Visualizzazione Stampabile
-
Re: Celestron eq130💪☺✌
Dipende nello specifico cosa stai osservando, se ad esempio un pianeta di cui vuoi cercare di risolverne i dettagli allora il 10 (ci sono molti fattori da tenere in considerazione per la scelta del giusto oculare partendo dalle condizioni atmosferiche), se qualcosa di più esteso e godibile a largo campo allora il 20
-
@jack per la Luna? Il 20?
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
-
Decisamente si, tra quelli che hai
-
Mi consigliate di fare pratica con questi prima o meglio passare subito ad altro? Non conosco la qualità di questi inclusi nella confezione quindi ditemi voi. Spero di vedere qualcosa stasera[emoji111]
Inviato dal mio HUAWEI NXT-L29 utilizzando Tapatalk
-
Gli oculari in dotazione sono i più economici che potevano darti, fanno il loro lavoro, uno che si approccia per la prima volta all'osservazione può pensare che siano ok.. finchè non appoggia l'occhio su un nagler, ti consiglio di usurare gli oculari ed il telescopio in egual misura prima di cambiare strumentazione
-
È un 650mm di focale, nel campo del 10mm la Luna ci sta tutta.
Per i dettagli planetari, ci dovrebbe essere in dotazione una Barlow 2x e arrivare così a 130x.
-
Ho letto prima una recensione del tal celestron 130 eq e, dove parla degli oculari, mi dice questo
Citazione:
Calcolando gli ingrandimenti che questi oculari offrono, abbiamo 33 ingrandimenti per l'oculare da 20 mm, che è anche quello con il campo visivo più ampio dei due (40°)
non mi dice il campo apparente del 10mm da 66x e probabilmente non lo voglio neanche sapere, io la luna la vedo bene a 80x ma con 82° di campo, effettivamente non ne sono sicuro ma ormai sono curioso, esprimici le tue considerazioni stasera quando li provi sulla luna per favore!
-
Occhio che il 20 mm è anche raddrizzato...
-
Se non ti è già stato segnalato, ti segnalo io l'ottimo Vademecum per gli astrofili, in più ti consiglio se hai soli due oculari di provarli entrambi su tutto quello che osservi e appuntarti con quale vedi meglio che cosa, poi ci si confronterà sulle tue impressioni.
-
Citazione:
non mi dice il campo apparente del 10mm da 66x
Fosse anche di 35°, c'entra comunque.
Io la osservo (e la faccio osservare) a 115x con un 13mm da 70° ed è un gran vedere, a giudicare dalle bocche spalancate...