il diagonale è da 2"?
se è da 2" ed hai l'oculare da 1,25" devi avere il riduttore e se hai il riduttore puoi avvitare il filtro li.
Visualizzazione Stampabile
il diagonale è da 2"?
se è da 2" ed hai l'oculare da 1,25" devi avere il riduttore e se hai il riduttore puoi avvitare il filtro li.
il diagonale è da 2" così come il filtro, l'oculare lo stesso. Solo che l'oculare ha il bussolotto di 1.25" in rilievo. Quindi per quel tipo di oculare che ho, devo comprare un riduttore?
Noneee! E devi comprare un filtro da 1,25eee.:whistling:
Come ti ho già dettooo.
Può essere mai che non esistono adattatori?:confused:
Adattatori che comunque manderebbero il filtro a battere contro lo specchio della diagonale. Forse un tubo di prolunga corto, se filettato, potrebbe risolvere il problema. Sempreché poi si riesca a mettere a fuoco. Ah, dimenticavo... anche applicando un filtro da 1,25" al barilotto interno dell'oculare, quello potrebbe battere contro lo specchio.
ma scusa, fammi capire una cosa....
allora, tu hai il diagonale da 2" e poi dici, essendo così il filtro da 2" ci va e basta....Citazione:
l'oculare lo stesso
poi però dici che l'oculare è da 1,25" e allora mi domando:
ma come fai a montarlo nella diagonale da 2"??
la risposta è che devi avere il riduttore da 2" a 1,25", e se lo hai il filtro da 2" lo puoi filettare nel riduttore e poi usare tutti gli oculare che vuoi!!!!
oppure hai comprato un'oculare da 1,25" avendo solo il diagonale da 2"??:confused:
L'oculare è ambidestro: è da 2" il barilotto esterno però ha anche un barilotto interno da 1,25" per essere utilizzato con portaoculari di questa misura. Il guaio è che il barilotto interno è più lungo di quello esterno e sporge impedendo di fatto l'uso di filtri da 2"...
Etuscastro, allora l'oculare è di 2" però può essere montato anche su diagonali da 1.25". Il problema è che la parte più sporgente dell'oculare è quella da 1.25". Io ora ho il filtro skyglow che è di 2". Come faccio a montarlo? Angeloma dice che l'adattatore porterebbe far battere il filtro contro lo specchio del diagonale. Allora mi chiedo, in commercio non esiste un riduttore adatto alle mie esigenze?
Non credo. Prova a vedere sul sito di Adriano Lolli, che in materia di adattatori e riduttori ha tutto e di più.
Ce ne sono tanti. Penso che tra questi ci potrebbe essere quello che serve a me.
Gli dai un'occhiata per piacere? Non vorrei comprare un adattatore sbagliato.
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2874
http://www.adrianololli.com/articolo.asp?ID=2880
Forse va bene il secondo. Però hai un oculare da 2" con barilotto interno sporgente da 1,25. Potrebbe non andar bene o, rimanendo troppo all'esterno, cadere o non riuscire a mettere a fuoco l'immagine. Perché l'adattatore è studiato per accessori da 1,25" nativi.
A dire il vero, io così ad occhio avrei detto che il primo tipo di adattatore andava bene.
Perchè tiene la filettatura per agganciare il filtro da 2" e dall'altra parte il bussolotto per l'attacco dell'oculare da 1.25
non ho mai avuto e mai provato la serie ultima della celestron, quindi non posso esprimermi oltre, ma se il progetto nasce con un doppio barilotto il quale quello da 1,25" sporge oltre quello da 2" senza la possibilità di svitare almeno il barilotto da 2", trovo che il progetto sia quanto meno osceno!
a parte il fatto che avere un barilotto da 2" se il diaframma di campo è per il 1,25" è totalmente inutile, inutilità avvalorata dal fatto (se fosse vero!) che il barilotto esterno da 2" non si possa svitare!
guarda attentamente se il barilotto da 2" ha la possibilità di svitarlo prima di acquistare raccordi, e valuta bene se non convenga invece cambiare il filtro da 2" con uno da 1,25" anche perché bisogna valutare bene la lunghezza dell'eventuale raccordo per rimanere entro il range di fuoco.
per quanto riguarda la battuta, non credo proprio che il set up arrivi allo specchio del diagonale!!
comunque l link "buono" è il 2°
Concordo sull'oscenità del progetto, al che vien da pensare che sia un oculare pensato per 1,25" con una minigonna per andare anche nel 2" senza adattatore e non viceversa.
Dunque, ho preso l'oculare e ho visto meglio. In effetti si svita solamente il bussolotto da 1.25. Ora peró rimane sempre il problema di come agganciare questo benedetto filtro da 2", perché l'oculare non porta nessun tipo di filettatura. O per meglio dire, porta solo la filettattura per il bussolotto da 1.25. Quindi mi sa che comunque sono costretto a prendere un filtro più piccolo.
Mi sa di sì...