Visualizzazione Stampabile
-
Re: Oculari
Grazie di queste preziose pagine.
Ad un certo punto dici che un oculare non fa miracoli, ma che uno da 500€ può sopperire alla qualità non eccelsa di un intero telescopio della stessa cifra.
Intendevi dire che non può sopperire?
Non per fare il pignolo ma per capire.
Grazie.
Simone
-
no aspetta, io ho scritto questo:
Citazione:
Originariamente Scritto da
etruscastro
ricordatevi che un’oculare non fa miracoli, un oculare di 500€ affiancato ad un telescopio che, completo avrà ugual costo, sopperirà alla qualità generale delle ottiche e della qualità generale dello strumento!
dico proprio che un oculare da 500€ come nell'ipotesi portata, non porterà nessun vantaggio in un telescopio di ugual costo, quindi di qualità gioco forza mediocre. ;)
-
Se un oculare è superiore a un altro, l'immagine che arriva all'occhio sarà migliore indipendentemente dal telescopio.
A parte questo, ci sono tanti telescopi economici che hanno delle buone ottiche, ma... chi spende 300 Euro per un telescopio e 500 per un oculare? :biggrin:
-
il discorso che ho voluto toccare è che pur paradossale, è capitato negli anni di sentire chiedere se con un oculare di alta gamma si potesse migliorare il proprio strumento; la risposta è no, tutto quello che sta a valle del punto di fuoco del telescopio può solo peggiorare qualitativamente con gli accessori sul treno ottico. che poi un oculare da 300€ sia meglio di uno da 30€ non ci piove, ma un oculare da 300€ su un telescopio da 200€ non ce lo vedo proprio anche se la follia umana potrebbe far venire un pensiero del genere...
-
Citazione:
che poi un oculare da 300€ sia meglio di uno da 30€ non ci piove, ma un oculare da 300€ su un telescopio da 200€ non ce lo vedo proprio
Beh, ma in fondo il paradosso è proprio qui. :biggrin:
-
Stavo dando un occhiata ai dobson in fascia prezzo 300/400 €. Alcuni hanno in dotazione lenti siglate Spl, altri Sp di cui non trovo riscontro questo utile vademecum.
Cosa sono e a quali si possono paragonare rispetto a quelle citate nel Vademecum??
Grazie per le risposte!
-
Sono i Super Plössl: 5 lenti anziché le 4 dei Plössl e un po' di campo apparente in più (ma non sempre).
-
È diversa la dicitura espressa, ma sono entrambi "Super Ploosl" vedi grafica di costruzione al primo post, alla voce ploosl, il semplice ha 4 lenti in due gruppi, il Super 5 lenti in 3 gruppi, sono particolarmente utilizzati quelli a lunga focale e bassi ingrandimenti, per la più comoda estrazione pupillare, penalizzanti invece per le focali più corte, ecco l'abbinamento al Dobson come basso in dotazione, una scelta che contiene anche i costi...
Ps; Angelo mi hai preceduto, Sorry ;)
-
Citazione:
Angelo mi hai preceduto, Sorry
Macché! Hai approfondito la risposta...:)
-