Re: Az-eq6 Vs Ioptron iEQ45 pro
Siamo sempre in tema: EQ6 vs Ioptron
Posso dare il mio contributo da 50 cents.
Credo di possedere una delle primissime (forse la prima) IEQ45-GNT arrivate in Italia.
Mi piace in generale, è abbastanza robusta, molto più bella esteticamente delle EQ6 e meglio bilanciata, ma...
Alcuni problemi:
1) il GPS che montava, ora sono velocissimi invece, talvolta impiega 10/15 minuti a diventare operativo e a connettersi
2) l'inseguimento non è eccezionale (invece lo è quello della CEM-60, realmente impressionante anche rispetto a montature di costo triplo o quadruplo).
3) ha vibrazioni nel movimento in DEC
Credo che le ultime siano migliorate moltissimo però..
Paolo
Queste ultime cose che hai scritto, mi hanno un po' gelato:
pensavo di rivolgermi anche all'usato, ma come stabilisco il confine per la ieq45 pro? Fino a quando hanno avuto i problemi segnalati?
Inviato dal mio Samsug S7 utilizzando Tapatalk
Le PRO hanno colori differenti sulle viti di servaggio di solito.
Non so però se i problemi che ti ho segnalato riguardano solo i primissimi esemplari o meno...
Paolo
Grazie, @cherubino.
Terrò a mente le informazioni.
Caccia aperta ai tre modelli individuati: iEQ45 Pro, EQ6-R Pro e Celestron C-GEMII...
Citazione:
Originariamente Scritto da
cherubino
Hai ragione, ho dimenticato il bellissimo ax103s, mi piace un mondo quello strumento (...) Un disegno interessante di Vixen, 3+1 e il tripletto ha due spaziature diverse.
Capito per caso sul thread... il progetto è di Pentax. Vixen ha acquisito tutta la sezione "ottiche astronomiche" di Pentax, da molti anni in crisi finanziaria e che come un'idiota ha deciso di vendere un asset nella quale non temeva certo Canon Nikon e Sony. Compresi i brevetti già nel cassetto. Restano in giro come "Pentax" solo gli oculari.
Uno splendore ottico in assoluto, carissimo e stavolta già fuori produzione, rimarcato Vixen è stato anche questo https://www.skypoint.it/it/outlet/vi...529526145.html
Citazione:
etruscastro
Noi possiamo solo ringraziarti di ciò che fai Paolo, sei una luce sicura in un mare di falsi miti/pubblicità/e venditori all'ultima moda. Sei sempre seguito almeno da me con profonda stima!
mica solo da te... ;)
Oltretutto @cherubino scrive con un linguaggio preciso ma volutamente semplificato nella descrizione degli aspetti tecnico/teorici connessi all'analisi di una prova sul campo. Come si dovrebbe sempre fare. In un test di un prodotto, se si vuole "tirare la volata" a un certo costruttore, la cosa migliore da fare è imbastire una bella supercazzola infarcita di tecnicismi... così gli fai capire quello che vuoi tu senza mai avere in effetti mentito...
una frittata semplice (pure buona e soffice) in una trattoria di campagna te la possono vendere a massimo 4-5 euro...
ma se diventa un' omelette nature al ristorante arriva subitissimo a 9... :D
caro @Valerio Ricciardi,
sei sempre molto carino nei miei confronti e i complimenti da te sono molto importanti poiché non credo di essere il solo a riconoscerti onestà intellettuale e grande competenza.
Devo fare ammenda di molti ritardi e vi annuncio che tra un paio di giorni pubblicherò un nuovo TEST sulla prima versione del Vinxen 120-s e poi, a seguire, un lungo articolo sul Vixen 80L (80/1200 F15).
Poi giungerà quello sul VMC 200 con e senza spianatore/correttore.
Paolo
Comprendo che dedicarti a tanti test comporti nell'interesse comune un sovraffollamento di strumenti nel tuo carnet.
Non è giusto che ti accolli tutto questo disagio squisitamente materiale, e poi la tua famiglia ha diritto a godere in modo adeguato dei suoi spazi.
Essendo certo che tu sia il tipo di persona attenta anche all'ambiente, tieni presente che a Roma nonostante una sindaca che sembra una studentessa universitaria che per arrotondare e mantenersi gli studi fa il Sindaco di Roma, abbiamo dei centri di raccolta differenziata aperti ai privati da paura, si può differenziare tutto discriminando con estrema cura davvero. Pile, elettrodomestici grandi, metalli, elettrodomestici piccoli, persino le schede elettroniche sfuse da PC o simili hanno il loro posto distinto...
Per dire, se dopo aver confrontato che so, sul planetario un Astele 200 f/20 con un Marcon 30 f/10 SC col 26% di ostruzione te ne piace seriamente solo uno... l'altro lo spedisci a me che con pazienza lo disassemblo e ci penso io a smaltirlo in modo dettagliatiiiissimo, vetro metallo plastica parti non riciclabili tipo bakelite etc... :awesome:
Citazione:
Lorena 01
O mamma mia, davvero così pochi kg? Mi piacerebbe sapere perche' si riportano sempre pesi non veritieri.
Quando lavoravo se le prove di laboratorio dicevano 100 , a catalogo dichiaravamo 80
in questo strano mondo invece si fà l'opposto...sarà
Daniele Gasparri ha scoperto un pianeta extra solare, misura che richiede notevole precisione, caricando la sua eq6 oltre il carico nominale della montatura...ok Gasparri è un 'esperto avrà anche bilanciato la montatura a regola d'arte
Però qualcosa mi dice che si esageri un pò