Re: celestron avx da buttare?
A questo punto mi fermo e lo passo a chi ste cose le fa di mestiere. Non e' che non ma la cavo con cacciavite e pinza, ma nella casa in cui vivo adesso ho pochissimno spazio, e quasi nulla come utensileria. Avessi avuto un garage ed il materiale per lavorare tranquillo sarebbe un conto, ma cosi preresco evitare di fare danni.
Non è una buona prova - ok la prima senza frizione (ma perchè la testa gira? E' troppo in presa senza frizione? ) - la seconda va fatta con la frizione altrimenti non serve a niente - l'accoppiamento sembra buono ma a vuoto non si può dire se poi sforzerebbe perchè troppo accoppiato - c'è da vedere l'accoppiamento della vite senza fine con la corona dell'asse. Fai delle prove col carico. Il motore che gira (in realtà non gira) sarà alla velocita siderale - verifica se gira lentamente o se è proprio fermo - per lentamente intendo mooooolto lentamente - a meno che il controller gli dia comunque un po di corrente ma non tale da farlo muovere.
Perché dici che senza frizione non serve a nulla? Volevo capire se fra i 2 ingranaggi c'era backlash, che poi spostava o meno la testa non mi pare rilevante. La testa si spostava perché non aveva carico e un po' faceva presa comunque , ma nel primo video puoi vedere che la spostavo a piacimento senza problemi. Posso anche mettere il carico e riprovare, ma il fatto che il motore girava ( si sentiva il rumore ) con gli ingranaggi fermi normale non può essere.
Inviato dal mio CPH1917 utilizzando Tapatalk
La frizione "sposta" un pochino la testa per metterla in presa e il backlash lo vedi con tutti gli ingranaggi in presa e con carico - se l'alberino non gira il motore è ovviamente fermo, non sè mai visto un motore che gira e l'albero fermo - se è fermo e non in movimento lentissimo siderale - se ficchi un dito in mezzo senti se gira - non è una battuta - ma come dicevo, il controller antiquato può inviare corrente al motore che "vibra" leggermente ma senza la forza di girare.
Un servomotore è una macchina più sofisticata e precisa di uno stepper. È anche più delicato e talvolta si guasta - non sarebbe la prima volta. Ma prima di spndere bei soldi (la Celestron se li fa pagare cari) vanno escluse le altre cause, dal connettore all'encoder.
Quello che farei io: stacca il connettore del motore DEC dalla motor board DEC e attaccala alla motor board AR. In questo modo puoi escludere scheda e driver DEC.
Idea interessante. Ma come fai poi a guidare con PhD?
Inviato dal mio M2101K7BNY utilizzando Tapatalk
manda un messaggio a @condorito9
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alby68a
Idea interessante. Ma come fai poi a guidare con PhD?
Il test va fatto come il precedente, a vuoto e con comandi manuali. Ovviamente non puoi guidare con gli assi scambiati - come ho verificato personalmente dopo un intervento di manutenzione della Teleskop Service tedesca 😉
Anche a qualcuno più in su...... :biggrin: - i robot industriali funzionano quasi tutti con lo stesso sistema, ma fra il tipo di controller c'è nella schedina Celestron e quello di una scheda controllo asse dei robot c'è una differenza di costo col rapporto 1:100
Vorrei capire meglio, perché ho sofferto di un problema simile e ho mandato la montatura in assistenza per una revisione, mi è tornata ma il mal tempo non mi ha ancora permesso di verificare se lo scarto periodico in dec è sistemato (e quindi era solo un problema meccanico).
Dal momento che fai muovere manualmente la montatura in dec, quindi sensa PHD, come fai a misurare un possilibe salto di diversi pixel?