Re: Transito di Venere sul Sole
io non ho un telescopio e perderò il transito. Mi sento davvero triste:cry:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Danilo
io non ho un telescopio e perderò il transito. Mi sento davvero triste:cry:
non hai nemmeno un binocolo? Se riesci a procuratelo, puoi puntarlo verso il Sole (senza guardarci attraverso!!!!!!) e poi con un foglio bianco oltre l'oculare cerchi la posizione migliore in cui si crea l'immagine. Oltre che muovere il foglio in avanti e indietro, dovrai anche mettere a fuoco (ma sempre senza guardare, mi raccomando!!!!). Dovresti vedere anche le macchie solari...
;)
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)
Citazione:
Danilo
caro Enzo
grazie per il consiglio! Il problema è che ho un binocolo troppo piccolo e ho dato per scontato che non si potesse usare questa procedura (ho un 12x25.....:awesome:)
tu prova lo stesso. In realtà si vedrebbe anche a occhio nudo (con le dovute precauzioni) e quindi... dai che ce la farai!!! Io forse la vedrò in nave arrivando a Porto Torres (ma solo all'ultimo contatto...).
Citazione:
Vincenzo Zappalà
tu prova lo stesso. In realtà si vedrebbe anche a occhio nudo (con le dovute precauzioni) e quindi... dai che ce la farai!!! Io forse la vedrò in nave arrivando a Porto Torres (ma solo all'ultimo contatto...).
Porta un binicolo con sé? In nave dovrebbe avere il vantaggio dell'orizzonte libero!
Citazione:
Danilo
caro Enzo
io questa mattina ho messo dei filtri mylar al mio 7x35, che porterò oltre al 11", ho puntato il sole e si vedono 3 macchiette solari....quindi si vedrà sicuramente anche il transito di Venere... tu con il 12x35 staresti a posto ma devi procurarti i filtri adatti...... oppure fai come ha detto Vincenzo ;)
Temo di non poterlo vedere... alle 6.00 è troppo basso il Sole, è dietro alle case..
tutta la mia attrezzatura diventa inutilizzabile.. :cry: :cry:
Citazione:
etruscastro
allora....signori..... come vi siete preparati per domani mattina? il vostro meteo come è? :whistling:
Purtroppo, danno nuvoloso. Ma secondo me toppano alla grande, e al massimo ci sarà solo qualche nuvola.
Quindi io vado ad osservare al S. Monte, e spero.....;)
... 12° ... maledetti palazzi! :mad:
Allegati: 1
un premio speciale a chi riesce a vedere (e magari fotografare) il celebre e misterioso arco di Venere, visibile soprattutto in fase di uscita (anche dopo l'uscita!). Esso sembra dovuto alla rifrazione della luce solare attraverso l'atmosfera del pianeta e sarà seguito in modo anche professionale, dato che può dare informazioni importanti sulla mesosfera venusiana. Dovreste vedere qualcosa del genere...
Allegato 264