Allegati: 2
Re: problema immagine c8" SE
Scusate ragazzi, chiamatemi pure ignorante ma io sto andando al manicomio. Ho passato 2 ore circa al telescopio per cercare di metterlo a fuoco. Premetto che è stato quasi 2 ore fuori al terrazzo per farlo acclimatare. Ho iniziato con la luna e dopo aver girato e rigirato piano piano la manopola della messa a fuoco, non c'è stato verso. L'immagine era sempre sfuocata. Poi son passato ad osservare Giove. Anche quì 2 ore a regolare la messa a fuoco, ma niente. Mi fa sempre lo stesso problema che vi ho spiegato giorni fa: vedo come se ci fosse un "tappo" davanti all'oggetto. Dopo però ho fatto una cosa diversa. Ho messo la fotocamera del mio cellulare in corrispondenza dell'oculare, e come se non bastasse a farmi uscire pazzo, riuscivo a vedere Giove nel display del cellulare. Che caspita sta succedendo? Perchè se guardo nell oculare vedo come una ostruzione, e dal telefonino invece no? Ho allegato 2 foto, una è Giove, l altra è Rigel
E questo sarebbe Giove?
Fa' una bella cosa: prova di giorno a inquadrare qualcosa in lontatanza. Così a occhio e croce sembra ci siano problemi con la messa a fuoco e non è da escludere che il tele sia per qualche motivo sconosciuto difettoso.
Potresti anche provare a togliere la diagonale ed inserire direttamente l'oculare.
Mi viene in mente anche un'altra cosa, meno preoccupante: l'occhio deve essere a perpendicolo con l'asse ottico dell'oculare: se anche è di poco fuori asse, spesso non si vede un tubo. Però di giorno, non di notte, per le prove.
Ho già provato a togliere la diagonale e a inserire direttamente l'oculare, ma non cambia nulla.
Le foto non sono a fuoco. Possibile, che la manopola della messa a fuoco giri a vuoto?
che orrore, io non ho mai visto un'immagine del genere in un SCT.
ma a quanti ingrandimenti osservi?
comunque, come ti abbiamo detto anche nei messaggi precedenti provalo di giorno a puntare qualcosa in terrestre lontano almeno 5-6 km, apparte l'immagine che con il diagonale non corrisponde al vero prova a raggiungere il fuoco in questa maniera facendo ATTENZIONE a non puntare oggetti in direzione del Sole.
magari fai anche una foto del set up (telescopio/diagonale/oculare) completo.
Le osservazioni le faccio con l'oculare che mi è stato dato in dotazione, 25mm, quindi dovrebbero essere 80 ingrandimenti.
Ragazzi io lo so che voi siete abituati a vedere immagini in HD, non c'è bisogno ogni volta di rimarcare il fatto che le foto sono una schifezza, ve lo ripeto, ho solamente appoggiato la fotocamera del mio cell all'oculare.
non te la devi prendere, stiamo cercando di capirci quanto te anche perché in queste situazioni facciamo esperienza tutti!
quello che mi fa pensare (e da qua parlavo di "orrore") è che se fosse un'immagine fuori fuoco si vedrebbero un minimo di anelli di diffrazione nell'immagine, e invece dalla foto questo non c'è!
comunque ribadisco che per vedere se il fuocheggiatore funzioni prova questa mattina ad usarlo in terrestre!
Questa situazione mi sta facendo innervosire perché ho fatto un sacrificio economico per poter comprare questo telescopio, e ho il timore che mi è stato venduto uno difettoso.
Comunque come ho scritto prima, quello che ho visto nelle foto che ho fatto, NON corrisponde a ciò che vedo nell'oculare. E allora mi viene ancora di più il dubbio... com'è possibile?
Allegati: 6
Ho trovato su internet l'immagine che vedo
se tu vedi come l'immagine 6 sei completamente fuori fuoco!