Re: Plutone, si inizia davvero a vedere qualcosa...
Citazione:
Originariamente Scritto da
Cagnaccio
direi che è uno scenario plausibile no?
Beh, certamente se si individua la presenza di un certo elemento o di una certa molecola, e la si individua apparentemente in abbondanza, uno scenario che sia compatibile con le caratteristiche chimico-fisiche di quell'elemento o molecola nelle condizioni ambientali stimabili / misurate, è certamente plausibile.
Il problema è che ovviamente possono essere plausibili sia circostanze che poi effettivamente si verificano o si son verificate, che altre assenti anche se potenzialmente compatibili con le premesse.
Il fatto è quindi che non tutto ciò che potrebbe succedere poi effettivamente succede, o è successo.
L'immagine di oggi è spettacolare...mancano appena un paio di ore al fly-by.
Presente per questo grande evento ;)
mi chiedevo, manca mezz'ora all'avvicinamento, ma le prime foto le vediamo dopo 111 minuti?
quindi tra elaborarle e caricarle, tipo tra 2,5 o 3 ore?
comunque sia è epocale, sono emozionato.
esiste un sito dove seguire l'evento?
Magari in tempi così rapidi :D
Il segnale impiega 4 ore e mezza per arrivare a Terra, quindi dopo la fine della sessione di acquisizione dati avremo le immagini probabilmente domani in giornata. Il segnale di missione compiuta invece dovrebbe arrivare questa notte.
@ncrndr Io sto facendo un live sulle pagine facebook e twitter di Astronomia Pratica :)
111 minuti l'ho letto su Focus... pensa che m***ata, grazie Giuseppe, sempre preciso
io sto seguendo il countdown su http://www.seeplutonow.com/
stiamo a vedere...18 minuti...:sbav:
meno di 15 minuti:sbav::sbav:
bene, è passato a 12.500 km, ora the Distance to Pluto: 16,934 km, in aumento, sta trasmettendo initerrottamente
speriamo abbia scattato delle foto fantastiche
Le foto saranno sicuramente stupende. Ma il meglio arriverà nei prossimi giorni. La velocità di trasmissione e di elaborazione non consentono di scaricare tutto il materiale in poco tempo.
Aspettiamoci parecchie novità in seguito...;)