli altri ! Non sono esente da errori anzi ....., sono dietro l'angolino, i miei riescono pure a ruotarlo l'angolo........... :)
Se qualcuno avesse idee o opinioni, ovviamente e'libero di esprimere e migliorare una cosa PER TUTTI . Ma pochi commentano.
A proposito il programma ha una scadenza ovviamente, inoltre non visualizza l'interfaccia principale se non confermate iniziale la pagina.
Altra cosa.. Grazie per gli oltre 12.000 persone che lo hanno scaricato........... :) come vedi le cose che funzionano VANNO ARRUBA................, vi chiedo solamente correttezza e commentare, perche' sto pensando di terminare il progetto e passarlo altrove.
Cordiali a tutti.
Chiedo scusa per post lungo, avevo molte cose nuove.
Download : ACalcolo1.0.8.9obf2021.rar
-
Aggiunta al Programma v1.0.8.9 - Gennaio 2021
Nella zona di calcolo e' possibile fare queste trasformazioni / calcoli .
__________________________________________________ _________________________________
Calcolo complessivo completo Sole, Luna con tutti gli aspetti, Pianeti e loro aspetti. Alba e tramonto con azimuth.
Ricordo che nella TabPage "Isola di Calcolo", si possono calcolare
--------------------------------------------
Conversione ore sessagesimali a sessadecimali
" " " " Ore sessadecimali a sessagesimali ore
" " " " Sessagesimali a Sessadecimali [x range -359 +359° ]
" " " " ARdec a sessagesimali (INV)
Conversione da Ore decimali a AR (Ascensione Retta)
" " " " da AR a Ore decimali e tan/AR
Conversione gg.decimali LONG in => dd;hh;mm;SS,ss (per date frazioni di anno e ricerca)
" " " " Anno dec. in Tempo decimale
" " " " Anno frazione in Anno+ Tempo decimale
Conversione Coordinate Eclittiche a Galattiche ß° / l°
" " " " Galattiche a Equatoriali
" " " " Longitudine eclittica a Cartesiane
" " " " Cartesiane a Long. eclittiche
Conversione Coordinate cartesiane a Sferiche
" " " " Sferiche a Cartesiane
Conversione Coordinate POLARI a cartesiane
" " " " Cartesiane a Polari
" " " " Longitudine Eclittiche a Equatoriali
" " " " Equatoriali a Long. Eclittiche
Conversione DataGiuliana (JD) a Data Gregoriana
Conversione C° / K° / F° / Rankine / Réamur ----- (per temperature)
Conversione Km / UA / Al. / parsec --- da UA > in km / al / sl. (secondo luce)
Conversione da al. > pc > UA
Da Oculare apparente vs reale campo visivo
Calcolo tempo di posa sperimentale
Calcolo distanza fra 2 punti sul globo terrestre, e ricerca X1,Y1,Z1 / X2,Y2,Z2, - con calcolo distanza in metri, km e miglia.
Calcolo distanza angolare tra 2 corpi .
Calcolo tra due date con ricerca da calendario (Selez. data)
---------------------------------------------------------------
Sto lavorando per cercare l'algoritmo per la conversione del calendario Gregoriano a ebraico.
================================================== ===========
Un saluto a tutti . Come sempre
__________________________________________________ ___________________________________
PS. Mi e' stato segnalato il file su Google, per cattiveria, purtroppo i file sono tutti a posto dato che uso il programma da ben 3 anni, da inizio trasformazione da excel a eseguibile. Il Kaspersky e' licenziato e l'ho comprato per stare tranquillo. Onestamente ho già abbastanza problemi personali e di salute (Angioma) , da lasciare a termina il programma a Maggio . Il passo di segnalazione alla Postale e' piccolo, mi pareva corretto dirlo, il programma l'ho fatto io, i sorgenti li ho io. Il programma e' libero. Il programma e' e continua a essere Gratuito.- Ringrazio chi in questi giorni mi ha ringraziato e mi e' vicino .
Mi dispiace per quel singolo che si e' divertito a segnalarmi i file che sono in revisione. :mad::hm:, sono veramente giù di morale !
