la butto li, ma secondo me il 7mm è un po' troppo vicino al 10mm! A mio avviso avrebbe senso solo se fosse effettivamente più prestazionale in termini qualitativi e di campo del 10mm.
Visualizzazione Stampabile
la butto li, ma secondo me il 7mm è un po' troppo vicino al 10mm! A mio avviso avrebbe senso solo se fosse effettivamente più prestazionale in termini qualitativi e di campo del 10mm.
Medved il 10 che ho è il kellner di serie.
Sia di campo, che di qualità che di estrazione pupillare, sarebbe superiore, tirerei 210x che direi sarebbe vicino al limite.
6 lenti, cromatismo assente 20mm estrazione. Questo è quanto scrivono loro, il venditore ha ottimi feedback, credo alcuni anche da parte del nostro utente Toni70xx (riconosciuto dall'avatar ;))
Alfiere ha il mak 127 con 1500 di focale. Con il 10mm raggiunge i 150x di ingrandimento, con il 7mm i 214x, a mio avviso una differenza apprezzabile. In alternativa valuterei il 6mm per avere 250x da sfruttare in serate di buon seeing su Luna e pianeti. Anche io sto valutando l'acquisto di nuovi oculari e per il momento fra le varie possibilità ho selezionato: un 13mm ed un 6mm oppure lo zoom Baader.
Io vorrei qualcosa tipo 6-7mm e 35-40mm per completare il parco.
Io il 40mm lo prenderò in futuro e molto probabilmente sarà un Plossl perchè gli oculari da 30/40mm a grande campo (60° o più) hanno tutti il barilotto da 2" e per motivi che spiegherò quando avrò più tempo per scrivere, non possono essere utilizzati con profitto sul mak 127.
non sottovalutate mai le spese di spedizioni e la dogana per gli oggetti provenienti dagli USA.
a volte, per un singolo pezzo o per poca spesa, non conviene per niente acquistare oltre oceano, anche per questo si costruiscono dei veri e propri gruppo d'acquisto tra gli astrofili! :rolleyes:
No no etru, il seller è italiano, e il prezzo non è quello del sito. è circa la metà
Ah. finalmente ho trovato un plossl 10mm col quale mandare a fan***o, emh. in pensione il pessimo e buio super 10mm.
15€ spedito. Prima di confermare aspetto foto del tutto ma se dovesse essere ok concludo oggi stesso, è un Celestron. Difficile sia peggio della schifezza "di serie".
Fuffa, solo fuffa, un altro super10, identico al mio, sn arrivate stamattina le foto, kellner. Ovviamente non lo prendo, chiudo oggi per il 40mm celestron.