Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Passaggi ISS
ultime notizie...
CalSky è IL sito di riferimento, non si discute!
uno inserisce la posizione dalla mappa e questa viene considerata con almeno 10 cifre decimali!!!
Heavens Above su android fa i calcoli con 3 cifre decimali
il sito Heavens Above usa 4 cifre decimali
il sito Transit Finder ne usa 5...
e l'orario del transito dipende dalla posizione dell'osservatore...
ecco qui la mappa con la traccia della ISS in vicinanza di Roma
Allegato 35928
i vari quadratini indicano la posizione della traccia della ISS secondo dopo secondo !
il quadratino in alto è alle 22:15:32, poi 33, 34, 35 ecc
quello tra la "m" e la "a" di Roma è alle 22:15:42 poi 43, 44 ecc fino all'ultimo quadratino che è alle 22:15:51
rendetevi conto della velocità della ISS...
il simbolo della casetta indica casa mia e il massimo si ha tra le 22:15:41 e 22:15:42
altri della zona di Roma possono regolarsi di conseguenza... ma stiamo parlando di una traccia che da sopra a sotto ricopre 19 secondi!!!
-
Allegati: 1
ecco la mappa per l'Italia!!
Allegato 35929
il quadratino in alto (in piena Svizzera) è delle 22:14:10
quello dopo è 22:14:20
ogni punto dista 10 secondi...
Milano è a 22:14:40
tra Pisa e Firenze 22:15:10
Roma è tra 22:15:40 e 22:15:50
a sud di Reggio Calabria è alle 22:16:50
come si vede la traccia della ISS percorre l'Italia in meno di tre minuti...
che faticaccia!
;)
-
Quello che continuo a non capire io è perchè heavens above non metta il passaggio alle 22:14 ma alle 20:34 :confused:
Ho rimesso le coordinate e tutto più volte ma niente...boh...rinuncio a capire...magari è un errore del sito
-
Hai messo passaggi non visibili?
Corrado
-
Scusate....mi rispondo da solo, ho visto ora il pulsantino per attivare disattivare i passaggi visibili/tutti
mettendolo su tutti effettivamente il passaggio delle 22:14 c'è, ma non capisco perchè lo annovera tra i non visibili??
forse perchè è basso??
Sì, grazie Corrado, ho visto ora il tuo messaggio...
-
Anche a me HA non portava il passaggio delle 22:14: togliendo la spunta da "show visible ISS pass only" nelle impostazioni, appare.
Forse è perché è a soli 11 gradi?
Ho notato anche su CalSky che è evidenziato come "in shadow": cosa comporta?
Ops... Visti ora i messaggi precedenti arrivati mentre scrivevo...
Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
-
Vuol dire che non sarà visibile per l'orientamento opposto degli specchi.
Infatti avrete un transito e dovrete concentrarvi sul disco lunare in quegli istanti
-
Di tutte le mie osservazioni di transiti Solari o Lunari ha spaccato il secondo, mi trovo molto bene con il sito.
Semmai nei lunghi calcoli puo cambiare qualcosa, tutto se la ISS esegue delle piccole manovre di assestamento o modifica percorso
-
Scusa ma non capisco, passerà cioè dalla parte non illuminata della luna e quindi non si vedrà sul disco lunare?
cioè, non ho capito il discorso degli specchi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DavideP
Scusa ma non capisco, passerà cioè dalla parte non illuminata della luna e quindi non si vedrà sul disco lunare?
Penso che ai vedrà piu marcata per il fatto che contrasta di piu se illuminata dal sole [emoji16]