-
Saluti a tutti.
Lo scrivo a caratteri bold.............. SEGNALATEMI GLI ERRORI CARI AMICI. GRAZIE..............
I dubbi voglio siano dissipati !
Buona giornata dal primo all'ultimo........ :razz:
-
Allegati: 1
Re: AstroCalcONE
Programma AstroCalcONE .. in lavorazione con miglioramenti e correzioni. [NON E' un Foglio di calcolo, e' un PROGRAMMA :biggrin:]
Allegato 44789
Un saluto a tutti ...............
ricaricato immagine si vedeva malissimo. Anche scaricata non e' che sia migliorata........ Era meglio caricarla su qualche server e porre il link.......:sad:
-
-
@SABA ANGELO , è gradita una presentazione nella sezione dedicata, prima di postare...:whistling:
-
Programma AstroCalcONE
Un Cordiale Saluti a tutti Admin, Moderatori e via dicendo amici.
Sono assente perche' purtroppo ho problemi di vario genere e al momento sono passato a Win11 aggiornato con Framework 4.8, il programma e' quindi aggiornato per le varie sicurezze.
Appena sono a tiro . un paio di mesi spero............ Marzo. credo.
Gentile @SABA ANGELO, il foglio di calcolo come avrai letto : NON ESISTE PIU', per motivi che purtroppo ho già notevolmente spiegato nei messaggi precedenti del 3d.
Questo thread e' stato lasciato aperto per info sul programma. O persone che abbiano VOGLIA, oops "DESIDERANO", .. oops....... "SPERANDO di aiutare" , ancora oops......... :biggrin:
Il Programma è EFFETTIVAMENTE UN PROGRAMMA CON TANTO in Visual Basic.NET.
Il Programma precedente AstroCalcolo e' aggiornamento in corso per miglioramenti, il nome e' ASTROCalcxxx !
Attualmente e' in fase di lavorazione con miglioramenti nell'interfaccia, a cui segue un miglioramento di velocità dato che parti dello stesso ho dovuto modificare le librerie (.dll), per il miglioramento.
La versione precedente e' lampante che purtroppo a causa di persone e utenza che non mi ha mai segnalato dei problemi e' stato CHIUSO.
Quindi mi prendo tutto il tempo che mi serve per ovvie ragioni.
QUi la schermata principale giusto per conoscenza.
https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kimq7...o5JGU?e=pxGjMw
Mi sono trovato varie richieste di condivisione, ma purtroppo non potendo al momento per motivi personali di vario genere, non sono riuscito a aggiornalo correttamente, visto che non mi soddisfa come volevo.
Comunque se qualcuno vuole contattarmi il mio contatto Telegram e' il seguente.
Username: @Lucio_IZSlw
Alle seguenti condizioni !
1) Solo a chi e' interessato al programma.
2) Chi ha intenzione di collaborare fattivamente.
3) Se non ricevo spam oppure a contattarmi troppo.
4) Posso passarti qualche libro se sei interessato ma cerco anche di stare dietro ai progressi del programma.
5) Gli scambi libri sono concessi. !
Diversamente da questi obiettivi, non chiedetemi algoritmi o sistemi di VSOP87 perché complessi ed esaustivi di essere trovati sui libri di Jean Meeus.
Non chiedete ancora "CONDIVISIONE CARTELLA", perché al momento il programma non c'e' in quella cartella Onedrive.
Dato che e' in aggiornamento, rifacimento iniziato dal Febbraio del 2021.
Ho una marea di cose da fare veramente e non riesco a stare dietro, ma senza cattiveria per nessuno sia ben chiaro !
POI LO SCRIVO IN MAISUCOLO: ho messo qualcosa a disposizione di tutti SENZA NEPPURE AVERE RICEVUTO UN GRAZIE, SE NON dal Forum Moderatori e amministratori.
E solo dai pochi. Quindi cerchiamo di rispettarci, spesso un "Grazie" fa' apprezzare un lavoro lungo, complesso, brutto, e tanta fatica di linee di codice e soluzioni risolte. !
Il Forum ?
