Ciao Davide, grazie dell'informazione, ma che software hai usato per fare la previsione/simulazione?
Visualizzazione Stampabile
Ciao Davide, grazie dell'informazione, ma che software hai usato per fare la previsione/simulazione?
ciao @DavideP non potevo rispondere prima perché ero in ospedale.
allora il sito si chiama: https://transit-finder.com/ e in base alla tua posizione ti segnala se ci sono passaggi o transiti su Luna e Sole.
Puoi anche indicare una zona diversa, cosi se vai in vacanza altrove puoi vedere se in quel periodo ci sono dei passaggi interessanti :)
Si è per mio zio, non vuole mangiare quindi mi porto un panino una bottiglietta d'acqua e così almeno lui mangia il suo [emoji16] sembra che in compagnia funzioni.
Se lasciato solo a pranzo non tocca cibo.
Diciamo che per aver fatto ictus e 3 ischemie in meno di 20 giorni senza danni permanenti è veramente tosto
Ciao @Fazio, io lascio la data cosi com'è, la disposizione di giorni che calcola di solito e meno di un mese e può variare dopo una ventina di giorni.
posiziono solo su maps e vado nel luogo dove penso di essere e clicco calcola
per Roma mi da sempre il 28082019 il transito Solare che poi si vedra successivamente anche a Napoli
Allegato 35219
Con Safari il sito non funziona bene mentre con Firefox è tutto OK.
Purtroppo per le mie coordinate, appena fuori Roma, niente transito solare per il prossimo 28 agosto: Ci manca un soffio!
ci si può sempre spostare :biggrin:
Il mio primo spostamento risale al lontano 2017, dal sito vedo un transito Lunare zona Pavia, quindi prendo tutto, al tempo avevo un orion 200/1200 e eq5
Parto prestissimo perché il transito si poteva osservare solo verso le 8 del mattino.
Arrivo sul posto ancora buio, piazzo il trespolo monto il telescopio, e solo dopo mi accorgo di essere circondato da una nebbia che al momento in cui ero arrivato giuro non c'era :hm:
In altri momenti ho visto che era poco prima di un appuntamento pizzeria/birreria quindi partivo molto molto prima e mi godevo il passaggio a "vista"
anche se in auto ho un piccolo telescopio auto costruito che penso faccia ingrandimenti di12/30
Bel passaggio stasera dalle 2201 circa.
Da me magnitudine importante , -3,4
Allegato 35244
Da me molto meno: -2,5 (ci darò uno sguardo...), ma domani alle 21,11 sarà come la vedrai tu questa sera a -3,4! ;)