ricordati che ti avevo avvertito di non mettere la torretta, anche @garmau che lo ha il 127 slt condivide il mio pensiero! :rolleyes::whistling:
Visualizzazione Stampabile
ricordati che ti avevo avvertito di non mettere la torretta, anche @garmau che lo ha il 127 slt condivide il mio pensiero! :rolleyes::whistling:
Mica per forza devi prenderla sta torretta! Se hai appena effettuato l'ordine contattali e vedi che annullano prima di spedire.
Se mi dite che andrei sicuramente al limite provo ad annullare. Però la comodità che darebbe sarebbe grandiosa
Cribbio, ma in quanti, ti hanno detto di lasciar stare la torretta, al momento? :sad:
Io non entro nel merito dell'utilità o meno della torretta, anche perchè non ne ho mai posseduto una e francamente non ne ho mai sentito la necessità.
Semplicemente volevo far notare che qualcosa di appena ordinato si può tranquillamente disdire, senza farsi prendere dai sensi di colpa!
Baader Hyperion 8-24mm Zoom Mark III, lo monti e non ci pensi più :biggrin:
Altro acquisto consigliato è il diagonale prismatico 31.8mm con portaoculari focheggiante della stessa Baader per un motivo fondamentale (oltre alla qualità "leggermente" superiore ad un prezzo ancora accettabile), il diagonale originale del Mak è dotato di una sola ridicola vite per serrare gli oculari e non garantisce minimamente un bloccaggio efficace dello zoom, che pesa un po'. Il diagonale Baader è fornito di tre viti di serraggio che agiscono su di un collare ed in questo modo l'oculare è così saldo che potrebbe essere usato come maniglia per sollevare il telescopio. Ovviamente si fa per dire, ma per curiosità ci ho provato con un C8 e tiene :whistling:
Le due viti per fissare il diagonale sul Makkino per fortuna svolgono egregiamente il loro lavoro.
E con il Marchio Baader come facciamo?
Comunque alla fine ho deciso di non disdire. È vero rinunciando alla torretta con 25 euro avrei potuto aggiungere un altro oculare.
La torretta dovrebbe pesare 0.800 kg più i due ed 0,600 kg, i due di serie non pesano nulla. Diciamo 1,5 kg di roba è importante! ! Proverò a bilanciare con il tubo tutto indietro
Forse volevi dire tutto avanti... un chilo e mezzo sul focheggiatore è tanta roba, però.Citazione:
Proverò a bilanciare con il tubo tutto indietro
L'oculare zoom è un'incognita: può piacere o non piacere; a me non piace e non mi va di consigliarlo e poi vederlo in vendita su Astrosell.Citazione:
Baader Hyperion 8-24mm Zoom Mark III, lo monti e non ci pensi più
Niente da dire sulla comodità e sulla qualità del Hyperion, ma non mi piace l'ergonomia e non mi piace pure il campo ridotto. Lo uso soltanto per osservazioni terrestri e con focali di 350 e 500mm.