C'e' usatelo, presentatevi prima e RISPETTIAMOCI.
Considerando che non sono un genio, non sono un plurilaureato, non sono uno scienziato, ma un appassionato come dicono alcuni con i famosi O O :)
Vi ringrazio e vi porgo a tutti un Augurio di un felice 2022 a tutti.
Saluto i moderatori e tutti del Forum Astronomia.com
Sono ultimamente spesso in Telegram perche' ho collaborazioni.
Vi ringrazio e spero che il nuovo e la nuova interfaccia sia sicuramente più migliore della precedente e sopratutto
Vorrei aprire un nuovo Thread chiudendo quello di excel, visto che nessuno o pochi appassionati.
Luciano b
(al link la foto si vede se non si vede contattatemi su telegram che vi passo la foto . Grazie.)
PS. Non pensate sia polemico, ma questi 2 anni mi hanno cambiato tanto, e onestamente nessuno condivide più nulla, ma io continuo a dare ! E ripeto non voglio soldi :biggrin::biggrin::biggrin:
-
Aggiornamento programma NEW vers.
A quanti mi hanno chiesto............
Per gli estimatori una foto attuale a cui sto lavorando per Sorgere e tramonto dei pianeti e per il quale c'e' una marea di calcoli.....
https://1drv.ms/u/s!ApeXh7eRGn7kjyjE...pLbJj?e=r5NTwb
Giusto per darvi l'aperitivo.
Cordiali a tutti.
26/05/2022
-
Riguardo le richieste condivisione del progetto.
Buongiorno a tutti e felice Lunedi' almeno non lo e' per me', tra salute che ogni tanto mi molla.
Ma volevo fare un accenno a quanti visitano il forum, visitano la pagina del progetto e le discussioni.................. Chiedono di accedere al progetto. :biggrin:
A me' mi arriva l'email dall'Onnipotente ed onnisciente Google con le vostre email, che richiedono l'accesso.
Dicendo .....
""""""""""""ES: pippo.calzino@gmail.com , ha richiesto l'accesso alla cartella per la condivisione e via dicendo """"""""""""""""""
A molti ho scritto a riguardo senza neppure un GRAZIE O UN SALUTO TRA CRISTIANI- Con la BUONA EDUCAZIONE regalataci dai nostri genitori, che ci dovrebbe far vivere un pochino meglio nel mondo !
A molti ho scritto in questi giorni Esempio con nome parziale per privacy.
gegge71**, giancag611**, lgiuganino, stefano****, massimo*** , studio*** , dainius **** , fizio79**, iv3kvy**, steven**, ritamidacruzpaulo***
Anche a costoro,. ho scritto avvisando che il progetto continua ma e' su Onedrive a cui ho mandato il link.
Vorrei possibilmente avere un riscontro di ricezione o un Grazie e 2 commenti che non fanno male a nessuno, ma che ci fa' capire che non siete FAKE, o meglio dire """PERSONE FALSE E IPOCRITE.-"
Dai che ce la possiamo fare, chiedete come dice il Signore e vi sara' dato.
Ma se entro la settimana non ricevo riscontro. Non ci metto tanto, provvedo a inserire l'email nel ban. Cambioando anche la condivisione.
Qui' c'e' un forum, c'e' e si puo' discutere, ci si conosce e si apprende tutti qualcosa.
MA CHI VIENE GUARDA MI CHIEDE, rispondo e neppure ho riscontro, beh cambiate strada !
CREDO CHE CI SIA un principio universale di rispetto.
Se si continua in questa linea cosi', iscrivetevi al forum, discutiamone e miglioriamo senza fare i saputelli, tutti cerchiamo di imparare qualcosa in questo universo di invidia e ignoranza.
Vi ringrazio, mi scuso con il Forum per questa aperta parentesi nel quale cerco un minimo di decenza intellettuale, e nei prossimi giorni rimuovo la condivisione e sara' nuovamente disponibile con il progetto => PROGRAMMA RIFATTO . E PUBBLICATO!
