:razz:
Visualizzazione Stampabile
dunque... ti rispondo brevemente, allegando un paio di figure abbastanza esplicative. In pratica si tratta di un sistema binario formato da una nana bianca e da una in fase di braccio asintotioco delle giganti. La materia viene emessa lungo due coni perpendicolari al piano orbitale, in cui la polvere non permette di vedere le stelle. Oltra ai due coni vi sono stati episodi di emissione di materia periodici dovuti alle fasi di pre- nana bianca. Si creano dei vortici e i coni visti di fronte sembrano intervalatti da parti rettilinee che in realtà fanno parte di un cerchio ben più grande che si vede solo in quelle posizione a causa della maggiore luminosità. In realtà il discorso è abbastanza complesso e non del tutto spiegato. Alccuni pensano che siano i coni a essere emessi in tempi diversi e che i loro bordi esterni (visti di taglio) diano origine alle linee quasi rettilinee, come pioli di una scala.
Allegato 2302
Allegato 2304
se vuoi ti cerco anche l'articolo originale su MNRS ;)
Sono arrabbiatissima con mio marito che non mi ha portata............il problema è che abbiamo acquistato una macchina nuova, che però non è arrivata nei tempi previsti, mentre io , la mia che avevo prima, ho dovuto consrgnarla a quello che l'a acquistata. Così al momento sono senza macchina personale e devo arrangiarmi in mille modi usando quella di mio marito quando non serve a lui . Rabbia ! Però sono contenta di sentire che è stata un successo, la conferenza : non avevo dubbi !
Ciao Enzo, sono al mio primi post spero di non sbagliare qualche indicazione di base.
Ho partecipato alla conferenza di Alessandria portando con me in qualità di "volontari" due neofiti, mio padre classe 1932, licenza elementare e mio figlio di 14 anni studente di prima liceo, probabilmente erano il più vecchio e il più giovane in sala. Purtroppo ho dovuto lasciare la conferenza durante il break perché mio padre è ipovedente per problemi alla retina in entrambi gli occhi e non tollera di mostrarlo a platee numerose, ma già il sapere che Francesca era non vedente e stava partecipando in qualità di relatore gli ha dato parecchi spunti di riflessione.
Quanto a me non so se mi ha fatto più piacere scambiare due parole con te durante l'intervallo oppure sentire i due che avevo praticamente trascinato che hanno discusso per tutto il viaggio di ritorno sui pericoli di un'esplosione di supernova nei pressi della terra. Certo le loro tesi non erano molto precise e soprattutto non tenevano conto delle distanze in gioco, ma credo abbiano fornito un grande attestato per il vostro lavoro (e per il mio di persuasione).
Alla prossima!