Questo il video della presa in carico.
Visualizzazione Stampabile
Questo il video della presa in carico.
Mmh.....
Scusate ma non riesco a capire una cosa perchè sul sito
https://transit-finder.com/results
segnala un passaggio davanti alla luna come avevo scritto nel post precedente, mentre su Heavens Above non lo riporta?
o meglio ne riporta uno ma alle 20.34 e non alle 22.14 come nell'altro sito....
ho controllato più volte le coordinate e sono identiche...non capisco...
avevo "trovato" il transito della ISS sulla Luna grazie all'app per android "ISS Transit Prediction" (la consiglio vivamente! costa 1€ la versione pro!!), app che tra l'altro calcola pure i transiti sui pianeti!!! da Mercurio a Saturno!!
poi avevo fatto fare i calcoli a CalSky e bene o male combaciavano (frazioni di secondo) : intorno alle 21:14 di sabato 5 ottobre
non pensavo che la fascia di visibilità del transito è quasi esattamente come quella delle eclissi: visto che l'app segnalava transito per Roma, pensavo (chissà per quale motivo! :shock:) che l'evento sarebbe stato visibile (con le ovvie difficoltà!!) solo nella capitale
invece sfruttando le mappe del sito transit-finder ho ottenuto 5 immagini che rappresentano la fascia di visibilità dell'evento che attraversa l'Italia...
Allegato 35914
Allegato 35915
Allegato 35916
Allegato 35917
Allegato 35918
eccellente!
se qualcuno si vuole divertire , si può creare un'unica mappa con una traccia continua... ;)
buone osservazioni!
dimenticavo il contributo di Stellarium
qui si vede l'evento nella fase centrale con Saturno in prossimità della Luna!
Allegato 35919
a tutti coloro che si trovano lungo la fascia di osservabilità del transito suggerisco il sito transit-finder oppure l'app, per calcolare esattamente gli istanti e le caratteristiche dell'evento per la propria posizione!!
@DavideP
attento che l'ottimo sito transit-finder, una volta impostata la propria posizione, fa i calcoli per quella posizione: poi vai sulla mappa e basta cliccare qua e là che il programma ti propone di rifare il calcolo per quella nuova posizione, sovrascrivendo quella immessa precedentemente! basta cliccare anche vicinissimo alla propria posizione che praticamente cambiano le carte in tavola...
utile per calcolare la fascia di visibilità, ma fuorviante!
potrebbe essere per questo che trovi valori differenti...:confused:
PS
visto che c'ero ho scritto una mail al responsabile di transit-finder chiedendo se fosse possibile memorizzare la propria posizione senza doverla reinserire ogni volta, specie dopo aver navigato in una mappa ed aver fatto rifare i calcoli per altre posizioni.
chiudendo e riaprendo il browser infatti si trova l'ultima posizione calcolata, che non è necessariamente quella che avevamo impostato all'inizio!
vediamo se e cosa rispondono! :cool:
Tanto qui pioveva a dirotto :sad:
ma no @SVelo!! perchè dici "pioveva" ?
è alle 22:14 di sabato 5 ottobre, domani!
qualche speranza c'è!!! ;)
PS questo l'ho potuto correggere!!! 22:14
:D pensavo fosse ieri, scusate :oops:
azz... sì il transito è alle 22:14