Complimenti!
Visualizzazione Stampabile
Complimenti!
Una clip straordinaria creata dall'astronauta Drew Feustel che condivido con voi.
Il tramonto della Luna Piena visto dalla ISS
https://twitter.com/Astro_Feustel/st...83039279271936
Con una settimana di ritardo desidero condividere questa mia esperienza.
Il Sabato 12 Maggio , mentre mi trovavo fuori per osservare in compagnia del Dobson 18" , inaspettatamente verso le 3:45 verso Ovest abbiamo notato un soggetto molto luminoso salire alto in cielo.
Ci siam chiesti << ma é un aereo?>>. La mia curiositá mi ha spinto ad indagare velocemente al telescopio.
Con un oculare che rilasciava 130x (avevo quello al momento inserito) sono riuscito a centrare per pochi secondi l' oggetto.
Era palese che fosse lei , malgrado mi sia scappata velocemente dall' afov di poco piú di 0,30'.
Cosi ho chiamato Simon , un astrofotografo che era su con me. Alternandoci tra oculare e tel-rad siamo riusciti a centrare e inseguire per quei pochi secondi la ISS.
É stata una esperienza fantastica , non solo si vedevano i panneli , illuminati di un colore giallo intenso , e a distinguerne anche i dettagli , ma si riusciva ad apprezzare anche il modulo centrale "scomposto". Peccato sia durato poco. Infatti la ISS é scesa rapidamente verso EST.
Grande emozione per questo soggetto , osservato per la prima volta in un telescopio. Da solonon sarei mai riuscito a goderla cosi in pieno.
Stasera sguardo in alto ...per ben 2 volte
In 2 ore la ISS passerà sopra l'Italia ben 2 volte : alle 2131 circa e alle 2305 circa. Il primo passaggio sarà spettacolare per traiettoria e molti di noi la vedranno coprire Giove. Il secondo sarà interessante per la magnitudine che arriverà in taluni casi a -4...
;););)
fateci sapere
il primo passaggio è molto interessante: da Roma l'incontro ravvicinato con Giove si vedrà così ed agli orari indicati
Allegato 29518
la stella che si trova in alto a destra di Giove è Zubenelgenubi
con Stellarium ho disegnato la mappa della zona e possiamo vedere Giove con i suoi satelliti Medicei , ma anche altri, assolutamente invisibili se non con potentissimi telescopi...
Allegato 29519
data la loro distanza angolare da Giove, sembra quasi impossibile che siano satelliti del gigante gassoso!
buone osservazioni!
Mi sono persa l'avviso, sennò avrei guardato :hm:
Vista , mentre osservavo Giove , ci é passata di sopra ma questa volta me la son goduto al binocolo ;)
da me pioveva proprio!