Grazie e mi scuso per la parentesi con Astronomia.com
Grazie a color che mi scrivono e per il quale ho corrispondenza continua e ringraziamenti
Grazie a tutti coloro che mi scrivono per darmi consigli, ma non codice... gnam ....:razz:
Grazie si' ma rispetto .........................................GRAZIE.
-
@lucianob, sai benissimo che il tuo lavoro lo apprezzo immensamente. Almeno, spero che tu lo sappia...:sneaky:
-
Grazie a tutti.
Era una parentesi per quei pochi che purtroppo capita a tutti e che nella vita non ne vorremmo.
Tra gli altri " NOI " abbiamo il rispetto reciproco e per questo che sono contento.
Anche se e un lavoro freeware, forse molti non comprendono quante linee di codice occorrono dietro e problemi da risolvere.
Tra problemi personali che vengono e vanno e secondari.
Spesso la testa va' altrove e si pensa che sia un lavoro inutile per gli altri. Sono anche sicuro che molti vorrebbero questo software venderlo e proporlo a pagamento. E a me' non piace, perché di software ne ho visti km a pagamento che di solito strapagato per non fare nulla.
Per il resto sarebbe bello ci fossero piu' persone a commentare, e/o magari no' . boh...
Molta roba e' stata fatta sul lato del programma e Estruscastro lo ha visto perche' ne ha ricevuto le foto.
Purtroppo non posso fare i grafici in vb.net perche' non ne sono capace, ma per la tipologia del calcolo di richiesta a "far data", non si puo' fare un grafico nel tempo della variazione come vorrei.
Sono cose molto ostiche.
Al momento ho messo molte cose sulle librerie dll, in quanto ho smaltito ben 2500 linee di codice, ma nel contempo il programma calcola sempre ancora ora in circa 7 secondi.
Considerate una cosa importante ..................... se rifate un'altro calcolo .......... Il programma ci mette 1 secondo !!!!!!!!!! Pazzesco !
Forse merito del settaggio del programma lato kernel, che apparentemente con poca esperienza ho fatto nelle ottimizzazioni di compilazione ho preferito il lato "embedded" , senza saperlo.
La parte ostica e' fare interagire il programma con le librerie, nel momento in cui premete "CALCOLA", la bidirezionalita' dei dati avviene tra l'eseguibile e le librerie. interagendo nel minor tempo possibile, io ho cercato nell'esecuzione di fargli fare il calcolo nel minor tempo possibile.
Questo per """Semplicità di codice "" semplice e lineare.
E che non sono mai contento nonostante abbia fatto molto, perche' io il programma lo uso e lo avvio ogni volta che faccio la compilazione, ne vedo gli effetti e il risultato alla fine.
Oramai lo avro' avviato circa 10.000 volte e so' che in un certo momento sembra bloccarsi il sistema, ma lo fa' in funzione di prendere tempo CPU macchina per l'elaborazione del calcolo. Nonostante io abbia un Intel Core I7-3770 con 16gb ram con 8 core... E sotto Windows 11, visto che in questi mesi sono passato all'win 11.anche se non potevo e con qualche trucchetto sulla chiave di registro. " comunque.. ehehehe :biggrin:" - -------------- Sono sicuro che a voi gira sicuramente piu veloce . Magari in 2" invece che i 5" miei.
Questo e' tutto.
Un saluto ed........, alla prossima, ringraziando per le oltre 150.000 visite, penso di avere sforato il forum e nessuno agli inizi si sarebbe mai aspettato tale risultato nè voi ne io- , cui il mio ringraziamento va' a Astronomia.com.
I miei post sono sempre pochi ma improntati alla qualità, più che alla quantità come molti.
* Forse e' meglio aggiornare da foglio calcolo a programma di calcolo.*:biggrin:
Luciano
-
Citazione:
lucianob
* Forse e' meglio aggiornare da foglio calcolo a programma di calcolo.*:biggrin:
Detto, fatto!;)
-
Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Grazie @Red Hanuman ,per la modifica a programma........... :biggrin: il caffe' almeno li offro e diamine... ........ LOL
Approfittando che sono a casa in malattia, da gioved' a marted'-............ solo un brutto raffreddore, tampone mi segna qualcosa... :mad: mah.......
