Eccolo arrivato [emoji23][emoji23][emoji23]
Andrea
Visualizzazione Stampabile
Eccolo arrivato [emoji23][emoji23][emoji23]
Andrea
E invece con altri telescopi nebulose e galassie si vedono colorate (ammesso che si vedano) e i moscerini non mordono? [emoji23]
Gia', magari poi piove e il Dobson si riempie d'acqua, per non parlare dei cinghiali assassini, ore di collimazione per vedere due batuffolini, davvero un disastro l'astrofilia con un Dobson!
I cinghiali assassini mi hanno fatto piegare in due :biggrin::biggrin::biggrin:
Con il goto ti accorgi prima che l'oggetto che cerchi non lo vedrai mai perché il tele che hai non lo ceca, in questo modo i moscerini ti mangiano meno...;)
Per l'acqua basta fargli un buco sul fondo. E poi nei prati di montagna ci sono le vipere, non i cinghiali assassini. :biggrin:
(mi sa che sta cambiando idea.....:whistling:)
Stando sul serio, come al solito nessuno dice quali sono i contro dei dobson, solo i pro. Poi andate sui siti di vendita usato e trovate cataste di newton
Mah, magari avrai anche ragione, però un pelino eagerato.
Comunque faccio due buchi sul fondo del Dob, naturalmente buco anche lo specchio per sicurezza! :)
Allora visto che tu osservi abitualmente da cieli bui di montagna, offri un consiglio che sia migliore di quello che abbiamo offerto noi.
Rimanendo seri, sui mercatini uno vede quel che ci vuol vedere: io ad esempio vedo caterve di rifrattori, acromatici, ED, Apo, alla fluorite, ma anche tanti Mak, carrellate di Schmidt-Cassegrain di tutte le misure.
Vedo anche tanti Newton su equatoriale e dobson sugli 8"-10", ma mi sembra naturale: chi si appassiona all'osservazione deep, raramente rimane su quel diametro, ma tipicamente sale su strumenti da 12"-16", che infatti raramente si vedono in vendita.
1. Lo so che non vedo le galassie e le nebulose colorate come si vedono nelle immagini..
2. Se fosse per te nessuno dovrebbe iniziare ad usare il telescopio tanto non lo sa usare.. come si fa a nascere già sapendo come si usa senza averlo mai usato?
Poi ognuno ha la propria idea.