E vissero Tutti Felici è contenti.
Secondo me l'argomento è chiuso una decisione è stata presa , il mondo e vario ognuno ha le sue conclusioni, però l'esperienza pratica secondo me ha valore,:biggrin:
Visualizzazione Stampabile
E vissero Tutti Felici è contenti.
Secondo me l'argomento è chiuso una decisione è stata presa , il mondo e vario ognuno ha le sue conclusioni, però l'esperienza pratica secondo me ha valore,:biggrin:
Questa discussione nasce dalla mia ignoranza in materia e da un errore di un negozio che ha messo in vendita un 150mm con eq5 goto a poco più di 1000€, il che mi ha fatto ingenuamente pensare che anche gli altri 150 goto si aggirassero su stessi prezzi...
Infatti mi orienterò su un mak 127 ma leggendo qua e la sto valutando anche i newtoniani.
Il newton ha un ottiimo rapporto qualità prezzo,ma è molto scomodo su una montatura equatoriale.Tra un Mak 127 e un SC6 (ho avuto il primo e possiedo il secondo)c'è molta differenza in quanto il 127 pur presentando un maggior contrasto si limita a planetario e doppie e poco più (perlomeno da casa mia).A mio parere dovresti fare una scelta univoca e se propendi per il diametro scegliere un dobson,col tuo budget potresti acquistare un 250mm e avanzare soldi magari per una piccola equatoriale su cui montare la sola reflex.Per il puntamento puoi avere sia un sistema passivo che goto.Altrimenti ti segnalo una alternativa che considero ottima cioè un Nextar 8 GPS usato revisionato a questo link https://www.teleskop-express.it/tele...elestron.html. L'ho avuto ed è subito operativo stabile comodo e soprattutto rivendibile con poca perdita se la passsione viene meno.Ho avuto a che fare con questo venditore e mi è sembrato serio e competente oltretutto avresti anche una garanzia il tutto per meno di euro novecento.
La scomodità del newton su una montatura equatoriale sta nel fatto che a seconda di dove è puntato ti puoi trovare l'oculare nelle posizioni più scomode appunto ,su una altazimutale e quindi anche su un dobson il problema non esiste a prescindere dal goto .Il Nextar del link è un goto ma altazimutale che è la configurazone più comoda per il visuale.
Grazie per la dritta!
Lascio perdere il Newton in questo momento
E si perde l'allineamento; se la montatura è goto, il puntamento automatico fa le bizze. E poi ci vuole una montatura rocciosa (€€€).
Io uso il Newton 150 f8 montato sopra un cavalletto video, ma non vengo certo a consigliarlo...
ne so qualcosa io che ho rivenduto il 200/800 , se proprio newton deve essere o su AZ o su EQ ma solo per fotografare , diversamente dovete allenarvi da contorsionista , per trovare dove se nascosto l'oculare.
Allentare gli anelli a un 200/800 non è un gioco , se lo fai dopo un goto, ha ragione Angeloma perdi l'alineamento , o quanto meno deve avere gli encoder su i due assi.
Eh... io vado di starhopping alla vecchia maniera, niente goto o simili, quando cambio sezione del cielo pongo il tubo newton in orizzontale, allento e ruoto per aver l'oculare nella posizione migliore, e ripunto.
Così riesco a tenere il treppiede non esteso (meno vibrazioni) e ad aver l'oculare alla giusta altezza stando comdamente seduto su uno sgabellino...
Se con il goto questo scombina le cose e richiede un riallineamento capisco non sia tanto praticabile!