Su Astrosell c'è gente degnissima, ma c'è anche qualche furbone...
Visualizzazione Stampabile
Su Astrosell c'è gente degnissima, ma c'è anche qualche furbone...
si dovrebbe vedere
e poi non un ignorante in materia come me!
navigando ...
https://www.amazon.it/Zoomion-Telesc.../dp/B00PZLPIKQ
prezzo stracciato possibilità di motorizzarlo con 99 €
qualità??? un newton F4 (200/800) come si gestisce per un neofita per la collimazione? è facile?
marca sconosciuta, non mi ispira fiducia per niente...
Il prezzo è vantaggioso, ma... come si dice: "Timeo Danaos et dona ferentes". :hm:
Cosa cambierebbe con un dobsoniano? Mi chiedo quale efficacia abbia in più quello rifrattore? Spero di averci preso
Mi hanno consigliato questo
http://www.teleskop-express.it/teles...kywatcher.html
Appena ho soldini a disposizione o prendo la versione 200/1200 oppure mi accontento del 150/1200....leggendo qui e là sembra che passare al 20 di diametro rispetto al 150 dia molte soddisfazioni per non citare il 250 o 300 se esiste... Uff che stress... Tanti soldini
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sicuramente quel dobson è migliore anni luce da quell'aborto a f4 che avevi linkato prima, la configurazione dobson, un Newton a tutti gli effetti, è estremamente semplice da usare dato che si muove alto/basso destra/sinistra quindi molto intuitivo nei movimenti.
poca spesa e tanta resa, ovviamente il 200mm è migliore ma lo è anche un 250mm o un 300mm e via discorrendo...
Quello che non riesco bene a comprendere è quale possibilità di ha di motorizzarlo in modo che cliccando su un software eventuale lui si giri e punti ..... L'ho visto fare su youtube.
Poi oltre tutto non esiste nulla di autocosteuibile?? Nel senso si risparmia??
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
quel modello non si motorizza a meno che non impelagarsi in una autocostruzione di una nuova base, ci sono modelli che hanno il GoTo o hanno un sistema di puntamento assistito ma non è quello e comunque ci vogliono più soldi per portarlo a casa....
Telescopio di grande apertura, da 200mm in su, con computer di puntameto (goto): da 1.800-2000 Euro.
Telescopio di apertura medio-piccola fino a 127mm con goto: 500-600 Euro almeno.
Telescopio di modesta apertura con goto: 250-300 Euro (a cercare bene e con un po' di fortuna).
Telescopio Dobson manuale: dai 220 Euro di un 150mm ai 2000 Euro di un 400mm.