Visualizzazione Stampabile
-
Re: Konus Digimax 1250
Ieri sera ho puntato Saturno nella costellazione della Vergine (dopo aver fatto acclimatare il telescopio per circa un'ora).. L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro. Ho potuto notare che al centro dell'obiettivo del mio telescopio c'è un porzione circolare che risulta essre in corrispondenza proprio del buco nero di cui parlavo sopra..:sad: La cosa strana è che puntando la luna, l'immagine è perfetta.
P.S.: il seeing era perfetto
-
Penso che sei completamente fuori fuoco.
Controlla il percorso ottico eventualmente
Le probabilità che tu abbia scoperto il primo buco nero sono molto esigue....
-
ma solo con saturno??? e con la luna no?? e con delle stelle allo zenith??
-
:sowsuser:
Bè, niente esclude che si tratti davvero di un buco nero... :biggrin:
A me sembra fuori fuoco, succedeva una cosa simile con mio ex 114
Non vedo altre spiegazioni, ha parlato di Luna finora non di stelle, se le vede bene è un altro discorso.
ci faccia sapere altri dettagli eventualmente.
-
huniseth ma per fuori fuoco intendi che l'immagine non era dettagliata giusto?? non era messa a fuoco!!!:confused:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Willy
Ieri sera ho puntato Saturno nella costellazione della Vergine (dopo aver fatto acclimatare il telescopio per circa un'ora).. L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro. Ho potuto notare che al centro dell'obiettivo del mio telescopio c'è un porzione circolare che risulta essre in corrispondenza proprio del buco nero di cui parlavo sopra..:sad: La cosa strana è che puntando la luna, l'immagine è perfetta.
P.S.: il seeing era perfetto
L'immagine che ho potuto osservare è sempre la stessa: una massa indistinta con un grosso buco nero al centro.
chiaramente l'oggetto era fuori fuoco.... il "buco nero" da te osservato dovrebbe essere l'ombra del secondario.
se la Luna la osservi bene dobbiamo escludere la scollimazione, il seeing hai detto che era perfetto (beato te!)....
per capire il problema proviamo ad iniziare con le domande semplici e banali:
1-usi il focheggiatore? (te lo chiedo perchè non sarebbe la prima volta che un neofita non sappia usare il fok.
questo me la pensare il fatto che la Luna la vedi bene (ha un punto di fuoco diverso dai pianeti e dalle stelle!) ad inizio discussione ci parlavi che Giove era acciambellato (altro punto di fuoco diverso!) e Saturno aveva il "buco nero"!.
perdona se la domanda può sembrare irritante, ma lo faccio solo per capire come utilizzi il tuo strumento e per poterti dare consigli pratici.... ;)
-
per capire il problema proviamo ad iniziare con le domande semplici e banali:
1-usi il focheggiatore? (te lo chiedo perchè non sarebbe la prima volta che un neofita non sappia usare il fok.
No, non uso il focheggiatore.. uso semplicemente un prisma da 90° per raddrizzare l'immagine!!;)..
P.S.: Potete farmi tutte le domande che volete anche le più banali ed "irritanti":razz:;)
-
Willy.... il problema è proprio questo.....
devi focheggiare le immagini!
ogni oggetto ha un punto di fuoco ben preciso, quindi se passi dall'osservazione della Luna ad un pianeta o stella che sia, cambia il punto di fuocheggiatura.
il fok. è quella manopolina che si trova vicino all'innesto dell'oculare, devi ruotarlo avanti o indietro (valuta tu!) finchè non riesci a mettere perfettamente a fuoco le immagini, muovilo molto lentamente il "fuoco" è un punto ben preciso ;)
p.s. togli il raddrizzatore di immagine, in astronomia è semplicemente superfluo, allunga il treno ottico e degraderà sicuramente l'immagine finale.
prova il mio consiglio, vedrai che già da stasera potrai effettuare osservazioni di grande soddisfazioni.....
se hai dubbi o domande chiedi.... noi siamo qua....
-
La manopola del fuoco l'ho ruotata e il risultato è che o si zoomma troppo ed entro nel "buco nero" o appare come la vedo ad occhio nudo..
-
allora fai la prova senza raddrizzatore di immagini, riducendo il treno ottico dovrebbe migliorare la focheggiatura.....
cosa intendi per ....... "lo vedo come ad occhio nudo"?
se intendi la "dimensione" dell'oggetto probabilmente sono gli ingrandimenti ridotti..... del resto con 1250mm di lunghezza focale anche con un'oculare da 10mm hai "solo" 125x, comunque sufficienti per vedere tutto... ;)