Un viaggetto ad Amsterdam? Lì tagliano i diamanti...
Visualizzazione Stampabile
Un viaggetto ad Amsterdam? Lì tagliano i diamanti...
sig. fedele,guardando i link che ha segnalato, il fok per newton è 5cm più flangia (che non ho visto quanto porta) l'altro
porta 6cm più flangia(che dovrebbe essere la stessa) giusto? a costo quasi uguale tra i due prenderei il fok più corto, comunque quanti cm risparmierebbe a confronto della situazione originale?:D
L'idea è quella di verificare, come ho scritto, se la flangia del V-Power (il primo postato), che è la più corta possibile sia adattabile agli altri focheggiatori. Ho scritto al supporto tecnico per avere alcune informazioni e misure dettagliate.
Per quanto riguarda il fok newton, l ho già scritto che non è disponibile.
scrivo, per chi non le avesse, le misure degli ele,enti del treno accessori da me usato:
- Maxbright II (110 mm),
- diagonale prismatico Baader 31,8 mm (lunghezza ottica 36 mm)
- Naso da 2" T2 (2,5 mm), direttamente nel fokeggiatore.
Totale treno siamo a 148,5 mm
si, ma volevo sapere la differenza in cm dalla situazione originale a quella con fok ribassato?
:D sicuramente verro insultato da qualcuno:D comunque io ho tagliato il mio tele di 5,5cm ed alla fine non andavo a fuoco comunque !
solo che non era un tele di qualità e quindi ho voluto rischiare!
:)ok, ho riguardato la prima foto, quella con il metro sul fok originale che, compreso flangia è di circa 12cm (dalla foto vedo così),
escluso la flangia il solo fok dovrebbe essere circa 9cm giusto? quindi se mette un fok da 5cm recupera 4cm di backfocus che potrebbero non essere sufficenti, se poi la flangia si può sostituire con una ribassata e recupera 1 o 2 altri cm si arriva a 5/6cm.
se bastano solo 5cm con quello specifico tubo per andare a fuoco allora và sul sicuro e non cè bisogno del taglio.
ma ha trovato report specifici per il 120ed che confermano che 5cm bastano?
buona notte:)
Prima di un eventuale taglio del tubo conviene accertarsi che non ci siano diaframmi interni proprio lì e magari della necessità di metterceli in conseguenza del taglio.
Ho capito che vuoi "risolvere" con la torretta già in tuo possesso, quindi scrivo solo le seguenti precisazioni e poi mi taccio.
Calcoli è misure, senza un banco ottico (è la torretta in questione) mi sembra un po eccessiva come richiesta, ma se ti accontenti di una prova diretta...
Io ti posso garantire (avendola testata) che va a fuoco con qualsiasi newton e rifrattore (comprensivo di diagonale o di pentaprisma il quale si "mangia" un bel po di backfocus), e abbiamo verificato che ha "spessore ottico" praticamente zero (a essere più precisi, si "mangia" sui tre mm circa).
Questo è il test fatto da Binomania (l'Angelo citato nel testo sono io) ► https://www.binomania.it/torretta-bi...e-test-diurno/
Ti mando un MP con i dati per la spedizione del tubo. :biggrin:
Ps.: posseggo il prisma baader da 31,8 mm e il suo "spessore ottico" è intorno ai sei cm e mezzo (misurati), non 36 mm.