Visualizzazione Stampabile
-
Re: C/2011 Pan-stars
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alfiere
Un articolino di stamattina approposito della cometa, uscito sul corriere della sera.
http://www.corriere.it/scienze_e_tec...11622c49.shtml
Ma se come dicono potrebbe impattare su Marte, e sprigionare quanto pronosticato, che fine farebbero i 2 rover ancora in attività sulla superficie?
la cometa che sfiorerà marte non è la panstarss, inoltre da quanto ho capito io non dovrebbe impattarla ma sfiorarla ( sarà un gran bello spettacolo per i marziani :biggrin:), ci sono delle piccole probabilità che la cometa impatti marte come ci sono delle piccole probabilità che vada lontano da esso.
Correggetemi se sbaglio
-
Citazione:
marco
la cometa che sfiorerà marte non è la panstarss, inoltre da quanto ho capito io non dovrebbe impattarla ma sfiorarla ( sarà un gran bello spettacolo per i marziani :biggrin:), ci sono delle piccole probabilità che la cometa impatti marte come ci sono delle piccole probabilità che vada lontano da esso.
Correggetemi se sbaglio
Esattamente, non è la PanSTARRS ovviamente (dato che ha tempi di ritorno di 100mila e passa anni) ma la C/2013 A1 (Siding Springs) scoperta a Gennaio di quest'anno ;)
Per ora le probabilità che colpisca il pianeta sono circa 1 su 600, ma principalmente questo numero è dato dal fatto che è stata osservata per pochissimo tempo, neanche 90 giorni, e quindi la sua orbita verrà ulteriormente affinata nei prossimi mesi :)
Tornando sulla nostra PanSTARRS invece, ho realizzato questa immagine con Stellarium, integrando gli ultimi dati disponibili dell'MPC. La traccia gialla della cometa va dal 7 al 25 Marzo, con magnitudine che a partire dal 10 (perielio) dovrebbe iniziare gradualmente a diminuire, per diventare proprio debole nella terza decade del mese, seppur più alta nel cielo.
http://www.meteoportaleitalia.it/ima...7b-660x453.png
-
Ma porca miseria.....qua da me hanno messo tempo ignobile da ieri (e c'è) fino alla fine della prossima settimana.....io spero vivamente di riuscire a leggere qualcosa dai vostri report e vedere qualcosa dagli amici astroimager..... :twisted: non potete capire quanto sia in.........arrabbiato..... :twisted: ....mi trasferirei :colbert:
-
Purtroppo la cappa di nubi che copre il cielo qui in lucchesia sembra che anche nei prossimi giorni non ci lasci vedere niente:sad:
-
Pioggia anche da me ma anche se meno luminosa dopo metà marzo la Pan si alzerà molto e potrebbe diventare un bell'oggetto binocolare
-
Ultimi aggiornamenti sulla Pan-stars ? Ho guardato le previsioni meteo per il centro Italia ( Arezzo ) e fino al 23 è quasi sempre nuvolo...:mad: Sono pronto alla prima uscita appena si intravede un pomeriggio semi-sereno per spostarmi appena fuori città per una osservazione/fotografia, ma la vedo molto molto scura....peccato!!
So di altri astrofili in altri siti italiani che hanno tentato già una prima uscita ( il 07 e l'08 marzo ), ma non so gli esiti. Voi ?
-
Citazione:
GALASSIA60
Ultimi aggiornamenti sulla Pan-stars ? Ho guardato le previsioni meteo per il centro Italia ( Arezzo ) e fino al 23 è quasi sempre nuvolo...:mad: Sono pronto alla prima uscita appena si intravede un pomeriggio semi-sereno per spostarmi appena fuori città per una osservazione/fotografia, ma la vedo molto molto scura....peccato!!
So di altri astrofili in altri siti italiani che hanno tentato già una prima uscita ( il 07 e l'08 marzo ), ma non so gli esiti. Voi ?
Dalla mia posizione qui nel nord Toscana oggi potrebbe essere la giornata migliore, ma le nuvole comunque dovrebbero coprire la maggioranza del cielo...purtroppo c'è una sequenza di zone depressionarie una dopo l'altra, e per ora non sembra vedersi una fine.
Comunque, per dare un aggiornamento, domani sarà al perielio, e quindi inizierà questo periodo di visibilità alle più basse magnitudini che riuscirà a raggiungere. Da domani 10, al 15/17, dovrebbero essere i giorni migliori per osservarla.
-
Ciao Storm ! Penso che come me una " fotina " la volevi fare....ma nun c'è verso con questo tempo !! Speriamo in una " apertura " almeno temporanea della nuvolaglia persistente: qui da noi forse mette una tregua per sabato prossimo 16 marzo. Oggi è molto nuvoloso ed intorno alle 18 ancora immersa nel bagliore del crepuscolo dovrebbe essere " visibile " d una altezza di 9-10 ° magnitudo +2 circa ( molto difficile ). Per sabato prossimo stessa ora 18,30 circa dovrebbe essere intorno ai 15-18° di altezza e magnitudo intorno a + 3 quindi un poco più comoda per scorgerla. Dai vediamo chi di noi del forum sarà il più fortunato a vederla e magari a fotografarla ...;) CIELI SERENI.
-
Citazione:
GALASSIA60
Ciao Storm ! Penso che come me una " fotina " la volevi fare....ma nun c'è verso con questo tempo !! Speriamo in una " apertura " almeno temporanea della nuvolaglia persistente: qui da noi forse mette una tregua per sabato prossimo 16 marzo. Oggi è molto nuvoloso ed intorno alle 18 ancora immersa nel bagliore del crepuscolo dovrebbe essere " visibile " d una altezza di 9-10 ° magnitudo +2 circa ( molto difficile ). Per sabato prossimo stessa ora 18,30 circa dovrebbe essere intorno ai 15-18° di altezza e magnitudo intorno a + 3 quindi un poco più comoda per scorgerla. Dai vediamo chi di noi del forum sarà il più fortunato a vederla e magari a fotografarla ... CIELI SERENI.
Una sola? :D
Qui oggi si prospettavano aperture, ma a quanto pare un nuovo fronte in sviluppo sul Mar Ligure impedirà questa cosa. Domani saremo al perielio come detto, quindi speriamo che da lì a +5/6 giorni avanti avremo almeno una singola occasione per tentare. Mi accontenterei anche di vederla visivamente, dato che è dalla Hale Bopp che sto aspettando ^^
-
Qui da me oggi è nuvolo e le previsioni danno coperto-pioggia-temporali fino al 12....:twisted:
Parafrasando: per il 15 "io speriamo che me la cavo".....:sad: