Visualizzazione Stampabile
-
Re: Deep Sky prime armi
Citazione:
Originariamente Scritto da
ElectroDD
per farti capire la costellazione che dal mio balcone vedo di fronte a me è il coniglio
:shock::confused:
-
Citazione:
ElectroDD
Ho utilizzato la mia app e l'Auriga si trova troppo a est e troppo in alto
Bada che la terra gira ma le costellazioni no: quindi certamente adesso l'Auriga è dove dici tu, ma riprova verso le 21:00 o più tardi....
-
Citazione:
Gitt
Sopra la Lepre, trovi Orione: bella, grande, luminosissima, la dovresti riconoscere con qualsiasi app.
M42 è una nebulosa a emissione enorme, luminosa e facile da puntare: stasera prova con quella.;)
Per quanto riguarda il tuo cielo, facci capire: osservi da Cassino centro o sei in campagna/collina?
Cerca su questa mappa la zona in cui ti trovi:
ightpollutionmap.info
Se ti trovi in una zona verde, andiamo bene; se sei in zona gialla, così così; in zona arancio-rosso, andiamo male!!! ;)
Giallo arancione ! Andiamo maluccio , ma me ne ero reso conto , comunque se M42 è abbastanza alta non dovrebbe interferire con l'inquinamento luminoso ...
-
Citazione:
PHIL53
Bada che la terra gira ma le costellazioni no: quindi certamente adesso l'Auriga è dove dici tu, ma riprova verso le 21:00 o più tardi....
Ho impostato l'ora alle 21 e la posizione è comunque critica
-
Citazione:
etruscastro
:shock::confused:
Qualche problema?
-
Sai com'è...le lepri sono molto suscettibili e apostrofarle come conigli non è di loro gradimento...
-
Citazione:
PHIL53
Sai com'è...le lepri sono molto suscettibili e apostrofarle come conigli non è di loro gradimento...
Che vergogna ! Scusate [emoji17][emoji17][emoji17]
-
Comunque con la mappa ho visualizzato M42 ed M43 , che sembrano essere in una posizione perfetta per l'orario stabilito , spero solo di riuscirci . Comunque grazie a tutti e scusate la mia ignoranza :')
-
Deep Sky prime armi
Bene, stasera compiti a casa:
Individua e impara a riconoscere Auriga, Orione, Perseo, Cane maggiore, Toro e Gemelli.
Poi cerca M42 in Orione, e gli ammassi aperti proposti da Phil53 in Auriga. Direi che puo' bastare.
-
Citazione:
Marcos64
Bene, stasera compiti a casa:
Individua e impara a riconoscere Auriga, Orione, Perseo, Cane maggiore, Toro e Gemelli.
Poi cerca M42 in Orione, e gli ammassi aperti proposti da Phil53 in Auriga. Direi che puo' bastare.
Ci proverò e se i risultati sono soddisfacenti vi terrò informati , se così non fosse è perché sono rimasto congelato sul balcone ! [emoji23]