e poi lo devi montare sempre con i pezzi allo stesso posto e collimare..... quanto ci vuole.... sei veloce? 45 minuti?? :whistling:
Visualizzazione Stampabile
1200 € di differenza nel prezzo possono essere un buon motivo per imparare alla svelta...:D:D.
Un'altra domanda, il rocket in che materiale è fatto e quanto è resistente?
Va comunque stazionato sempre a livello?
inviato dal cellulare
Scusa @etruscastro che significa montare i pezzi sempre sullo stesso posto?
inviato dal cellulare
Se acquisti uno con il truss come il mio la collimazione si riduce ad un controllo ogni tanto attraverso lo star test. Il secondario non è necessario, a meno che non si sbatte.... Montarlo 5 minuti. 20 min max per l'acclimatamento del primario, e sei in linea.....;). Perlo meno io faccio così e sembra che va bene, poi, certo, ognuno fa meglio come crede.....
@SANDRO .... e alle altre domande.... di che materiale è il rocket ...etc...etc....
inviato dal cellulare
significa che per quanto lo strumento è di pregevole fattura costruttiva, ogni singolo pezzo può avere delle tolleranze di qualche millimetro per cui, se ogni sera monti un pezzo del traliccio diverso dalla volta prima, lo strumento si comporterà diversamente dall'ultima volta.
chi lo ha (il traliccio) saggiamente numera ogni singolo pezzo per poi rimontarlo ogni volta alla stessa maniera.... un po come si fa con i mobili!
Il rocker è di materiale plastico resistente, credo tipo teflon, ricoperto all'esterno con spugna pressata credo per protezione. Come tutti i telescopi che hanno inseguimento automatico è necessario livellarlo. Io ho costruito con pochissimo tempo una base con piedini regolabili che è utile anche per alzare un po lo strumento da terra.
Se in futuro decidi per questo tipo di strumento faccio delle foto della base.
Scusa Maurizio, non so se ho capito male: la descrizione è relativa al materialedi rotazione, mentre è invece di truciolato la base (box) dello strumento. Naturalmente le viti sono avvitate su apposita sede sempre di metallo predisposta nel legno.
Spero di averti chiarito le idee.
Questo metodo lo uso io che ho i tralicci smontabili e vuol dire numerare i 4 alloggi presenti sul tubo del primario e di conseguenza numerare i tralicci in modo che in fase di montaggio vadano sempre nel medesimo posto. Ho usato questo metodo dopo varie prove ed ho constatato che semplifica la collimazione. Il modello che ha Sandro non ne ha bisogno in quanto il secondario fissato su tre tubi, scorre dentro a tre boccole e diventa un unico pezzo(secondario+primario). il peso di questo modello in versione 300mm se ben ricordo pesa in totale 35/37 kg.
La collimazione non è difficile e una volta presa la mano bastano 5 minuti o anche meno ed è molto utile il laser che io uso da sempre;)
comunque Maurizio, a parte la mia scontata presa di posizione a favore del CPC, e a parte il voler metterti la pulce nell'orecchio (:biggrin:), credo che un dobson come quello di SANDRO faccia veramente al caso tuo risparmiando davvero bei soldi.
con il prezzo del dobson 10" nuovo ci prendi un CPC 8" usato..... e non è proprio la stessa cosa! ;)