Re: Primo strumento, cosa acquistare?
Synscan wifi significa che tramite smartphone puoi SOLO muovere la montatura, non che stai al calduccio in casa mentre fuori la reflex fotografa la nebulosa di Orione; non avresti alcun feedback su cosa sta puntando il telescopio, né potresti in alcun modo fermare o fare ripartire l'acquisizione delle immagini. La remotizzazione è un discorso complesso, anche se fattibile con dell'hardware aggiuntivo adeguato.
Per muovere la montatura, la pulsantiera è certamente preferibile al wifi, secondo me anche in ottica di remotizzazione futura.
Con il mak 127 consiglio di fotografare solo i pianeti e la Luna. In tal caso la remotizzazione è sconsigliatissima, serve un PC fisicamente collegato con cavo USB3 alla camera; niente reflex, né mirrorless: serve una "camera planetaria".
Il mak 127 non è adatto per l'astrofotografia a lunga posa (deepsky, nebulose e galassie); nessuno vieta di tentare, nessuno ti vieta di rimanerne deluso.
La montatura eqm35 può essere riutilizzata per fare astrofotografia deepsky, con la consapevolezza che è appena sufficiente, e non sufficientemente precisa. È consigliabile metterci sopra un piccolo rifrattore avente rapporto focale più basso possibile (più è basso e più costano). Completa il tutto almeno una reflex, che è la scelta più economica per iniziare a fotografare deepsky.
Di software ce ne sono diversi più o meno ugualmente validi, sia per la acquisizione che per l'elaborazione; ma fai un passo alla volta.
Ho l'impressione che hai troppi progetti in testa per essere agli inizi, ti consiglio di prendere questo hobby in modo più graduale, oppure di attendere e nel frattempo farti una cultura teorica per fare acquisti con maggior consapevolezza.
Per delle informazioni di base solide e complete puoi leggerti il Vademecum di questo forum (trovi il link nella firma di etruscastro): almeno le sezioni che possono interessarti ora per capire in che direzione dirigere i tuoi acquisti e per renderti conto della motivazione di alcuni consigli che ti abbiamo dato.
Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Citazione:
Originariamente Scritto da
Enea Ferriani
Intendevo che avendo una montatura equatoriale ed i movimenti motorizzati con inseguimento automatico una volta trovato l'obbiettivo da seguire si può usare tranquillamente a fare foto, non professionali, brutte, anche scarse se vuoi, certamente c'è di meglio e di più adatto, ma sarebbe un buon punto di partenza credo..
ok, ero rimasto indietro alla montatura altazimutale, e sì, con la equatoriale le cose cambiano nell'inseguimento ma non del tutto nello strumento, valgono ancora i concetti espressi prima e puoi approcciare a ogni cosa, l'importante è essere coscienti dei vari limiti strumentali!
p.s. prima di pensare a una reflex di livello "superiore" puoi iniziare anche con una basica per fare esperienza.
già con una reflex di 10 anni fa, usata, puoi divertirti parecchio
Citazione:
Altomare Secca
già con una reflex di 10 anni fa, usata, puoi divertirti parecchio
Quindi? Scusami, senza vole fare polemica, cosa mi vorresti far capire? :thinking:
Cioè che senza fotocamera è meglio che con fotocamera?
;)
che non occorre una 5DMkIV per fare delle foto deepsky in grado di darti una piccola soddisfazione. mi sembra abbastanza chiaro.
certo che se poi ci prendi gusto sono guai col portafogli...
Citazione:
Altomare Secca
....se poi ci prendi gusto sono guai col portafogli...
:D:D:D
Mi sa che saranno già guai a brevissimo con il portafogli.
Mi è arrivata una offerta per un telescopio MK150/1800 su montatura EQM-35 PRO SynScan GoTo per circa 1k4€. Qui si sale sempre di più. Che ne dite?
Come ho detto sono senza fotocamera, a parte lo smartphone ed una vecchia ma per me ottima Canon Powershot. Questa sì che è vecchia. E' del 2002, ma a parte l'autonomia per me lavora ancora bene, poi se uno volesse contare i peli delle terga delle zanzare forse non è lo strumento giusto. Ovvio.