Allora ho aggiornato ora su Onedrive le foto del programma e così anche la cartella in condivisione
Questa la cartella per il Sito Astronomia.com, chiunque ha questo link può visualizzare. E sono ben contento.:razz:
Il programma in evoluzione e proseguimento, ogni giorno si aggiungono linee di codice e cose nuove, ho già modificato la vecchia interfaccia delle congiunzioni pianeti foto ultime, con un nuovo sistema ad esclusione e ............ denominazione accorciata planetaria, per evitare lunghi nomi.
Del resto mettere
Mercurio M
Venere V
Terra E
Luna O
Marte R
Giove J
Saturno S
Urano U
Nettuno N
Mi pareva veramente facile e del resto la semplicità e' una bella cosa, visto che tutti complicano . [Vedi Foto ... AstroCalcone.07.jpg]
https://1drv.ms/f/s!ApeXh7eRGn7kim1zfTHjidGvLOH2
Ho voluto inserire gli aspetti di Posizioni di Congiunzione, Quadratura, Trigono, Opposizione, perche' i pianeti con le loro masse alterano il baricentro, a seconda della posizione. Ma questo e' un'altro lavoro a cui ho in mente. Perche' il posizionamento e lo spostamento delle stesse, provocano perturbazioni planetarie alla terra.
Vedasi esempio aspetti come CONGIUNZIONI > NETTUNO / SATURNO / GIOVE > verso la direzione terra quando questa e' nella congiunzione con loro, ma bastano Giove, Saturno, Urano- !
Se ci sono problemi segnalateli, sono ben lieto e lievitato a rispondere.
Il programma penso possa essere pronto ai primi Settembre. Se tutto va' bene, ma come si sa' spesso qualcosa non va mai per il verso giusto e io ................ ne so qualcosa.
Mi si 'e aggiunto pure un erriore grave sul compilatore verso il programma e i file, che ho dovuto reinstallare, circa 45gb e 2 ore ! Ma prima disinstallando il programma vecchio, pulire le cartelle e poi andare a spulciare il registro di win11 per eliminare le chiavi................... Solo io ne sono capace.. certo. Ma **che mazz' 'tant me su' fatt.**
Buoni cieli sereni, puliti e con la mente lucida e consapevole che buoni lavori spesso non sono mai gratuiti....... ma questo è una eccezzione.
DATECI UN'OCCHIATA GRAZIE
-
Re: Programma per Calcolo Effemeridi e altri dati.
Buongiorno a tutto il forum di Astronomia.com
Un Saluto al gestore @Stefano Simoni
Un Saluto a tutti i Moderatori di sezione ed autori di questa grande famiglia.
Novità circa il programma AstroCalcONE, a cui vado per la seconda fase ad aver sviluppato con, ... varie modifiche e miglioramenti.
Sia nella parte grafica a cui ho aggiunto varie note e varie informazioni, inerenti il tempo, inoltre ho rimosso informazioni che non sono importanti, ma che sicuramente destano perplessità in quegli utenti sprovveduti alla Meccanica Planetaria e Meccanica Celeste.
Avrete sicuramente notato in molti che evito di immettermi in discussioni per il quale ho poca esperienza, anche se maneggio "DATI"
"ALGORITMI", CODICE VB.NET, cerco se posso evitare perchè spesso le risposte le trovo girando in rete. Non sono un laureato ma uno che stima alcune cose che sono riuscito a dare e fare a tutti voi che mi seguite.
Purtroppo da molti che richiedono l'accesso all' sviluppo e ai file del programma, nemmeno talvolta mi rispondono, come se tutto fosse un "Nulla e' dovuto se non un GRAZIE seppur minimo di buona educazione. Dai molti che in privato hanno chiesto.!
Inoltre ringrazio a chi si e' interessato e mi ha scritto, cercando un colloquio, io non sono uno scienziato o un laureato, ma un estimatore di queste piccole per me' cose che spero in un prossimo futuro (se ci sarà), mettere.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.- ancora a disposizione di tutti un qualcosa di freeware !