Come detto prendevo la generosa offerta del mo amico, che devo ancora valutare però, per prendere un oggetto da poter usare, e non tenere fisso al telescopio.
Se prendessi ora una CMOS la potrei usare solo lì. Sarà certamente fatta apposta per fare quel mestiere, ma la mia idea era intanto vedere cosa si riesce a fare, poi a spendere per qualcosa di meglio sono sempre in tempo. Per questa che mi hanno proposto c'è da capire se e come si innesta nell'oculare del telescopio. Ci saranno delle ghiere adatte da mettere. Giusto?
Ma torniamo a noi.
Usando una reflex, perchè di questo si tratta, riuscirei a fare le foto e scaricarle sul PC. Poi?
Serve un software che le prenda e le metta una sull'altra per forza o le foto che si ottengono potrebbero già essere decenti?
Che programma serve?
Citazione:
Enea Ferriani
Che programma serve?
Serve studiare, dopo aver fatto un po' di esperienza. Ci sono decine di software di stacking, elaborazione e postproduzione, tecniche di ripresa, filtri per l'imaging deep, che è in assoluto la disciplina più complessa e avanzata per un astrofilo. Tutto spiegato in tomi da centinaia di pagine.
Io fossi in te inizierei con calma, impara le basi, metti l'occhio in un oculare e impara a orientarti, riconoscere gli oggetti, capire cosa ti piace. Poi prendi la tua strada. Stai mettendo troppa carne al fuoco.
PS - E sì, il Mak per fare fotografia deep è quanto di peggio ci possa essere. Ma questo è un altro aspetto.
Studiare una cosa che mi appassiona non mi spaventa, anzi... mi piace sviscerare le cose e capire a fondo come funzionano.
Però credo di dovermi procurare gli strumenti giusti, anche per appassionarmi.
Come detto il Mak127 Celestron che mi hanno proposto non mi attira non tanto perchè potrà essere piccolo e/o poco potente per vedere lo spazio profondo, oppure troppo grande per i pianeti vicini.
Quando mi hanno chiesto cosa volessi fare ho risposto "ovviamente tutto", ed a questa mia risposta mi è stato proposto quello, senza possibilità di dibattito. La cosa mi dispiace un pochino. Ho letto fra le righe dell'offerta che quello strumento è quello che va per la maggiore, ne ho tanti e subito, quindi quello ti propongo e ti consiglio.
In realtà la mia risposta è vera, mi piacerebbe poter fare tutto, ma almeno vorrei partire da basi solide, ovvero, almeno il supporto potrei volerlo "riciclare" per lo step successivo.
Per questo quel sistema chiuso là non mi ispira per niente, anche solo guardandolo in fotografia.
Vorrei partire da una montatura equatoriale, a costo di impiegare un pochino di tempo, perchè da quanto ne ho capito mi consentirebbe di fare astrofotografia e comunque seguire facilmente il movimento della volta celeste.
Certo è vero che se devo seguire un pianeta o una costellazione anche con un altazimutale basterebbe andargli dietro ad usta, ma di certo non potrei fare astrofotografia, se non scatti singoli. Ma poi come faccio a metterli insieme nel programma di rielaborazione delle immagini? Si può? Non saprei, quindi chiedo a voi perchè essendo senza programma e senza esperienza devo necessariamente chiedere. Non posso prendere strumenti senza senza poterli utilizzare, ma è una curiosità da sbrogliare.
Se si riesce a fare qualche foto per partire potrebbe andar bene anche un altazimutale, magari corredato da uno starsense usando lo smartphone per il puntamento assistito. Perchè no?!
Quindi volendo fare un passo indietro facendo tesoro dei consigli precedenti per il futuro, con quelle premesse, mi consigliereste un telescopio rifrattore, per i pianeti e tutto quello che riescono a prendere?
Se vuoi poter fare tutto devi moltiplicare il budget. Direi x4 o x5
Potresti contattare un’associazione di astrofili dalle tue parti e partecipare alle loro attività cosi ti fai un’idea “sul campo” delle varie soluzioni.