Come dico saranno esclusi chi chiede così per tanto al chilo, e chi invece ama l'Astronomia, li renderò partecipi.
Coloro che richiedono l'accesso alla cartella e per il quale ho ricevuto la loro email, gli ho scritto e alcuni CORDIALI ED EDUCATI MI HANNO RISPOSTO, per altri insomma che dirvi ? "fate buon viaggio?"
Ogni giorno ci spendo circa dalle 4 alle 6 ore, per portare avanti un lavoro immane credetemi.
E ogni tanto anche stacco per un periodo .................. , per riposare la mente e cercare informazioni utili al potenziamento del programma
Lo sviluppo è avanzato, sto lavorando alla sezione Isola di Calcolo, denominata: Named > CalcIsland .
Sono cambiate alcune cose, e sto controllando le sezioni, dove ho corretto con molta calma ERRORI .!
Altre invece il Range di inserimento dei dati scritto chiaramente !!!!!!!!
Al momento posso vantare in questa Sezione di Calcolo questa possibilità di Convertire
01-■ Hours to decimal ■
02-■ Decimal conversion ■
03-■ Sum hour ■
04-■ Convers. sessages.>"Sessadec. ■
05-Convers SessaDec > Sessages (INV)
06-Convers. Ore,decimali > AR gradi
07-Conversione AR° Ore.deciml
08-Convers gg.decim. LONG on => dd/hh/mm/SS,sss
09-Convers.DD:hh:mm:SS,ss ==> gg.dec.Long
10-Conversion Coord.Equatoriali => Galattiche
11-Conversion Coord. Galattiche => Equatoriali
12-
13-
14........... IN LAVORAZIONE A RIMANENZA ........
Molti di voi non sanno come convertire i dati in vostro possesso, io non ho problemi, per cui cerco di darvi uno STRUMENTO PER FARLO.
[In effetti potevo già fare uscire il programma in Vers. 1.0.1.0 e fare gli aggiornamenti ... ]
Tra le altre cose la guida premendo F1 è attiva ma il file non è aggiornato ancora.. O almeno in parte. !
Le sezioni ReservTD1, Riservata ai programmatori (io che scrivo) per test. E check errori.
La sezione Aspects, che e' la sezione importante, dove si visualizzano gli aspetti CONGIUNZIONE, OPPOSIZIONE, SESTILE tra pianeti del sistema solare, una sezione alquanto delicata che sono riuscito a fare cambiando lo schema, in poche parole mi ricordavo di Ascisse e ordinate per il quale, ho risolto il problema della visualizzazione della situazione al momento del calcolo dei dati immessi. !!
Insomma ho rimosso una sezione e l'ho aggiornata fondendo assieme l'altra.
Io spero e voglio credere che a molte persone, vogliano postare si discuta, altrimenti il progetto scade e vi trovate un programma che ad una certa data non andrà più. Vorrei metterci molte cose utili a tutti, ma sembra che la maggior parte delle persone mi permetto dire sia > "scazz**ta ", non gli freghi nulla se non solamente................pensare """.... ah. grazie se lo fai gratis, un grazie chi se ne frega.."""
Dai che amiamo l'astronomia e se continua così vi saluto subito metto una chiave e mi dovete contattare, per darvi la chiave se non siete di Astronomia.com.
Insomma RISPETTIAMOCI E LO DICO CON IL CUORE. ..............la chiave e il resto sono pronti, ma voglio evitare fintanto che il Progetto risulta freeware e una chiave di accesso onestamente ci puo' anche stare. !! :( , ma a me' dispiace per molti che invece usano il programma per necessità.
Questo e' tutto e vi ringrazio, aggiungendo che molti mi hanno richiesto l'accesso a cui ho scritto che avendo il loro email, scrivero' appena fossi riuscito a terminare il programma a cui da ben 3 anni sono dietro. E 1 anno dietro a questo nuovo, con i problemi di codice, di miglioramenti e rifacimento delle Librerie .dll, cercando il miglior tempo di calcolo.
E che questo e' spostato. Come ripetuto qui in Astronomia.com
Cordiali Saluti a tutti .
LucianoB